Massimo Donati sarà ufficialmente oggi il nuovo allenatore della Sampdoria, l'ultimo tassello mancante nel mosaico delle panchine della Serie B. Un ritorno inatteso ma suggestivo per l’ex centrocampista, già protagonista in campo con i blucerchiati nella stagione 2003-04.

LOMBARDO FUORI DAL PROGETTO - L’annuncio di Donati - scrive La Gazzetta dello Sport - spegne definitivamente la possibilità di vedere Attilio Lombardo ancora protagonista sulla panchina della Samp. Il popolare ex ala, che nella scorsa stagione aveva supportato Evani fino al vittorioso playout con la Salernitana, è stato escluso a sorpresa dallo staff tecnico, nonostante l’apprezzamento della piazza e del ds Andrea Mancini.

UNA SCELTA ASIATICA - Dietro la scelta di Donati c’è chiaramente la mano dell’investitore Joseph Tey, figura sempre più determinante nel futuro della Sampdoria. Dopo aver già iniettato circa cento milioni nelle casse societarie, Tey ha deciso di assumere in prima persona le decisioni tecniche e strategiche, affidandosi ai consigli del consigliere Nathan Walker, sostenitore principale dell’arrivo di Donati.

LA CARRIERA DI DONATI - Per Donati si tratta della prima esperienza in Serie B, dopo una carriera iniziata sulla panchina della Sambenedettese in Serie D, proseguita con la promozione dalla D alla C e i playoff con il Legnago, e conclusasi con un’esperienza più breve in Grecia con il Kallithea, interrotta da un esonero a dicembre scorso.

LA SAMP SI RIORGANIZZA - Parallelamente all'arrivo del nuovo tecnico, il club blucerchiato sta vivendo una vera e propria rivoluzione interna. Con la figura di Tey sempre più centrale e dominante, al presidente Manfredi resterà un ruolo di raccordo operativo fra le varie componenti della società. Una scelta dettata dalla necessità di cambiare rotta dopo le ultime deludenti stagioni sportive.

DELUSIONE TRA I TIFOSI - La decisione di mettere da parte Lombardo e Gregucci non è stata accolta con favore dalla tifoseria doriana, che avrebbe preferito una maggiore continuità. Adesso, però, la Sampdoria deve guardare avanti: confermate le date del ritiro a Ponte di Legno dal prossimo 22 luglio, la società si prepara al lancio della nuova campagna abbonamenti e al mercato estivo, con l’obiettivo di tornare protagonista nel calcio italiano.

Sezione: Serie B / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 08:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print