In vista di Atalanta–Lazio di stasera, Manuel Belleri ha raccontato in esclusiva a TuttoAtalanta.com il suo pensiero su una partita che per lui significa casa e carriera. Due maglie che hanno segnato il suo percorso da calciatore e che oggi si ritrovano a incrociarsi in un momento chiave della stagione.

ANALISI DEL MATCH – «È una gara affascinante – spiega Belleri ai nostri microfoni –. Due squadre che vivono fasi differenti ma condividono la stessa ambizione: restare nelle zone alte e giocarsi un posto in Europa. La Lazio alterna buone prestazioni a momenti di blackout, mentre l’Atalanta mi sembra più continua e strutturata».

FIDUCIA NEL LAVORO DI JURIC – L’ex difensore promuove il lavoro del tecnico croato: «Non era facile subentrare dopo un ciclo come quello di Gasperini, ma Juric ha dato subito un’impronta precisa. La squadra lo segue, e si vede. Anche quando soffre, resta compatta. È il segno di un gruppo che crede nel progetto».

UNA DEA MATURA – «L’Atalanta è cresciuta, non solo tecnicamente ma anche mentalmente – aggiunge Belleri –. Juric ha saputo rinnovare la squadra senza snaturarla. Non è la stessa Dea di qualche anno fa, ma ha mantenuto intensità e carattere. Con Lookman e Scamacca ritroverà presto anche brillantezza offensiva».

LA LAZIO TRA ALTI E BASSI – Uno sguardo anche ai biancocelesti: «Sarri ha dovuto affrontare un’estate complicata e un mercato bloccato – commenta Belleri –. Nonostante questo, ha tenuto la squadra sul pezzo. Ora deve ritrovare equilibrio e continuità: contro l’Atalanta mancherà Zaccagni, e si sentirà».

IL PRONOSTICO – Quando gli si chiede chi parte favorita, Belleri non ha dubbi: «Mi aspetto una partita equilibrata, ma vedo l’Atalanta leggermente avanti. Gioca in casa, ha fiducia e sta crescendo. La Lazio dovrà fare una prestazione perfetta per portare via punti».

L’EUROPA NEL MIRINO – «Entrambe possono ambire ai primi posti – conclude –. Ci sono sette squadre per quattro posti Champions: Napoli, Inter, Milan, Juve, Roma, Lazio e Atalanta. Oggi la Dea è più solida, e questo può fare la differenza».

Per Manuel Belleri, Atalanta–Lazio non è solo un incrocio di calendario, ma una sfida tra due realtà che conosce nell’anima. E nella sua visione, la Dea ha la maturità per vincere e continuare a guardare verso l’Europa con ambizione e convinzione.

LEGGI QUI - L’intervista integrale di Manuel Belleri ai microfoni esclusivi di TuttoAtalanta.com

© Riproduzione riservata

© foto di gentile concessione intervistato
© foto di gentile concessione intervistato
Sezione: Interviste / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 09:00 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print