Delio Rossi in sala stampa presenta Atalanta-Fiorentina. Per Delio è un ritorno... "Per me non sarà mai una partita come le altre - ammette Rossi - con l'Atalanta furono sei mesi meravigliosi (nel 2005 ndr.) Loro sono gente vera, ho un ottimo ricordo".
Sulla formazione: "Diciamo sempre le stesse cose, faremo di necessità virtù. Spiace che piova sempre da una stessa parte (metafora per dire...mancano sempre gli attaccanti ndr.) però spesso a fine stagione succede".
Sulla definizione di ammazzagrandi: "Sono momenti contingenti, non c'è una regola. L'Atalanta è una piccola? Che gara mi aspetto? Domani sarà una fotografia del momento. A Bergamo mi aspetto la Fiorentina di Milano. Comunque abbiamo fatto buone partite anche contro le piccole ".
Sull'Atalanta: "Sono la rivelazione del campionato. Se gli mettete i punti di penalizzazione lo vedete... avrebbe più punti del decantato Catania. Grande ammirazione per loro. Quella di domani è una delle trasferte più difficili del campionato".
Su Neto: "Sono convinto che farà bene, però un portiere lo puoi giudicare solo quando gioca, e per i tre punti. Un altro giocatore si può valutare anche in allenamento, un portiere no. Comunque Neto tecnicamente è molto bravo".
Su Ljajic, dopo il rigore sbagliato con l'Inter e la buona prova di Roma: "Ho sempre detto: capisco se la mia squadra farà bene dal movimento delle punte. A Ljajic ho detto: "Hai visto? Ha sbagliato anche Messi, che è un pò più bravino di te..." Quello che non mi piacque è che dopo il rigore smise di giocare...questo non va bene. Si sbaglia tutti. Sul suo rendimento è come tutti i giovani: vive di alti e bassi. lui deve sapere cosa fare in campo, poi ci deve mettere la qualità. Comunque è sulla strada giusta".
Sulla condizione fisica: "Quella viene dal lavoro. Se una squadra è preparata lo si vede solo a primavera. Nel corso dell'anno è importante che la squadra non abbia sbalzi. Noi abbiamo lavorato tanto, effettivamente ora la squadra sta meglio. Poi è la testa che comanda le gambe, qualche risultato insperato ha dato un pò di autoistima. Che non guasta mai..."
Sui giovani: "Io credo nei giovani e non ho pregiudizi nei confronti di nessuno. Ripeto: ho bisogno di tutti. Acosty lo volevo mandare in primavera, ma non avevo il numero minimo e l'ho richiamato. Se un giovane merita, gioca...non è un delitto di lesa maestà.
Poi una domanda sul carattere di Rossi, sul suo approccio con la città, con i tifosi... "Non sono triste. Sono una persona seria, che non fa proclami, non va nelle trasmissioni televisive. Non curo il look, non mi metto una cravatta in un certo modo... Però non sono triste, anzi... Addirittura credo di essere simpatico, a volte mi metto a ridere da solo... Forse è l'alzhaimer... (ride... ndr)"
Sulle ultime giornate di campionato: "Siamo tutti sotto esame. Non si può parlare di futuro, solo alla fine avremo un quadro completo. Io ho un contratto, e spero di rispettarlo. Poi sta alla società, non dimentico di essere un dipendente. So di aver firmato per il futuro, ma basta una palla un pò più dentro, un pò più fuori...basta vedere Guardiola...se ne è andato per colpa di un rigore sbagliato..."
Autore: Luca Bonzanni
Altre notizie - Sostieni la Curva
Altre notizie
- 01:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 01:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 01:00 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 01:00 Santa Lucia porta il tacco e la doppietta di Scamacca: l'Atalanta soffre, reagisce e si prende 3 punti d'oro
- 00:50 Atalanta U23, Bocchetti tra orgoglio e rimpianti: "Tanto volume, poco cinismo. A Catania servirà un'altra fame"
- 00:45 Atalanta, le pagelle: Artesani evita il ko, Zanchi tiene in vita la Dea. Mencaraglia, che sfortuna
- 00:30 Atalanta U23, le pagelle: Ghislandi illude, Comi e Cissé condannano la Dea. Vavassori predica nel deserto
- 00:08 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, subito dietro Milan e Napoli. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:07 Serie B, 16ª giornata / Frosinone al comando, cinque squadre in 2 punti ad inseguire: risultati e classifica
- 00:06 Serie C, gir. C - 18ª giornata / La Salernitana non sbaglia, il programma di giornata
- 00:05 Giovanili Prof. U15, U16, U17 & U18 / Risultati e classifiche aggiornata: l'U18 continua a vincere!
- 00:05 Primavera 1, 15ª giornata / Fiorentina di nuovo al comando, Baby Dea terza -3: risultati e classifica
- 00:05 Serie D, gir. B - 16ª giornata / Un punto a testa tra Folgore e Brusaporto, Chievo in crisi! Risultati e classifica aggiornata
- 00:04 Eccellenza, 16ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:03 Promozione, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:02 1° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 00:01 2° Categoria, 14ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 00:00 3° Categoria, 14ª giornata / Si ritorna in campo l'11 gennaio
- 22:45 La Juve bussa all'Europa: colpo grosso a Bologna, la Champions è a un punto
- 20:00 Inter, il sorpasso è servito: il blitz di Marassi vale il primato solitario
- 20:00 VideoPalestra, cuore diviso a metà: "Grazie Bergamo per gli applausi, un brivido unico. Ora salvo il Cagliari"
- 19:58 Bologna-Juventus, le formazioni ufficiali
- 19:45 VideoSan Siro resta un tabù: il Sassuolo ferma la fuga del Milan. Bartesaghi illude, Laurienté punisce
- 19:45 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare dell'Immacolata
- 18:29 Sky, Luca Cilli a gamba tesa: "Palestra fa cose fuori dal comune, un mistero la scelta dell'Atalanta"
- 18:15 VideoSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento 1-2, gol & highlights
- 15:15 Il paradosso di Caravaggio: l'Atalanta U23 crea e spreca, il Sorrento ringrazia e passa all'incasso
- 14:29 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento 1-2, il tabellino
- 14:27 DirettaRivivi ATALANTA U23-SORRENTO Frana Gomme Madone, 1-2
- 12:00 DirettaKossounou in conferenza: "Vittoria vitale, la classifica non rispecchia il nostro valore. Kolasinac ha cambiato la nostra energia"
- 11:49 Serie C girone C / AtalantaU23-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 11:45 De Ketelaere a DAZN: "Lookman mancherà, ma abbiamo qualità per andare avanti. Palladino? Ci chiede di divertirci attaccando"
- 11:30 Kossounou a DAZN: «Vittoria vitale, in Serie A non puoi sbagliare. Ora la Coppa d'Africa, tornerò più forte
- 11:30 Milan col Sassuolo per tenersi la vetta
- 11:29 DirettaPalladino in conferenza: "Scamacca ha giocato con 38 di febbre, è un guerriero. Vittoria sporca ma vitale per l'Europa"
- 11:15 ZingoniaTegola Djimsiti, il flessore preoccupa: difesa in emergenza totale. E scatta l'ora dei saluti per la Coppa d'Africa
- 11:00 Fiorentina-Verona: tre punti che scottano
- 10:30 Napoli a Udine per confermare il primato
- 10:15 VideoAtalanta-Cagliari 2-1, la doppietta di Scamacca da rivedere più volte
- 10:00 Inter a Genova per inseguire il primo posto
- 09:30 Bologna-Juventus scontro per l`Europa
- 09:00 Scamacca come nella notte di Anfield: la doppietta mancava da 611 giorni. È il re dei bomber con Lautaro
- 08:45 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Atalanta U23-Sorrento, le probabili formazioni
- 08:30 Under 23, assalto ai playoff nel lunch match: a Caravaggio arriva il Sorrento per la svolta
- 07:45 La moviola - Brivido finale, il fuorigioco salva la Dea. Regolare il contatto Ederson-Palestra
- 07:00 Doppio Scamacca e la Dea vede l'Europa: il Cagliari spaventa, ma la 'cura Palladino' funziona
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scamacca lancia l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Sotto a chi toppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, Scamacca scacciapensieri: riecco i tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Orgoglio Gobbo"
