L’entusiasmo è tornato, e con esso la voglia di continuità. Dopo la splendida vittoria in extremis a Cosenza, l’Atalanta Under 23 torna in campo oggi (ore 14.30, diretta Sky Sport, Sky Go e Now Tv) a Caravaggio per affrontare il Trapani con un obiettivo chiaro: allungare la striscia positiva e dare una svolta alla propria classifica.

SLANCIO E CONFERME – Il successo sul campo del Cosenza, maturato al 93’ nonostante le undici assenze, ha ridato morale e fiducia al gruppo di Salvatore Bocchetti, reduce anche dal buon pareggio interno contro il Foggia. Due risultati che hanno interrotto la serie di quattro sconfitte consecutive – con Salernitana, Benevento, Crotone e Potenza – in cui la squadra aveva comunque mostrato segnali incoraggianti. Ora servono punti e continuità per trasformare la crescita in concretezza.

TRAPANI IN SALUTE – L’avversario, però, è tutt’altro che semplice. Il Trapani di Aronica, nonostante il -8 iniziale in classifica, ha conquistato 16 punti sul campo ed è attualmente a quota 8 come i nerazzurri. Gli ultimi tre turni raccontano di una squadra solida: sconfitta col Benevento, pareggio col Giugliano e vittoria convincente con la Cavese. L’assenza di Nicoli e Vazquez pesa, ma la rosa resta di qualità e pronta a giocarsela a viso aperto.

LE SCELTE DI BOCCHETTI – Il tecnico atalantino ritrova alcune pedine fondamentali - presenta il match L'Eco di Bergamo -. Tornano a disposizione Berto, Ghislandi, Idele, Riccio e Papadopoulos, rientrati dagli impegni con le rispettive nazionali, mentre restano ai box Panada, Cassa, Pardel, Bergonzi e Cortinovis. Possibile conferma del 3-4-2-1 visto a Cosenza, ma non è esclusa la variante 3-4-1-2 in base alla posizione di Manzoni o Papadopoulos sulla trequarti.

Davanti a Vismara, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Guerini, Comi e Navarro, con Berto pronto a subentrare. In mediana Pounga sarà affiancato da uno tra Levak, Manzoni, Riccio e Mencaraglia. Sulle corsie laterali spazio a Idele (o Steffanoni) a destra e Simonetto (in alternativa Ghislandi) a sinistra. In attacco il ballottaggio resta aperto: Bocchetti sceglierà uno tra Misitano, Cissé o Camara, mentre Vavassori agirà largo a sinistra e Papadopoulos o Manzoni completeranno il tridente.

OBIETTIVO CHIAREZZA – Contro il Trapani, l’Atalanta U23 va alla ricerca della definitiva svolta stagionale: una vittoria per consolidare il proprio cammino e mettere le basi per un salto di qualità, anche mentale. Servirà lo stesso spirito di Cosenza – cuore, equilibrio e fame – per dimostrare che la Dea dei giovani ha imparato a soffrire, ma anche a vincere.

LE PROBABILI FORMAZIONI QUI 

Sezione: Serie C / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 09:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print