Antonio Cassano, nel consueto appuntamento con Viva el Futbol insieme a Lele Adani e Nicola Ventola, ha duramente criticato Michele Criscitiello per le sue dichiarazioni su Gian Piero Gasperini. Il giornalista di Sportitalia, in seguito alla conferenza stampa dell’allenatore dell’Atalanta, aveva espresso perplessità sulle parole del tecnico riguardo al mercato e la Società, ma nel suo intervento non aveva mai attaccato l’Atalanta in sé, bensì espresso una chiara critica solo nei confronti dell’allenatore.
L’attacco di Cassano a Criscitiello
Cassano non ha usato mezzi termini per difendere Gasperini, attribuendogli un ruolo centrale nella crescita dell’Atalanta e nella costruzione del club così come lo conosciamo oggi: "Caro Criscitiello, l’Atalanta è diventata l’Atalanta che conosciamo grazie a Gasperini. Quando dici che i 100 milioni di euro spesi in infrastrutture, stadio e altre cose non c’entrano con lui, sbagli, perché li ha fatti guadagnare lui con il suo lavoro. In questi nove anni ha generato plusvalenze per oltre 400 milioni di euro. Se ne hanno spesi 150 per il futuro del club, restano comunque 250 milioni di profitti che ha portato lui. Quando Gasperini parla, non lo fa per il suo ego, ma perché vuole giocatori di livello per rendere ancora più grande questa squadra. E ha ragione!"
L’ex numero 10 ha continuato, sottolineando il valore dell’allenatore nel plasmare talenti e nel migliorare la squadra anno dopo anno: "Se non gli danno i giocatori, lui li costruisce. Gasperini merita rispetto. La colpa non è tua, Criscitiello, se parli così, ma di chi ti permette di stare lì a dire certe cose. Tutti sanno perché sei lì, perché sei un incompetente! Io non sono amico di Gasperini, non lo sento, non ci ho mai parlato, ma basta vedere quello che ha fatto per capire quanto sia un fenomeno. L’Atalanta ha potuto fare tutto quello che ha fatto grazie a lui!"
Criscitiello ha attaccato solo Gasperini, non l’Atalanta che ha sempre elogiato per scelte e crescita.
Il punto cruciale, però, è che nel suo intervento Criscitiello non ha mai attaccato l’Atalanta o la sua dirigenza, anzi, ha sempre riconosciuto il grande lavoro dei Percassi e di Luca specialmente in questo ultimo periodo per la grande dedizione e qualità del suo team nel portare la Dea ai vertici del calcio italiano ed europeo. Le sue critiche erano esclusivamente rivolte a Gasperini e alle sue dichiarazioni, considerate inappropriate a Barcellona in un contesto in cui la Società ha investito ingenti risorse per la crescita del club.
Nel dibattito tra i due, emerge quindi un equivoco di fondo: Cassano ha letto l’intervento di Criscitiello come un attacco all’Atalanta, mentre il giornalista si era limitato a criticare il modo in cui Gasperini ha espresso il proprio malcontento per il mercato. Una divergenza di vedute che, inevitabilmente, ha acceso un dibattito mediatico.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 21:30 Verso Genova. Ecco quanti tifosi nerazzurri al Ferraris
- 20:12 Juventus-Roma, le formazioni ufficiali
- 20:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 Atalanta-Roma, ecco tutte le info sui biglietti
- 18:30 L'Atalanta U23 chiude l'anno nella fossa dei leoni: al Massimino c'è la capolista Catania. Quel ricordo playoff...
- 18:13 Pierpaolo Marino: "Udinese straripante, Zaniolo è da Nazionale. Ma occhio alla trappola Firenze"
- 18:00 Lazio-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 18:00 DirettaPalladino in conferenza: “Siamo vicino a Pasalic, siamo una famiglia. Basta up and down, voglio la mentalità da Champions! Su Maldini..."
- 18:00 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale le gare della 16esima giornata
- 18:00 DirettaGenoa, De Rossi in conferenza: "Guai a pensare alla Coppa, Palladino è troppo sveglio per farsi fregare due volte"
- 17:34 ZingoniaGenoa-Atalanta, le scelte di Palladino: sono in 20 per la sfida di Marassi, il gruppo si stringe senza Pašalić
- 14:45 Probabili formazioniGenoa-Atalanta, le probabili formazioni
- 14:37 Cuore nerazzurro in corsia: Musah e i ragazzi della Primavera portano il Natale al Papa Giovanni
- 13:30 Calciomercato DeaGennaio di fuoco a Zingonia: spunta una suggestione di scambio per l'attacco, Krstovic è in bilico
- 12:00 Verso Catania. Ecco quando parlerà Toscano per presentare la gara contro l'Atalanta U23
- 11:55 Avv. Di Cintio: "Palladino ha conquistato il gruppo con l'empatia. L'Atalanta? Una società modello che non teme confronti"
- 11:15 Primo esodo del 2026: scatta la caccia al biglietto per Bologna. Tutte le info per invadere il Dall'Ara
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Panzeri, l'imprenditore e sponsor nerazzurro: "Viaggio nel mondo e tifo Dea. Vi spiego perchè non siamo main sponsor"
- 10:15 Consiglio Figc, Gravina: “Convinti di poter andare al Mondiale"
- 09:45 Marassi bolgia rossoblù: il Ferraris va verso il tutto esaurito. Freddezza nel settore ospiti: pesano le restrizioni
- 09:45 I guanti al chiodo, addio a una leggenda: l'Atalanta è stata l'ultimo valzer europeo di Rui Patricio
- 08:00 Palladino e il richiamo del mare: a Marassi sfida il suo passato nel segno della "scuola Gasp"
- 07:30 Scamacca è una furia: nel mirino il record in carriera, media gol da top player europeo
- 07:00 Difesa da inventare, Palladino al bivio: lanciare subito Scalvini o sacrificare capitan de Roon?
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Bremer Totem Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, contro il Genoa Sulemana e Scalvini verso il recupero"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La giusta finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Palladino torna a Genova e sfida il suo passato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Solita Inter, Bologna ride"
- 06:00 L'ultimo saluto a un pezzo di storia: questa mattina a Curno i funerali di Eugenio Perico
- 06:00 Addio Maestro Perico: se ne va l'uomo che ci ha insegnato che il talento, senza sudore, è nulla
- 05:45 Addio a Eugenio Perico, Adelio Moro: "Era come un fratello, l'ho seguito fino all'ultimo"
- 05:30 Addio a Eugenio Perico, Alessandro Ruggeri: "Un maestro di vita, chiedeva subito dov'era la chiesa"
- 05:15 Addio a Eugenio Perico, Magrin: "Il mio maestro di vita, andava a Messa in taxi pur di non mancare"
- 05:00 Addio a Eugenio Perico, Glenn Strömberg: "Un capitano straordinario, mi ha aiutato a capire l'Italia"
- 04:45 Addio a Eugenio Perico, Giacomo Randazzo: "Un signore nelle trattative, anche Mazzone lo adorava"
- 04:30 Addio a Eugenio Perico, Carmine Gentile: "Mai banale, quella volta che segnammo entrambi alla Juve..."
- 04:15 Addio a Eugenio Perico, Magnocavallo: "Un giudice inflessibile, ma da allenatore fumava per la tensione"
- 04:00 Addio a Eugenio Perico, Roberto Selini: "Una forza della natura, bastava uno sguardo per farsi rispettare"
- 03:45 Addio a Eugenio Perico, Donadoni: "Un fratello maggiore, ridevamo ancora per quella grotta costruita insieme"
- 03:00 Addio a Eugenio Perico, Stefano Favini: "Era il braccio destro di papà Mino, sapeva educare col sorriso"
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, il messaggio di cordoglio dell'Atalanta
- 02:30 Addio a Eugenio Perico, Umberto Bortolotti: "Al ritiro di Sarnico guidava il gruppo a Messa"
- 02:00 L'ultimo dribbling è un gesto d'amore: Perico dona gli organi. Stamattina a Curno l'ultimo abbraccio del popolo bergamasco
- 01:00 Calciomercato DeaLazio, il ds Fabiani bussa a Zingonia: nel mirino c'è Daniel Maldini, ma l'asse di mercato può diventare un maxi-scambio
- 00:45 Retegui: "Lasciare la Dea è stato un dolore, ma in Arabia mi hanno fatto sentire un re"
- 00:30 Calciomercato DeaAllarme Lookman, crolla il prezzo e spunta l'incubo Articolo 17. La Premier chiama, l'Atalanta è al bivio
- 00:15 Atalanta regina di correttezza: zero multe in 15 giornate, è l'unica in Serie A
- 00:00 Calciomercato DeaEderson il suo futuro con l'Atalanta, l'agente aveva espresso un messaggio chiaro: il punto
