Domenica la Dea varcherà i cancelli della “Scala del calcio” per affrontare un avversario dal grande blasone ma dall’annata maledetta: l’Inter di Ranieri.
La squadra affidata a Ranieri quest’anno sembra abbia sbagliato tutto. Il mercato è stato un fallimento: Sneijder aveva le valige già pronte ma alla fine è stato ceduto Eto’o, col risultato catastrofico d’aver venduto il giocatore più forte e trascinante della rosa e di aver trattenuto il secondo giocatore più talentuoso turbato dalla consapevolezza di essere stato messo sull’uscio per tutta la sessione di mercato estiva. Mister Gasperini non ha lasciato traccia, come è arrivato se ne è andato lasciando il posto all’”aggiustatutto” Ranieri. La società sembra versare in un momento di grande confusione, indecisa se dare un netto taglio al passato e rifondare o se rattoppare qua e la una barca che ha parecchie falle.
La rosa interista ha una media di età avanzata e i giovani acquistati sembrano non ancora pronti a sostenere la struttura di una grande squadra.
ANALISI DELLA SQUADRA
Domenica Ranieri sembra intenzionato a schierare il suo amato 4 4 2 favorito anche dall’assenza per infortunio di Sneijder che oramai sembra più un problema che una soluzione.
Julio Cesar, come tutta la squadra, è calato di rendimento ma resta comunque uno dei portieri più forti del mondo.
La difesa è capeggiata dalla vecchia guardia sia in termini di gerarchia all’interno dello spogliatoio sia in termini di età anagrafica. Maicon non è più quel fantastico fluidificante a motore che difendeva ottimamente e si trasformava in attaccante aggiunto in fase offensiva sfornando assist e gol a ripetizione. Chivu non è più determinante nel ruolo di terzino, non ha mai fatto mistero del fatto che a sinistra si adatta ma lui si sente, e in effetti lo è, un grande centrale; a giugno gli scade il contratto e si sta guardando in giro. Lucio è probabilmente sul viale del tramonto e se non è più che concentrato rischia di diventare un problema per i compagni. Al suo fianco Samuel è quello che tira la “carretta” della retroguardia.
A centrocampo, a proposito di viale del tramonto, sulla fascia destra giocherà capitan “ciuffo perfetto” Zanetti che seppur dotato di un fisico da donare alla scienza per forza e resistenza è anche lui arrivato al capolinea: largo ai giovani! Va da sé che quando si richiede spazio ai giovani non si pensa certo a Obi che verrà però schierato sulla fascia sinistra: questo è quello che mette a disposizione la rosa di Moratti… Al centro troverà posto Cambiasso, un altro dal rendimento in picchiata; nelle ultime gare ha tirato il fiato e sarà affiancato da Poli: giovane dal sicuro talento al quale Ranieri sta dando fiducia, ora tocca a lui dimostrare qualcosa.
In attacco la strana coppia formata da due punte centeali: Milito e l’ex Pazzini. L’argentino vive di alti e bassi, il suo campionato è partito malissimo sbagliando gol incredibili, ma ha anche fatto quattro gol nella stessa partita. E’ un attaccante molto temibile e domenica sarà il pericolo numero uno. Pazzini al contrario, all’andata qualche gol l’ha fatto, soprattutto in Champions, ma nell’ultimo periodo fa le veci di Milito sbgaliando occasioni ghiotte. Il “Pazzo” per i bergamaschi è uno spauracchio perché quando affronta la squadra che lo ha formato calcisticamente non perde mai, speriamo che le cose cambino.
IL MOMENTO
Mister Ranieri è subentrato a Gasperini ereditando una ex grande squadra piena di ex campioni. Da troppi anni l’Inter schiera la stessa formazione, non ha saputo rinnovarsi, si è seduta sugli allori senza programmazione e si è accorta della situazione troppo tardi. L’allenatore romano si è commosso per una vittoria dei suoi ragazzi contro il Chievo che, con tutto il rispetto, non è di certo un’impresa storica: questo la dice lunga sulla situazione di crisi che si respira alla Pinetina.
Il team della famiglia Moratti viene da un martedì infernale, hanno preso una mazzata tra capo e collo come poche. Sono stati sbattuti fuori dai quarti di Champions da una squadra nettamente inferiore prendendo due gol dopo il novantesimo. Lo shock è stato forte e la speranza è che la confusione mentale duri ancora qualche giorno per dare il tempo ai bergamaschi di approfittarne e di catturare punti anche a San Siro.
Altre notizie - Sostieni la Curva
Altre notizie
- 11:00 Ea Sport Fc SuperCup 2025/26, ecco dove si disputerà
- 10:45 PSG, Luis Enrique: "Guardare il primo tempo dalla tribuna? Mi dà più informazioni"
- 10:30 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 10:15 VideoSerie C, gir. C / Salernitana-Atalanta U23 1-0: gol e highlights
- 10:08 Esclusiva TAZero75 accende Dalmine: Summer Closing Party venerdì 26 settembre tra musica, gusto e nuove emozioni
- 10:00 Carnesecchi, prima gioia dagli undici metri in Champions: Barcola fermato
- 09:31 Carnesecchi: "PSG incredibile, ma impariamo anche da queste serate. Ora testa al Torino"
- 09:30 DirettaJuric in conferenza: "PSG di un altro pianeta, ma per noi occasione di enorme crescita"
- 09:30 Serina tuona dopo il 4-0 di Parigi: "Atalanta indecente, col PSG figuraccia: squadra disordinata. Così la Champions può diventare un'umiliazione"
- 09:30 De Roon: "PSG troppo forte, ma ora dobbiamo reagire subito"
- 09:15 VideoJuric a Sky: "Differenza abissale col PSG, ma ho visto segnali incoraggianti"
- 08:45 Baby Dea, debutto in Youth League per Giovanni Percassi: esordio speciale contro il PSG
- 08:30 PSG-Atalanta, la moviola: giusto il rigore su Marquinhos, annullato correttamente il gol di Barcola
- 08:30 Toro blindato: la difesa a tre di Baroni fa la differenza
- 07:45 Atalanta, il cuore dei 1.100 tifosi a Parigi nonostante il 4-0
- 07:15 Musah: "PSG fortissimo, ma noi potevamo fare meglio. Ora subito testa al campionato"
- 07:00 Atalanta travolta dal PSG: 4-0 senza appello, si salva solo Carnesecchi
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Psg troppo forte per l’Atalanta: finisce 4-0"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Psg da campione Adieu Atalanta..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Bella testa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Vai, Cristian!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Un’Atalanta mai in partita perde (male) coi campioni del Psg"
- 01:14 Juric: "PSG di un altro livello, ma l’Atalanta non deve abbattersi. Ora testa al Torino"
- 00:15 Ranking UEFA, la corsa al quinto posto Champions: Italia seconda dietro l’Inghilterra
- 00:15 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Carnesecchi super, ma troppi errori dietro. Flop Maldini
- 00:01 Esclusiva TANotte da incubo a Parigi: ko 4-0 col PSG e infortuni per De Ketelaere e Scalvini
- 23:58 Dea, sonoro ko a Parigi: Juric sbaglia le mosse e il PSG dilaga 4-0
- 23:51 Champions League, Kvaratskhelia eletto Player of the Match in PSG-Atalanta
- 23:28 VideoChampions / Liverpool-Atletico Madrid 3-2: gol e highlights
- 23:26 VideoSerie C: gol collection dei recuperi della 3a giornata
- 23:21 VideoChampions / Bayern Monaco-Chelsea 3-1: gol e highlights
- 23:15 VideoChampions / Ajax-Inter 0-2: gol e highlights
- 23:15 DirettaAtalanta U23, mister Bocchetti: "Zero punti che fanno male, ma l’Atalanta U23 ha dimostrato personalità"
- 23:08 PSG, le pagelle: Mendes devastante, Barcola sprecone
- 23:00 Champions / Inter, Thuram abbatte l’Ajax: doppietta e vittoria pesantissima a Amsterdam
- 23:00 Salernitana, Raffaele: "Abbiamo sofferto il minimo contro una squadra molto competitiva"
- 22:59 Champions / PSG-Atalanta 4-0, il tabellino
- 22:58 Atalanta travolta a Parigi: il PSG cala il poker, solo Carnesecchi evita l’imbarcata
- 22:55 La favola di Bernasconi: dall’oratorio di provincia al debutto da titolare in Champions con l’Atalanta
- 22:54 DirettaRivivi CHAMPIONS / PSG-ATALANTA Frana Gomme Madone 4-0, sono poker al debutto al Parco dei Principi
- 22:40 Salernitana, le pagelle: Villa è una garanzia, Ferraris decisivo
- 22:37 Salernitana, Ferraris: "Vittoria preziosa, girone tosto"
- 22:36 Serie C, gir. C / La classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 22:13 Nuno Mendes show: PSG-Atalanta 3-0 al Parco dei Principi
- 22:04 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Vismara evita il tracollo, attacco impreciso
- 22:00 Serie C / Salernitana-Atalanta U23 1-0, il tabellino
- 21:57 L’Atalanta U23 cade all’Arechi: la Salernitana vince 1-0 con Ferraris
- 21:57 DirettaRivivi SALERNITANA- ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 1-0
- 21:56 Champions, tutti i risultati del mercoledì: il Liverpool la spunta al 92' sull'Atletico
- 21:55 PSG, Luis Enrique ancora dalla tribuna: primo tempo visto dall’alto contro l’Atalanta