[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
SERIE A,
Sabato 22 Gennaio 2022
Stadio Olimpico, Roma - ore 20,45
LAZIO-ATALANTA 0-0
Lazio (4-3-3): Strakosha; Hysaj (24' st Lazzari), Ramos, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Leiva, Luis Alberto (36' st Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, Scalvini (16' st Maehle), Freuler, Pezzella; Miranchuk (26' st Toloi), Pessina (40' st Sidibe); Piccoli (40' st De Nipoti). Allenatore: Gasperini
Arbitro: Sozza
Ammoniti: Pezzella (A), Zappacosta (A), Toloi (A)
SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM
22:36Finisce qui la partita! Secondo tempo meglio del primo ma alla fine nessuna rete all'attivo: il risultato conclusivo è di 0-0 tra Lazio ed Atalanta.
90'+3Si ferma Immobile, che denuncia un tocco falloso ai suoi danni di Palomino sulla trequarti. Non ravvisa niente Sozza. Prova poi a calciare col mancino da fuori Felipe Anderson ma viene murato.
90'+2Entrati bene i due giovanissimi, Sidibé e De Nipoti, entrambi molto concentrati nell'eseguire un pressing alta intensità.
82'Va Felipe Anderson a crossare su punizione, trovando la testa di Palomino sopra tutti.
81'Punizione preziosa guadagnata da Lazzari, che accelera e viene atterrato da Toloi sul lato destro della trequarti.
80'Cross teso di Milinkovic-Savic in area di rigore: Demiral anticipa tutti e allontana il pericolo.
79' Seconda sostituzione anche per Sarri: fuori Luis Alberto, dentro Basic.
77'LUIS ALBERTO! Bella iniziativa biancoceleste propiziata dalla velocità e dall'intraprendenza di Lazzari: il cross arriva a Zaccagni, che tocca dietro per Luis Alberto. Destro morbido dello spagnolo, blocca facile Musso.
76'Punizione calciata da Luis Alberto, ma il suo destro è troppo corto e viene allontanato. Male anche il secondo tentativo.
75'Felipe Anderson va via a Maehle sulla fascia, il terzino sinistro lo tira giù. Punizione, il brasiliano rimane qualche secondo a terra, rialzandosi dolorante e a fatica.
74'MARUSIC! Lazio vicinissima al vantaggio! La palla viene ribattuta fuori dopo il calcio d'angolo, sul centro sinistra dove c'è appostato il montenegrino: fa partire un esterno collo che accarezza soltanto l'incrocio dei pali nella traiettoria, perdendosi leggermente alto.
73'Immobile si gira e prova a calciare dal limite, venendo contratto. Non riesce però ad evitare il calcio d'angolo Musso.
72'Dovrebbe dunque posizionarsi a centrocampo Toloi, con Pezzella che sale sulla trequarti e Maehle che passa a sinistra a tutta fascia.
71' Al suo posto dentro Toloi. Cambi praticamente obbligati per Gasperini questa sera.
70' Si ferma Miranchuk, che sembra avere un problema alla coscia sinistra. Il russo non pare proprio in grado di proseguire.
66'Lancio profondo di Patric verso Immobile, sovrastato nettamente da Demiral con il fisico.
65'MIRANCHUK! Ad un passo dal gol anche l'Atalanta! Si è accesa la partita, con una grande chance per parte: nasce tutto dalla bella percussione del neo-entrato Maehle, che tocca verso il russo: rientra sul mancino e calcia dal limite, mandando largo di poco.
64'ZACCAGNI! PALO! Cross di Milinkovic altissimo da destra agganciato perfettamente da Zaccagni, che poi calcia con estrema forza col destro prendendo in pieno il legno! Si salva l'Atalanta.
62'Si alzerà sulla linea degli attaccanti Zappacosta, mentre Pessina arretra a centrocampo.
61' Demiral ferma Felipe Anderson in scivolata, mentre Gasperini, nonostante la panchina corta, prepara già il primo cambio. Si è alzato dalla panchina Maehle, che prende il posto di Scalvini.
60'Scalvini anticipato all'ultimo istante da Lucas Leiva. Lunga azione atalantina, con Pezzella liberato da un tocco morbido di Pessina: era fuorigioco, però, inutile quindi la bella chiusura del play brasiliano su Scalvini.
59'Tenta una risposta l'Atalanta col cross di Pezzella, fermato però da un Felipe Anderson ora generoso in ripiegamento. Dopo un po' di affanno, poi, la difesa di casa riesce a spazzare.
58'Bel filtrante di Felipe Anderson per Milinkovic-Savic, inseritosi in area di rigore. Lo ferma però, regolarmente, Palomino: il serbo inciampa e Sozza dice che è tutto regolare.
57'Sull'angolo vanno a vuoto in due: il pallone arriva sul piede di Patric, che però svirgola. Prova poi a ripartire Pessina ma, troppo solo, viene fermato in contropiede.
56'Ancora Immobile a rendersi pericoloso, guadagnando poi un calcio d'angolo dopo un cross deviato a sinistra. Non si realizza però lo schema per un tocco pigro di ritorno di Felipe Anderson. L'azione prosegue ed è un altro corner per la Lazio.
52'PESSINA! Eccolo il primo, vero tiro in porta. Lo effettua Pessina che, dopo una ripartenza palla al piede, calcia dal limite: conclusione smorzata e facilmente parata da Strakosha.
51'Immobile prende palla in area ma non calcia: tentativo di servire Hysaj al limite, ma anche lui perde il tempo per concludere.
50'Bella chiusura di Scalvini, che ferma la discesa di Hysaj, lanciato da Felipe Anderson, e sventa la minaccia.
49'Djimsiti! Riceve al limite dell'area e prova a calciare col mancino, venendo però ribattuto dal muro di maglie biancocelesti.
48'Parte ancora bene in questo avvio di secondo tempo l'Atalanta, almeno sul piano del possesso.
Primo tempo
45'Niente recupero nel primo tempo.
44'Bella scivolata di Demiral a fermare Immobile, che sembrava ormai lanciato a rete sul tocco verticale di Leiva. Ottima chiusura del centrale di Gasperini.
42'Cross di Felipe Anderson ribattuto da Pezzella, sul pallone poi si avventa Hysaj che però è in fuorigioco. Si ferma un'altra azione di questo primo tempo da dimenticare per qualità delle emozioni.
40'MILINKOVIC-SAVIC! Prova ad accendere un po' la partita e, ricevuto poco fuori area da Felipe Anderson, arma un destro potente. Troppo: la conclusione si alza sopra la traversa.
39' Ammonito Zappacosta! Intervento ruvido su Zaccagni, atterrato alle spalle. Seconda ammonizione nell'Atalanta.
38'Gioco ancora molto spezzettato, il match deve entrare nel pieno del ritmo.
36'Scalvini! Ci prova col destro dal limite dell'area dopo la sponda arretrata di Piccoli, ma sbatte sulla figura del compagno che fa involontariamente muro. Ancora nessun tiro in porta, dunque.
35'Prova a farsi perdonare Zappacosta, in percussione solitaria sul fronte d'attacco. Salta un paio di avversari ma sbatte su Patric.
34'Luis Alberto dalla bandierina: pallone troppo in direzione di Musso, che blocca facile.
34'Felipe Anderson crossa molto ampio, la Lazio poi ringrazia una lettura non precisa di Zappacosta, che regala un calcio d'angolo ai biancocelesti.
33' Ammonito Pezzella! Dopo aver subito tunnel da Hysaj, ha aperto troppo l'alettone. Giallo estratto da Sozza, con Gasperini che pare contrariato.
31'Lancio panoramico di Pessina alla ricerca di Pezzella sulla fascia sinistra: pallone lungo, ma di pochissimo. Non ci arriva l'esterno sinistro.
30'Palomino rinvia il pallone addosso a Milinkovic-Savic, abbattendolo. Botta al costato per il serbo, che va giù ma poi si rialza.
28'Ancora nessun vero tiro verso la porta in quasi mezz'ora di Lazio-Atalanta. Non è un inizio di partita indimenticabile, tanti gli errori.
26'Cerca spazio e un po' d'aria Piccoli, tallonato però in maniera vincente da Luiz Felipe. Rimpallo che premia i biancocelesti: fallo laterale.
25'Hysaj vede l'inserimento di Milinkovic-Savic, che tocca di prima per Immobile a rimorchio. Legge la retroguardia della Dea, che si salva.
24'Zaccagni! Prova ad accentrarsi in area da sinistra e calciare, venendo murato però nella sua conclusione da Djimsiti.
21'Vivace Zaccagni, il più in palla dei suoi fin qui. Si accentra e va giù sulla trequarti: il contatto con Freuler è falloso, punizione Lazio.
20'Sfortunato Felipe Anderson: aveva accelerato bene su Pezzella ma al momento del cross si è visto murato e sfavorito dal rimpallo.
19'Isolato sulla fascia sinistra, Pessina tenta un numero per tenere viva l'azione dei suoi. Chiude con semplicità la difesa di Sarri.
17'Arriva in area di rigore la Lazio con una trama rapida e verticale nata da uno sprint di Zaccagni, ma Hysaj, al momento di toccare dietro per Milinkovic-Savic, sbaglia la misura e regala il possesso alla difesa atalantina.
16'Primo quarto d'ora fatto soprattutto di possesso palla, da ambo le parti. Non si segnalano pericoli.
14'Pezzella! Arriva a colpire di testa, in equilibrio più che precario, sull'ampio traversone di Zappacosta dalla fascia destra. Palla che sbatte sulla nuca e rotola lontana dalla porta.
13'Felipe Anderson punta Palomino, un po' pigramente. Lo ferma il centrale ospite.
11'Lamentele laziali per un fischio di Sozza che, per assegnare un fallo ai danni di Zaccagni, interrompe il contropiede biancoceleste. Si fa sentire capitan Immobile.
10'Male anche Immobile nel tentativo di andare profondo su Anderson, alla Lazio manca verticalità. Pressa bene, invece, la squadra di Gasperini.
9'Marusic prova ad uscire dal guscio, ma sbaglia grossolanamente l'appoggio verticale.
7'Prova a riemergere la Lazio: primi possessi abbastanza lenti da parte della squadra di Sarri, finora ha gioco facile in difesa la Dea.
5'Assetto molto coraggioso di Gasperini, che mantiene il suo schieramento adattando Scalvini, al debutto da titolare in questa Serie A, in un ruolo non suo. Da difensore a centrocampista.
3'Nulla di fatto sulla battuta dalla bandierina, ma il pallone è ancora della squadra ospite.
2'Atalanta che si dispone non con un 4-4-2 ma con il classico 3-4-2-1 e Scalvini avanzato a centrocampo. Corner orobico.
1'Via! Iniziata Lazio-Atalanta.
19,40 - Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha diramato la distinta di gara e gli undici che scenderanno in campo nella sfida dell'Olimpico contro la Lazio. Di seguito, considerato che il Club nerazzurro non ha più avuto contatti né con la stampa, né aveva dirmato, dopo la partenza per Roma stamane, la lista dei convocati, l'elenco ufficiali degli indisponibili in casa Atalanta: Gosens, Zapata, Malinovskyi, Hateboer, Ilicic, Muriel, Pasalic, de Roon, Koopmeiners e Cittadini
19,32 - La formazione della Dea: Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino, Pezzella; Zappacosta, Pessina, Freuler, Scalvini; Miranchuk; Piccoli.
19,15 - Le immagini dello spogliatoio della Dea all'Olimpico di Roma, pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per la gara delle 20,45. Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE. Sicuramente Pessina e Demiral ci saranno...
Gli spogliatoi dell'Olimpico aspettano i nostri ragazzi
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) January 22, 2022
All is set for #LazioAtalanta
@DAZN_IT https://t.co/Czw7YKQMwd#SerieATIM #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/J2Lu7tM4SK
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 10:30 «Atalanta, resto uno di voi»: Vorlicky tra nostalgia, analisi tattica e un futuro da scrivere
- 10:15 UEFA Youth League, risultati e classifica aggiornata. Così in campo oggi
- 10:12 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Slavia Praga, le probabili formazioni
- 10:10 Juric a Sky: "Contro lo Slavia gara durissima, ma l’Atalanta è pronta"
- 09:50 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michel Gelmini, «il Miccia»: "Segnare sotto la Nord un’emozione unica! Sto pagando per questa follia, ma lo rifarei..."
- 09:45 Atalanta come il Bayern: unica imbattuta in Italia e striscia record nel mirino
- 09:45 Esclusiva TA«Note Nascoste» illumina Dalmine: venerdì 24 ottobre la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 09:45 UEFA in prima linea contro la pirateria digitale: nasce l’alleanza con ACE per proteggere il calcio e i suoi contenuti
- 09:00 Slavia Praga, l’Italia è un tabù: dieci sfide e mai una vittoria
- 08:15 Atalanta, notte per volare: lo Slavia non fa paura ma serve concretezza
- 07:45 Atalanta Primavera, serve la scossa: a Zingonia arriva lo Slavia Praga
- 07:30 Vorlicky, il sogno che resiste: “A Bergamo sono diventato uomo. Non ho mai smesso di credere”
- 07:15 Atalanta, crescita a metà: solidità ritrovata ma l’attacco è un cantiere aperto
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, notte Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tanta Inter, crollo Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Chivu on fire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport:: "Tudor contro tutti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: C’è lo Slavia Praga Juric: «Dobbiamo essere più cinici»
- 06:30 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 06:15 DirettaDIRETTA YOUTH LEAGUE / ATALANTA-SLAVIA PRAGA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14
- 06:00 Coppe provinciali, mercoledì di sfide: derby e incroci tra bergamasche in Eccellenza e Promozione
- 05:00 Juric in conferenza: "Siamo cresciuti tanto, ma serve più cinismo! Contro lo Slavia voglio una squadra feroce. Maldini? Può dare di più"
- 05:00 Djimsiti in conferenza: "Siamo più forti e uniti, ma ora serve vincere. Scalvini tornerà più grande di prima"
- 01:30 Champions / Scorpacciata di gol del PSG. Guardiola ok, Ahi Mourinho a Newcastle: tutti i risultati di giornata
- 00:30 DirettaJuric in conferenza: "Lo Slavia corre e pressa, ma l’Atalanta ha identità e spirito per vincere: servirà pazienza e lucidità"
- 00:28 DirettaDjimsiti in conferenza: "L’Atalanta è un gruppo unito, vincere domani sarebbe un passo decisivo"
- 00:15 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, torna domani di giovedì il format più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 00:01 VideoChampions / Psv-Napoli 6-2: gol e highlights
- 00:00 VideoChampions / Union Saint Gilloise-Inter 0-4: gol e highlights
- 23:02 Crollo Napoli, umiliazione a Eindhoven: il PSV travolge gli azzurri 6-2
- 22:56 Inter travolgente, 4-0 all’Union Saint-Gilloise: playoff di Champions sempre più vicini
- 22:36 Juric elogia Lookman: “Un talento rinato, oggi è completo e decisivo. In Premier segnerebbe come a Bergamo”
- 22:30 Atalanta favorita contro lo Slavia Praga: Lookman e De Ketelaere guidano le quote dei marcatori
- 22:04 VideoChampions / Barcellona-Olympiacos 6-1: gol e highlights
- 21:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Fernando Tissone: "Vivere la Curva è stato un sogno, orgoglioso di aver vestito la maglia della Dea"
- 21:00 Marcella Messina: “Bergamo Città Europea dello Sport 2027, grazie anche all’Atalanta"
- 20:44 Champions League, show Barça e sorpresa Kairat: Fermin Lopez illumina la serata europea
- 20:05 Juventus, condanna ferma dopo il corteo di Milano: "Gesti e simboli contrari ai valori dello sport"
- 20:03 Champions / PSV-Napoli, le formazioni ufficiali: Lucca dal 1'
- 19:54 VideoSky, Area C: i gol e le storie più belle della 10^ giornata
- 19:42 Esclusiva TAKolasinac si allena in gruppo, ma non sarà convocato: le ultime in casa nerazzurra
- 19:15 Giudice Sportivo serie A. Quattro società multate e una giornata a Ndiaye
- 18:45 VideoSlavia Praga in campo per la rifinitura pre-Atalanta
- 18:00 Esclusiva TATissone a TA: "L’Atalanta è Bergamo, Bergamo è l’Atalanta"
- 18:00 DirettaSlavia Praga, Trpišovský in conferenza: "Atalanta fortissima e in crescita, ma vogliamo giocarcela alla pari"
- 17:45 Mondiale Under 17 dal 3 al 27 novembre in Qatar: i 21 convocati di Massimiliano Favo. C'è anche un nerazzurro
- 17:30 DirettaSlavia Praga, Zima: "Sfida decisa dai dettagli, Lookman è una star: dovremo contenerlo"
- 17:15 Giudice Sportivo, quattro società multate. Maxi squalifica a Benedetti del Trapani
- 15:45 Nasce il titolo di 'Giocatore del mese Sky Wifi'
- 15:15 UEFA Youth League: mercoledì in casa contro lo Slavia Praga