Il primo giorno dell'anno nuovo porta in dote il regalo più gradito per Raffaele Palladino. Mentre il conto alla rovescia verso il big match di sabato sera contro la Roma scorre inesorabile, le nubi che si addensavano minacciose sulla corsia di destra si sono improvvisamente diradate. La seduta pomeridiana andata in scena oggi al centro sportivo nerazzurro ha restituito il sorriso allo staff tecnico: l'emergenza sulle fasce, che rischiava di costringere l'allenatore a invenzioni tattiche dell'ultimo minuto per arginare la corazzata dell'ex Gasperini, sembra essere rientrata proprio sul filo di lana.

IL RITORNO DEL PENDOLINO – La notizia del giorno è senza dubbio il recupero lampo di Davide Zappacosta. L'esterno, uscito malconcio dalla battaglia contro l'Inter per un problema muscolare, ha bruciato le tappe. Oggi ha svolto l'intera seduta regolarmente con i compagni, dimostrando di aver smaltito le scorie dell'infortunio. Un rientro che vale oro colato in questo momento cruciale della stagione: la sua esperienza e la sua gamba saranno fondamentali per fronteggiare i giallorossi. Zappacosta si candida prepotentemente per una maglia dal primo minuto, restituendo certezze allo scacchiere tattico della Dea.

BELLANOVA OUT, SEGNALE PER BAKKER – Se la corsia destra sorride per un recupero, deve però fare i conti con la conferma di un'assenza pesante. Raoul Bellanova non ce la fa: anche oggi per lui solo terapie, il che lo esclude virtualmente dalla contesa di sabato. Ma a far rumore è anche la situazione di Mitchel Bakker. L'esterno olandese non ha lavorato con la prima squadra, ma è stato aggregato alla formazione Under 23. Una scelta che, proprio nel giorno di apertura del mercato, suona come un indizio tecnico (e forse di addio) piuttosto inequivocabile.

FOCUS TATTICO E PROGRAMMA – Per il resto, il gruppo si è allenato quasi al completo, permettendo a Palladino di iniziare a provare le contromosse per imbrigliare la Roma. L'intensità sta salendo e la concentrazione è massima. Non c'è tempo per rifiatare: la squadra tornerà in campo già domani pomeriggio per una nuova seduta. Sarà l'antivigilia della sfida, il momento in cui le idee diventeranno scelte definitive.

Con Zappacosta di nuovo abile e arruolato, l'Atalanta ritrova uno dei suoi pilastri. La sfida contro il passato, incarnato da Gasperini, si giocherà sui dettagli e avere gli uomini migliori al posto giusto potrebbe fare tutta la differenza del mondo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 01 gennaio 2026 alle 17:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print