Domenica la Dea varcherà i cancelli della “Scala del calcio” per affrontare un avversario dal grande blasone ma dall’annata maledetta: l’Inter di Ranieri.
La squadra affidata a Ranieri quest’anno sembra abbia sbagliato tutto. Il mercato è stato un fallimento: Sneijder aveva le valige già pronte ma alla fine è stato ceduto Eto’o, col risultato catastrofico d’aver venduto il giocatore più forte e trascinante della rosa e di aver trattenuto il secondo giocatore più talentuoso turbato dalla consapevolezza di essere stato messo sull’uscio per tutta la sessione di mercato estiva. Mister Gasperini non ha lasciato traccia, come è arrivato se ne è andato lasciando il posto all’”aggiustatutto” Ranieri. La società sembra versare in un momento di grande confusione, indecisa se dare un netto taglio al passato e rifondare o se rattoppare qua e la una barca che ha parecchie falle.
La rosa interista ha una media di età avanzata e i giovani acquistati sembrano non ancora pronti a sostenere la struttura di una grande squadra.
ANALISI DELLA SQUADRA
Domenica Ranieri sembra intenzionato a schierare il suo amato 4 4 2 favorito anche dall’assenza per infortunio di Sneijder che oramai sembra più un problema che una soluzione.
Julio Cesar, come tutta la squadra, è calato di rendimento ma resta comunque uno dei portieri più forti del mondo.
La difesa è capeggiata dalla vecchia guardia sia in termini di gerarchia all’interno dello spogliatoio sia in termini di età anagrafica. Maicon non è più quel fantastico fluidificante a motore che difendeva ottimamente e si trasformava in attaccante aggiunto in fase offensiva sfornando assist e gol a ripetizione. Chivu non è più determinante nel ruolo di terzino, non ha mai fatto mistero del fatto che a sinistra si adatta ma lui si sente, e in effetti lo è, un grande centrale; a giugno gli scade il contratto e si sta guardando in giro. Lucio è probabilmente sul viale del tramonto e se non è più che concentrato rischia di diventare un problema per i compagni. Al suo fianco Samuel è quello che tira la “carretta” della retroguardia.
A centrocampo, a proposito di viale del tramonto, sulla fascia destra giocherà capitan “ciuffo perfetto” Zanetti che seppur dotato di un fisico da donare alla scienza per forza e resistenza è anche lui arrivato al capolinea: largo ai giovani! Va da sé che quando si richiede spazio ai giovani non si pensa certo a Obi che verrà però schierato sulla fascia sinistra: questo è quello che mette a disposizione la rosa di Moratti… Al centro troverà posto Cambiasso, un altro dal rendimento in picchiata; nelle ultime gare ha tirato il fiato e sarà affiancato da Poli: giovane dal sicuro talento al quale Ranieri sta dando fiducia, ora tocca a lui dimostrare qualcosa.
In attacco la strana coppia formata da due punte centeali: Milito e l’ex Pazzini. L’argentino vive di alti e bassi, il suo campionato è partito malissimo sbagliando gol incredibili, ma ha anche fatto quattro gol nella stessa partita. E’ un attaccante molto temibile e domenica sarà il pericolo numero uno. Pazzini al contrario, all’andata qualche gol l’ha fatto, soprattutto in Champions, ma nell’ultimo periodo fa le veci di Milito sbgaliando occasioni ghiotte. Il “Pazzo” per i bergamaschi è uno spauracchio perché quando affronta la squadra che lo ha formato calcisticamente non perde mai, speriamo che le cose cambino.
IL MOMENTO
Mister Ranieri è subentrato a Gasperini ereditando una ex grande squadra piena di ex campioni. Da troppi anni l’Inter schiera la stessa formazione, non ha saputo rinnovarsi, si è seduta sugli allori senza programmazione e si è accorta della situazione troppo tardi. L’allenatore romano si è commosso per una vittoria dei suoi ragazzi contro il Chievo che, con tutto il rispetto, non è di certo un’impresa storica: questo la dice lunga sulla situazione di crisi che si respira alla Pinetina.
Il team della famiglia Moratti viene da un martedì infernale, hanno preso una mazzata tra capo e collo come poche. Sono stati sbattuti fuori dai quarti di Champions da una squadra nettamente inferiore prendendo due gol dopo il novantesimo. Lo shock è stato forte e la speranza è che la confusione mentale duri ancora qualche giorno per dare il tempo ai bergamaschi di approfittarne e di catturare punti anche a San Siro.
Altre notizie - Sostieni la Curva
Altre notizie
- 00:30 Serie A, tutti i tabellini delle sfide della domenica
- 00:30 Giovanili Prof. U16, U17 & U18 / Risultati e classifica aggiornata: l'Under 16 a punteggio pieno
- 00:29 Giovanili Prof. U13, U14 & U15 / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 PRIMAVERA 1, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 21:56 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Baldo fa doppietta, Zanchi blinda: manca la zampata
- 21:05 Serie A, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: Napoli e Roma davanti a tutti
- 21:03 Serie B, 9ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Modena non scherza, Monza c'è!
- 21:01 Serie C, gir. C - 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata, l'Under 23 verso la zona playoff
- 21:00 Serie D, gir. B - 9ª giornata / Tentativo di fuga per il Chievo, al Milan Futuro lo scontro diretto contro la Folgore Caratese
- 20:58 Eccellenza, 8ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:55 Promozione, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata. Almè ultimo
- 20:54 1ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:52 2ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:49 3ª Categoria, 7ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 20:29 Pellegatti: “Il Milan deve reagire contro l’Atalanta"
- 20:00 Brescianini, lampo d’azzurro nella notte di Cremona
- 17:33 Lazio-Juve, servono i tre punti
- 17:15 Fiorentina-Bologna, derby dell’Appenino cruciale
- 15:02 PRIMAVERA 1 / L’Atalanta impedisce ai viola l’aggancio al primo posto: 2-2 al Viola Park
- 15:00 PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA 2-2, il tabellino
- 14:54 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / FIORENTINA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 2-2
- 12:26 UfficialePrimavera 1 / Fiorentina-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 11:30 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 10:00 Primavera 1 / Atalanta, alle 13 in campo contro la Fiorentina
- 09:00 Picerno, Greco nel post Atalanta: "Prestazioni che offendono il valore di questa società"
- 08:30 Cremonese-Atalanta, la moviola TA: giusto il gol annullato a Vardy e nessun rigore su Lookman
- 07:00 Tra Bergamo e Cremona, meno male che c’è Brescia…nini
- 07:00 Atalanta, un’altra notte senza anima: ritmo basso, idee spente e il solito pareggio che non cambia nulla
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Cima al veleno"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Ride Napoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Conte risolleva Napoli, Inter e Lautaro in tilt"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Ancora un pari per l’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quarto pareggio di fila. Senz’anima"
- 03:30 Carnesecchi a DAZN: "Serve una scossa, dobbiamo alzare i giri e restare concentrati"
- 03:00 Brescianini a DAZN: "Contento per il gol, ora testa al Milan senza pressioni"
- 01:35 Juric a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, poi abbiamo creato tantissimo. Manca brillantezza ma non impegno"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Brescianini salva la serata, ma l’attacco non punge ed è insufficiente
- 00:15 DirettaZalewski in conferenza: "Momento particolare, ma lavoriamo con fiducia: la sveglia serve a tutti"
- 00:00 Cremonese, Nicola in conferenza: “Questo spirito dev’essere la nostra essenza”
- 23:40 DirettaJuric in conferenza: "Contro la Cremonese troppe seconde palle perse, poi la solita Atalanta che crea tanto ma non chiude"
- 23:29 Juric a Sky: "Primo tempo deludente, poi abbiamo creato tantissimo. Ci manca solo cattiveria"
- 23:24 Ultim'oraJuric a colloquio in campo con Percassi e il ds D'Amico dopo il pari di Cremona: i dettagli
- 23:20 Nicola a DAZN: "Cremonese coraggiosa e matura, abbiamo giocato con spirito e ordine"
- 23:12 Vardy: “Felice per il primo gol in Italia, la Serie A mi sta facendo crescere”
- 23:06 Zalewski a DAZN: "Creiamo tanto ma segniamo poco, usciremo da questo momento con il lavoro"
- 22:59 Cremonese, le pagelle: Vardy risorge, Baschirotto rovina la festa
- 22:52 Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta aggancia la Juve, Cremonese un punto sotto
- 22:50 Carnesecchi: “Frustrante non vincere, dobbiamo darci una svegliata"
- 22:42 Atalanta, un altro passo falso: Brescianini la salva nel finale ma è un pareggio amaro
- 22:41 Cremonese-Atalanta 1-1, il tabellino
