La vittoria dell'Atalanta in Europa League non ha solo portato un trofeo prestigioso in bacheca, ma ha anche acceso l'entusiasmo di un'intera città. Bergamo si è risvegliata con la consapevolezza di aver vissuto un sogno divenuto realtà. La festa è iniziata a Dublino e ha raggiunto il suo culmine con il ritorno della squadra a casa.

L'ARRIVO A ORIO AL SERIO
L'aeroporto di Orio al Serio è stato il primo teatro di celebrazioni. Migliaia di tifosi hanno accolto la squadra al rientro da Dublino, sfidando il fango e il maltempo pur di avvicinarsi alla recinzione. In mezzo alla folla, due signore scherzavano tra loro: "Per l'Atalanta ne vale la pena". Un'immagine che rappresenta perfettamente lo spirito di sacrificio e passione che anima i tifosi nerazzurri.

L'ABBANDONO DEL FANGO PER LA GLORIA
Il fango calpestato dai tifosi è una metafora della trasformazione dell'Atalanta, passata da squadra provinciale a campione d'Europa League. Da calzature sportive sporche a eleganti mocassini: il percorso di crescita del club si riflette nei gesti dei suoi sostenitori. Gasperini e i suoi giocatori, con la coppa in mano, sono stati accolti come eroi sotto una pioggia di applausi e cori.

IL DELIRIO A ZINGONIA
La festa è proseguita a Zingonia, dove oltre tremila tifosi hanno accolto la squadra al centro sportivo. Lookman, protagonista assoluto con la sua tripletta in finale, è stato acclamato dalla folla, mentre Marten de Roon ha ricevuto un affetto particolare nonostante l'assenza in campo per infortunio. "Olandese sei nato, bergamasco sei diventato", recitava uno striscione. I giovani calciatori del vivaio hanno festeggiato insieme ai loro idoli, in un clima di grande gioia e orgoglio.

RICONOSCIMENTI E FUTURO
La coppa, simbolo del trionfo, è stata fotografata da centinaia di tifosi. Gasperini, circondato dall'affetto dei sostenitori, ha ricevuto dichiarazioni d'amore e inviti a rimanere a Bergamo. La società ha annunciato un evento speciale per celebrare con i tifosi, mentre il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha conferito all'Atalanta il premio Rosa Camuna, riconoscimento per le eccellenze regionali.

L'EMOZIONE CHE UNISCE GENERAZIONI
La festa ha coinvolto tifosi di tutte le età. I più anziani, con le maglie storiche, si sono lasciati andare alle lacrime di gioia, giustificandole con la pioggia. Una bugia gentile che nasconde la profonda emozione di chi ha visto l'Atalanta crescere e raggiungere vette inimmaginabili.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Zingonia / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print