SALERNITANA (A cura di Luca Esposito)

Ochoa 6 - Può poco o nulla sulle reti azzurre. Risponde presente in almeno un paio di circostanze

Daniliuc 4,5 - Commette un movimento sbagliato sul primo gol che spiana la strada ad Anguissa. In costante affanno su Osimhen. Dall'85' Sambia sv

Gyomber sv 15' Lovato 5 - Altra prova sofferta da parte dell'ex Atalanta, a più riprese infilato da Elmas.

Pirola 5 - Poco reattivo sul secondo gol, quando si fa sfilare alle spalle Osimhen sulla ribattuta. Il nigeriano lo fa ammattire per tutto il match costringendolo ad usare le maniere forti. Sfiora il gol nella ripresa con un'incornata sotto porta, ma difetta in precisione.

Candreva 5,5 - Suo il cross al bacio per Pirola che poteva valere il momentaneo pareggio. Per il resto gara di sotto tono come quella di tutta la squadra.

Coulibaly 5 - Anguissa lo supera con eccessiva semplicità sull'azione del primo gol. Perde tanti contrasti contro i propri dirimpettai e fatica anche in interdizione.

Nicolussi C. 5,5 - Non butta mai il pallone, ma non si accende mai. Impegnato più a coprire che costruire, predica nel deserto.

Vilhena 5 - Altra prova impalpabile dell'olandese, costretto spesso ad inseguire l'avversario. Gioca pochi palloni validi per i compagni. Dal 72' Valencia 5 - Tocca pochissimi palloni. Un fantasma.

Bradaric 5 - Propone un paio di discese e poco altro. Per il resto si limita a contenere Mario Rui andando spesso in affanno.

Dia 5 - Stretto tra Kim e Rrahmani, non la vede praticamente mai. Svaria per tutto il campo e fa tanto lavoro sporco, ma viene disinnescato senza problemi. Dall'85' Bonazzoli sv

Piatek 5,5 - Il più pericoloso della Salernitana. Nel primo tempo mette i brividi a Meret, che nel finale di gara si supera sulla conclusione scialba del polacco, che sciupa una buona occasione per riaprirla.

All. Nicola 5 - Risponde nel modo peggiore dopo la debacle di Bergamo. Lecito perdere contro un avversario di tale caratura, ma la Salernitana è priva di idee e sbaglia quasi tutti i cambi.

NAPOLI (A cura di Pierpaolo Matrone)

Meret 6,5 - La Salernitana calcia in porta soltanto con Piatek e lui gli sbarra sempre la strada. Con l'intervento miracoloso nei minuti finali mette anche la sua firma su questo successo.

Di Lorenzo 7,5 - Molto più di un semplice terzino: incursore, rifinitore, capitano e uomo-squadra. Non aveva ancora segnato in questo campionato, trova il momento giusto perché all'Arechi è lui a sbloccare il risultato, con un bell'inserimento, uno dei tanti, e un destro chirurgico.

Rrahmani 6 - Serata decisamente tranquilla. La Salernitana è poco pericolosa, quindi a lui non resta che amministrare il possesso e la prima costruzione.

Kim 6 - Nonostante un cartellino giallo nei primi minuti, difende sempre con la massima serenità ed è sempre puntuale nelle chiusure.

Mario Rui 7 - Mette lo zampino sul primo e sul secondo gol, a dimostrazione del fatto che è sempre al centro della manovra del Napoli, venendo spesso anche in mezzo al campo a fare quasi da regista. Come Di Lorenzo: molto più di un semplice terzino.

Zambo Anguissa 7 - Sonnecchia nella prima fase di partita, ci mette un po' ad entrarci dentro, poi alza i giri del motore e s'inventa l'azione e l'assist dell'1-0. Da quel momento torna il centrocampista totale che conosciamo, elegantissimo e tremendamente efficace.

Lobotka 6,5 - Il professore del palleggio sale di nuovo in cattedra. Dai suoi piedi passa buona parte della manovra del Napoli. Controlla, si gira, si rigira, nasconde il pallone agli avversari, non lo perde mai. Il riscatto, dopo il rigore sbagliato che ha causato l'eliminazione dalla Coppa Italia.

Zielinski 6 - Fa il suo, senza eccellere. Partecipa alla manovra e aiuta nel secondo tempo nella gestione del risultato. Dall'86' Ndombele s.v.

Lozano 6 - Alla prima da titolare nel nuovo anno risponde presente. Nel primo tempo è tra i pochi che riesce a saltare gli avversari nell'uno contro uno, poi complice anche la stanchezza il livello della sua prestazione si abbassa. Dall'86' Politano s.v.

Osimhen 7,5 - Puoi marcarlo a uomo, puoi raddoppiarlo, puoi costruire una gabbia ad hoc per lui, ma troverà sempre il modo e il tempo per sfuggire via al difensore. Altro giro, altro gol, per la terza gara di fila: sono 13 in 15 gare disputate in campionato. Semplicemente inarrestabile. Dall'89' Simeone s.v.

Elmas 6,5 - Gioca da ala sinistra, ma in modo atipico, venendo spesso al centro per dialogare con i compagni e trovare i corridoi giusti per innescare Osimhen. Solo il palo gli nega la gioia del terzo gol consecutivo.

Luciano Spalletti 7,5 - Cinquanta punti su cinquantasette disponibili: chiude un girone d'andata praticamente perfetto, da padrone assoluto del campionato. E per capire quanto sia importante la sua mano può bastare anche un altro dato: con Di Lorenzo sono 17 su 25 i calciatori del Napoli andati a segno. La forza del Napoli è il gruppo e, ovviamente, chi lo gestisce: applausi a Luciano.

Sezione: Serie A / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print