Un Bologna surclassato, l’entusiasmo sempre più alto tra i tifosi e una serenità notevole che circola nell’ambiente: l’Atalanta non finisce mai di stupire. A più dieci dal terzultimo posto i ragazzi del Cola hanno di che gioire. Domenica però la Dea è ospite in terra sarda al cospetto di un Cagliari in ripresa: una sfida difficile.
Nonostante la sconfitta di Roma contro la Lazio nei minuti finali, i rossoblu nelle ultime gare, dopo l’esordio di Ballardini e il ritorno di Ficcadenti, stanno mostrando un buon calcio e sembrano in un buon momento di forma.
Cellino, degno compare di Zamparini, anche quest’anno non ha saputo resistere al gioco preferito di alcuni presidenti di serie A: esonera il mister ( chi ne esonererà di più nell’arco di una carriera da presidente vincerà un pupazzetto). Stufo di giocare e preoccupato dal fondo della classifica che si avvicinava ha rimesso le cose a posto rimettendo in mano la squadra al mister per cui era stata costruita in estate. A discolpa di Ballardini va detto che non ha praticamente mai avuto a disposizione la tecnica di Cossu e il fiuto del gol di Pinilla per svariati infortuni.
ANALISI DELLA SQUADRA
Michael Agazzi, bergamasco e di scuola atalantina, fa il suo dovere; in questo campionato non ha commesso grossi errori e in alcune partite è stato decisivo a tutela dei pali: il bilancio della sua annata è positivo.
Finalmente si rivede una difesa schierata a quattro. E’ una retroguardia solida, i punti dei sardi sono basati molto sul buon rendimento di questo reparto: il bergamasco Astori su tutti si sta rivelando sempre di più un ottimo giocatore: strano che squadre dal maggiore blasone, che ne avrebbero un gran bisogno, non se lo siano ancora accaparrato (Napoli e Juventus su tutte…). Domenica però non ci sarà perché squalificato. Al suo posto il giovane Ariaudo, lanciato dalla Juve e ora a Cagliari per “farsi le ossa”.
A centrocampo due giovani promettenti come Nainggolan e Ekdal affiancano lo scafato ed esperto Conti. Il gioiellino belga è un po’ calato come prestazioni; ha comunque sempre molto mercato poichè le qualità non sono in discussione: polmoni d’acciaio, fisico prorompente, grande motivazione e grinta. Il lungagnone svedese in comproprietà con la Juventus invece non è ancora esploso ma cela grandi qualità: bisogna vedere se sarà in grado di svelarle. Conti è il solito vecchio volpone, occhio ai suoi inserimenti in area.
L’attacco è sorretto per lo più dalle invenzioni del piccoletto tutto tecnica e dribbling Cossu. Sardo e tifoso del Cagliari incarna il giocatore che ogni tifoso vorrebbe vedere nella propria squadra: talentuoso, dedito alla causa e attaccato alla maglia. Davanti al numero sette ci saranno Thiago Ribeiro e Pinilla. Entrambi sudamericani con una grande differenza: il fiuto del gol. Il cileno è molto più rapace in area di rigore mentre il brasiliano spesso si perde nelle giocate e non incide nella partita.
IL MOMENTO
I sardi si sorreggono sulle spalle degli unici due giocatori che il povero Ballardini non ha mai avuto a disposizione: Cossu e Pinilla. La classe del primo e la concretezza del secondo avrebbero aiutato la squadra di Cellino ad approdare con maggior facilità in acque più tranquille. Nonostante tutto però gli isolani sono a più sette dal Lecce e non sembrano invischiati nella lotta retrocessione. Per loro domenica si profila una grande occasione per distanziare definitivamente la zona calda della classifica e proveranno ad afferrare i tre punti in tutti i modi.
L’Atalanta proviene da una scorpacciata di punti mentre i sardi sono più affamati, il pericolo è quello di essere sopraffatti dalle maggiori motivazioni degli avversari: Colantuono dovrà essere molto bravo a tenere i ragazzi sulla corda e a non permettere cali di tensione.
E’ una sfida alla portata ma attenzione a sottovalutare questo Cagliari.
Altre notizie - Sostieni la Curva
Altre notizie
- 19:30 Probabili formazioniAtalanta-Bologna, le probabili formazioni
- 19:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Samuele Dalla Bona si confessa da doppio ex: "Mi sentirò sempre in debito con l'Atalanta"
- 18:00 Esclusiva TADalla Bona a TA: "Non mi aspettavo l'esonero di Juric. Palladino è più morbido"
- 15:00 Atalanta-Bologna, ecco i convocati di Italiano
- 14:30 Bologna, Italiano sfida l’Atalanta: "Ci proveremo fino alla fine". E su Skorupski: "Se starà bene giocherà lui"
- 13:15 DirettaPalladino si congeda dall’Atalanta in conferenza: “Ho dato tanto, spero di aver lasciato un segno”
- 13:00 Freuler, la “last dance” tra Atalanta e Bologna: emozioni e futuro in bilico
- 12:30 Fiorentina–Atalanta, misure di sicurezza rafforzate per il settore ospiti
- 12:00 Esclusiva TADalla Bona a TA: "Il Chelsea fu una favola, ma oggi mi sento in debito con l'Atalanta"
- 11:45 Italia U17 dal 19 al 22 maggio stage pre-Europeo: tra i convocati due nerazzurri
- 10:45 Atalanta-Bologna, sfida per il settimo posto. Ecco precedenti e curiosità
- 10:15 Lega Calcio Serie A e UNAR promuovono la campagna “A + LOVE”
- 09:30 L'addio amaro del Faraone: El Shaarawy annuncia il divorzio dalla Roma a un passo dal derby
- 08:45 Matri sentenzia: "Allegri porterà il Milan in Champions. Gasperini? Ha la Roma in pugno"
- 08:30 Il derby che vale una carriera: Sarri sfida Gasperini sapendo che potrebbe essere la sua ultima volta
- 08:00 Conference o niente: la Dea gioca la carta più importante della stagione contro il Bologna
- 07:45 De Ketelaere al Mondiale, record storico della Dea già riscritto
- 07:30 Quattro atalantini al Mondiale, una Conference quasi in tasca e un futuro tutto da riscrivere
- 07:15 ZingoniaDjimsiti prova a salvare la Dea: l'albanese stringe i denti, Palladino studia il piano B
- 07:00 Magoni sentenzia: "La Conference si può vincere, e la Dea non è affatto delusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – il Romanista: "Roma chiamò"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo, Magoni: "Atalanta-Bologna decisiva per l'Europa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Faremo i Diavoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Quotidiano Sportivo: "Epico Sinner sogno finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Bernardo-Juve sì o no in 10 giorni"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Bernardo ha scelto"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 04:00 Inacio firma, Dortmund lo blinda fino al 2029: la Dea paga il prezzo più amaro
- 00:15 Calciomercato DeaIl Manchester United prepara l'assalto a Ederson: 50 milioni per strappare il brasiliano alla Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaD'Amico ai saluti dopo l'arrivo di Giuntoli, scatta il derby di mercato tra Milan e Roma
- 23:00 Lorenzo Casalino in prima linea fuori dallo Stivale: dal red carpet di Cannes alla finale nazionale dei Dance Music Awards
- 23:00 Calciomercato DeaTerremoto dietro le scrivanie: D'Amico ai saluti con l'Atalanta, il Milan fiuta il grande colpo
- 22:00 Ultime chiamate per Samardzic e Sulemana, l'Atalanta ora chiama in gioco le risposte di investimenti importanti
- 21:30 Calciomercato DeaAhanor, pronto adeguamento e rinnovo con la Dea: ingaggio quintuplicato per scacciare la Premier
- 21:15 Il volo dell'aquila Carnesecchi: mentalità alla Michael Jordan per blindare il futuro della Dea
- 21:00 Scamacca, il bomber dimenticato: Palladino sceglie Krstovic, ma il romano ha 180 minuti per la rivincita
- 20:45 Colantuono avverte: "Eredità di Gasperini pesantissima. Giuntoli? Scelta da Champions"
- 20:15 Calciomercato DeaGiuntoli-Atalanta, svelati i dettagli e la durata del contratto del nuovo uomo mercato nerazzurro
- 19:45 Toto-formazione - Rebus totale a Zingonia: de Roon pronto al sacrificio, sorpresa Obric?
- 19:31 Vieri stronca gli alibi: la verità sugli infortuni, il dominio Inter e il crollo dell'Italia
- 19:15 Addio Fiorentina, Pioli risolve il super contratto: la mossa decisiva di Paratici per sbloccare il mercato
- 19:15 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para tutto ma non basta, Bosi non trova rimedi
- 19:13 Zaniolo si confessa: "Pregiudizi e cavolate, ma rifarei tutto tranne una cosa"
- 19:00 Serie A, 37ª giornata / 180' al termine della stagione, il programma e la classifica
- 18:49 De Rossi a cuore aperto: "Il Genoa mi ha cambiato. Salvarci era giusto, ora voglio di più"
- 18:40 Primavera 1, 38ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Il punto
- 18:06 Calciomercato DeaAtalanta U23 su Cerbone, il Casarano ha trovato la sua plusvalenza?
- 18:00 PodcastMilan, conta alla rovescia per il caos panchina: Champions o no, il futuro si decide adesso
- 17:30 Carobbio si racconta: "Caduto in basso, ma rialzarmi era l’unica strada. Tornare all’Atalanta? Sarebbe un sogno"
