[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La finale di Supercoppa Europea tra Real Madrid-Atalanta su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
UEFA SUPER CUP, Mercoledì 14 agosto 2024
Stadio Nazionale - Varsavia (Polonia), ore 21
REAL MADRID-ATALANTA 2-0 (0-0)
59' Valverde, 68' Mbappè
REAL MADRID (4-3-1-2): Courtois; Carvajal (89' Lucas Vazquez.), Militao, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni, Bellingham (89' Dani Ceballos); Rodrygo (76′ Modric), Mbappé (83′ Brahim Diaz), Vinícius Junior (89' Guler)
A disposizione: Lunin, Gonzalez, Camavinga, Modric, Arda Guler, Endrick, Vallejo, Fran Garcia, Ramon.
Allenatore: Carlo Ancelotti
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Hien (90' Palestra), Kolasinac (71' Bakker); Zappacosta (63' Godfrey), De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic (90' Manzoni); De Ketelaere (62' Retegui), Lookman.
A disposizione: Rossi, Carnesecchi, Sulemana, Cassa, Comi, Tornaghi, Vavassori.
Allenatore: Gian Piero Gasperini
ARBITRO: Schärer (Svizzera)
ASSISTENTI: De Almeida-Erni
IV UFFICIALE: Balakin (Ucraina)
VAR: Dankert (Germania)
AVAR: San (Svizzera)-Dingert (Germania)
NOTE: Ammoniti: Ederson, Bellingham, Vinicius Jr, Djimsiti
Recupero: 2'; 2'. Spettatori 56.042
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:51 La squadra di Ancelotti ne viene a capo nella ripresa grazie ai suoi campioni, dopo un primo tempo equilibrato. Decidono le reti di Valverde e Mbappé. Sconfitta a testa alta per la Dea.
22:51 La squadra di Ancelotti ne viene a capo nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato. Decidono le reti di Valverde e Mbappé. Sconfitta a testa alta per la Dea.
22:51 FINISCE QUI! IL REAL MADRID BATTE 2-0 L'ATALANTA E VINCE LA SUA SESTA SUPERCOPPA EUROPEA!
90'+1Concessi due minuti di recupero.
90'Esce Mario Pasalic, spazio a Manzoni.
90' Fa due cambi anche Gasperini: Palestra prende il posto di Hien.
89' Uscito anche Bellingham, rimpiazzato da Dani Ceballos.
89'Fuori Dani Carvajal, al posto del capitano entra Lucas Vazquez.
88'Standing ovation per Vinicius, sostituito da Arda Guler.
85'Prova a chiudere in avanti la squadra di Gasperini, cross di Ruggeri verso il secondo palo dove Godfrey non colpisce bene.
83'Finisce qui la gara di Kylian Mbappé, al suo posto entra Brahim Diaz.
82'REAL MADRID A UN PASSO DAL TERZO GOL! Vinicius sfonda a sinistra, il rimpallo sulla coscia di Djimsiti per poco non si trasforma in autogol.
79'Gestisce il possesso l'Atalanta, alla ricerca di un gol per riaprire la partita. Difende basso il Real Madrid.
77'Primo cambio intanto per Carlo Ancelotti: finisce la partita di Rodrygo, inizia quella di Modric.
76'MILITAO SPAZZA! Si fa vedere Godfrey in proiezione offensiva, ripulisce l'area di rigore il centrale brasiliano.
74'RODRYGO! Altra occasione per il Real Madrid che adesso sta trovando tanti spazi, conclusione centrale bloccata da Musso.
72'ATALANTA PERICOLOSA! Cross di Bakker respinto in maniera non perfetta dal portiere belga, al quale viene in soccorso Tchouameni.
71'Cambia ancora Gasperini, richiamando in panchina Kolasinac per inserire Bakker
68'HA RADDOPPIATO IL REAL MADRID! PRIMO GOL DI MBAPPE! 2-0!
Bellingham danza col pallone prima di alzare la testa e premiare il taglio al centro dell'area dell'ex PSG che con il destro non lascia scampo a Musso.
66'BELLINGHAM! Altra occasione per il numero 5 del Real Madrid, gli dice di no Musso. Calcio d'angolo per la squadra di Ancelotti.
64'Primo ammonito in casa Atalanta: giallo a Djimsiti per l'intervento in netto ritardo su Bellingham.
61'REAL MADRID VICINO AL RADDOPPIO! Sugli sviluppi del corner di Rodrygo calcia a colpo sicuro Bellingham, Hien prima e Musso poi ci mettono una pezza.
63'Finisce anche la gara di Zappacosta, al suo posto entra in campo Godfrey.
62'Corre ai ripari Gasperini, effettuando un doppio cambio. Fuori De Ketelaere, dentro Retegui.
61'MUSSO SALVA SU VINICIUS! Bellingham trova un corridoio perfetto per l'inserimento del brasiliano, fermato dall'intervento del portiere atalantino.
59'REAL MADRID IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA VALVERDE! 1-0!
Bellingham scarica su Vinicius che va su fondo superando Djimsiti e mette una gran palla di esterno verso il centro per il comodo tap-in vincente dell'uruguaiano.
57'Lookman sfida nell'uno contro uno Eder Militato che non si fa superare. Resta in zona d'attacco la squadra di Gasperini.
55'BELLINGHAM! Colpo di tacco di Valverde per liberare al tiro l'ex Borussia Dortmund che alza troppo la mira. Conclusione alta sopra la traversa
52'Bellingham cerca la profondità, ma il suo passaggio in verticale viene intercettato da De Roon. Il capitano fa ripartire l'Atalanta.
50'Courtois studia il piazzamento dei compagni e va al rilancio lungo verso Vinicius. L'azione si sposta a destra col cross di Carvajal, deviato in corner da Zappacosta.
49'Torna a farsi vedere nell'area atalantina il Real Madrid, palla dentro di Vinicius per Mbappé letta molto bene dalla difesa nerazzurra.
47' MIRACOLO DI COURTOIS! De Roon disegna un cross perfetto per il colpo di testa del croato Pasalic, deve allungarsi il portiere del Real Madrid per deviare in corner.
46'MBAPPE! Primo squillo della ripresa del fuoriclasse ex PSG che riceve palla, punta Djimsiti spostandosi velocemente la palla sul sinistro ma calcia fuori.
46'Si riparte!
22:02 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
Fine primo tempo
21:48 Finisce a reti bianche il primo tempo al National Stadium di Varsavia: Real Madrid vanno al riposo sullo 0-0. Perfetto equilibrio fin qui, con una traversa colpita per parte
45'+1RODRYGO SCHEGGIA LA TRAVERSA! Palla dentro fantastica di Vinicius per la conclusione mancina del connazionale che si stampa sulla parte alta del legno.
45'Concessi due minuti di recupero.
44'Corner calciato verso il primo palo dallo stesso Lookman, blocca la sfera in presa alta Courtois e fa ripartire velocemente i suoi.
43'Lookman impiega un attimo di troppo per metterla giù perdendo l'attimo propizio per calciare. Si salva in calcio d'angolo il Real Madrid.
41'Mbappé cerca il dialogo con Vinicius che controlla male e sullo slancio rifila un pestone ai danni di De Roon. Cartellino giallo per l'asso dei Blancos.
39'Vinicius tenta l'uno contro uno su Hien ma si allunga il pallone trascinandoselo sul fondo. Si ripartirà col rinvio lungo da parte di Musso.
37'Funziona la pressione alta dell'Atalanta che non sta facendo ragionare il Real Madrid, ottima fin qui l'interpretazione del match da parte della Dea.
35'Vinicius scodella verso il centro dove arriva a tutta velocità Belligham scontrandosi con Musso. Il centrocampista inglese viene ammonito per gioco pericoloso.
34'Brutta palla persa in uscita da Tchouameni, prova a involarsi Lookman ma subisce il ritorno di Rudiger che gli sradica la sfera dai piedi.
32'Avanza Pasalic dialogando con De Ketelaere, Mendy sporca il possesso atalantino e prova a impostare la ripartenza ma non gestisce bene il pallone.
30'Non si chiude il triangolo nello stretto tra Bellingham e Mbappé, poi si conquista un calcio di punizione De Roon in ripiegamento difensivo su Mendy.
29'Valverde verticalizza per lo scatto in profondità di Mbappè, sul quale va a chiudere con perfetta scelta di tempo Hien. Intervento pulito dell'ex Verona.
27'EDERSON! Tenta la soluzione dalla distanza il mediano brasiliano, senza riuscire a inquadrare lo specchio della porta difesa da Courtois.
26'Sta prendendo fiducia la Dea, che da qualche minuto staziona stabilmente nella metà campo madridista. Palleggia con personalità la squadra di Gasperini.
24'TRAVERSA COLPITA DALL'ATALANTA! Tiro-cross di De Roon che incoccia la parte alta del legno dopo la deviazione di testa di Militao. Non ci sarebbe potuto arrivare Courtois.
23'Bel guizzo sulla destra di De Ketelaere che supera in velocità Mendy, ma viene fermato da Rudiger senza fallo. Può ripartire la squadra di Ancelotti.
21'Bellingham fa un numero di esterno per tenere in campo il pallone, il Real Madrid conquista una rimessa laterale. La esegue Mendy.
19'Si distende bene in ampiezza l'Atalanta, De Ketelaere vede Zappacosta libero a destra e lo serve. Cross messo fuori di testa da Rudiger.
17'Valverde allarga il gioco a destra su Carvajal, cross che attraversa tutta l'area di rigore senza che nessun compagno riesca a intervenire.
16'Bellingham si sgancia in proiezione offensiva, cercando Mbappé. Capisce tutto De Roon, il capitano della Dea intercetta la sfera interrompendo l'azione madridista.
15'REAL MADRID PERICOLOSO! Si distende bene a destra la squadra di Ancelotti, accelerazione di Valverde e palla in mezzo per la girata di Mbappé murata da Hien.
14'Scatta a sinistra Rodrygo, seguito da Djimsiti. Non ci sono spazi per il Real Madrid, costretto a ripartire da dietro.
12'Kolasinac esce in pressione alta, nell'azione subentra Lookman che va al cross basso controllato senza problemi da Courtois. Il portiere belga fa sua la sfera.
10'Partita un po' spezzettata in questa fase: gioco nuovamente fermo per un colpo alla testa ricevuto da Zappacosta. Entra in campo lo staff medico nerazzurro.
9'Primo cartellino giallo della gara, un po' fiscale nei confronti di Ederson. Punita la leggera trattenuta ai danni di Valverde.
8'Gestisce il possesso ora l'Atalanta, Lookman si accentra ma viene fermato. Deve ripartire da dietro con calma la squadra di Gasperini.
6'Ripartenza nerazzurra gestita da De Ketelaere che manda in verticale Zappacosta, ferma il gioco l'arbitro per sanzionare una spinta da parte di Lookman.
5'Zappacosta cerca di uscire dalla pressione per allungare la squadra, ma si fa soffiare il pallone. Torna a palleggiare il Real Madrid.
4'Vinicius allarga a destra verso Mbappé, chiuso da Kolasinac. Poi ferma il gioco Scharer per un intervento irregolare di Hien.
3'Viene incontro per ricevere palla spalle alla porta Mbappé, spintonato da Hien. Altro calcio di punizione conquistato dai Blancos.
2'Primo spunto di Rodrygo, messo giù con un fallo da Kolasinac. La squadra di Ancelotti prova subito a imporre il suo ritmo.
1' - Partiti
20:50 Direzione arbitrale affidata a Sandro Schärer. Il fischietto svizzero verrà coadiuvato dai connazionali De Almeida e Erni. Quarto ufficiale l'ucraino Balakin. Al VAR il tedesco Dankert.
20:40 Gasperini scioglie in favore di De Ketelaere l'unico vero dubbio della vigilia. L'ex Milan viene preferito a Retegui come partner dell'eroe di Dublino Lookman in attacco, con Pasalic sulla trequarti.
20:30 Il tecnico italiano lancia Mbappé, alla prima uscita ufficiale con i Blancos nel tridente delle meraviglie con Rodrygo e Vinicius Jr. Bellingham arretra di qualche metro per fare la mezzala sinistra.
20:20 Sulla strada dei nerazzurri i campioni d'Europa in carica, che hanno appena messo in bacheca la quindicesima Champions League. La terza con Carlo Ancelotti.
20:10 Al National Stadium di Varsavia la Dea prova a scrivere un'altra pagina di storia, dopo la vittoria in Europa League dello scorso 22 maggio.
19,35 - Sarà una sfida incredibile, di quelle che rimarranno nella memoria, al di là del risultato finale. L'Atalanta scende in campo sfidando un Real Madrid che sulla carta sembra invincibile, una squadra troppo forte per essere battuta nei 90 minuti. Ma i nerazzurri hanno in testa le imprese europee di questi anni, partite maiuscole e prestazioni da incorniciare: come contro il Bayer Leverkusen, per esempio, una gara dominata dall'inizio alla fine, contro ogni pronostico. Con i blancos sarà più complicato, ma poco importa: l'obiettivo è uno soltanto, giocarsela fino alla fine.
Le scelte
Confermate le probabili formazioni della vigilia con Mario Pasalic sulla trequarti che agirà alle spalle di De Ketelaere e di Lookman, Retegui partirà invece dalla panchina. Nessun dubbio per Carlo Ancelotti che schiera il 4-3-3: Mbappé riferimento offensivo con Rodrygo e Vinicius sugli esterni.
19,15 - L'arrivo dei nerazzurri al Nazionale di Varsavia posto sull'account ufficiale Twitter dell'Atalanta.
Ragazzi nel posto
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 14, 2024
The guys have arrived #SuperCup #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/fkt1Ve5gp9
19,00 - Le immagini dello spogliatoio della Dea al Nazionale di Varsavia, pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per la finale di Supercoppa Europea delle 21. Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE.
Il nostro spogliatoio ✨
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 14, 2024
Our dressing room #SuperCup #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/1lIXdegSbU
I nostri colori
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) August 14, 2024
Black & Blue ️#SuperCup #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/9sREH0XSG4
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 13:49 Il fattore Bergamo e quel precedente del 2009: quando la Dea umiliò l'Inter di Mourinho sotto il diluvio
- 13:47 L'avvertimento di Percassi e quei 124 milioni sul piatto: quando spendere tanto non basta per volare
- 13:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 12:00 Probabili formazioniAtalanta-Inter, le probabili formazioni
- 11:00 Serie A, il Napoli riparte da Cremona: «2» a 1,55 su Snai, Inter favorita a Bergamo a 2,05
- 10:00 ZingoniaScamacca leader totale: dai gol "sporchi" all'urlo Social, è lui l'anima della nuova Dea
- 09:00 Braglia lancia la sfida: "Atalanta-Inter? Gara fondamentale per i nerazzurri di Milano"
- 08:30 Verso Atalanta-Inter - I numeri della sfida: Inter "bestia nera", ma la Dea cerca l'impresa per sfatare il tabù
- 07:00 TMW, Scamacca è l'unico faro nerazzurro nella Top 5 del campionato
- 00:00 UfficialeCalciomercato invernale, ci siamo: si parte il 2 gennaio, stop il 2 febbraio
- 20:00 De Paola: "Atalanta in netta crescita con Palladino, ma vedo l'Inter favorita. Su Chivu..."
- 19:15 Atalanta-Inter, ecco chi dirigerà il match della New Balance Arena
- 19:15 Esclusiva TAGiorgio Pesenti a TA: "Quella classe del '75 con Morfeo e Tacchinardi era un sogno"
- 18:30 Calciomercato DeaLa cura Palladino funziona ma il mercato incombe: Krstovic rischia il taglio, spunta la pista Pinamonti
- 18:30 La Dea non vince contro l’Inter da più di 7 anni
- 18:00 Video"Buon Natale, atalantini!": il messaggio speciale della squadra sui Social
- 17:45 Bologna-Atalanta, scatta l'allerta sicurezza: trasferta vietata senza Dea Card per i bergamaschi
- 16:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Riccardo Mancini (DAZN) avvisa la Dea: " Inter, Roma e Bologna diranno chi sei. Senza Lookman perdete tanto, ma l'Europa c'è"
- 15:00 Regalo di fine anno per gli appassionati: il big match Atalanta-Inter sarà visibile a tutti gratis su DAZN
- 15:00 Italia, Gattuso "chiama" Palestra e rilancia Zaniolo per i playoff
- 14:13 Calciomercato DeaSirene dalla Sardegna: il Cagliari bussa per due gioielli, l'Atalanta riflette
- 12:30 Sotto l'albero c'è una Dea rinata: il regalo di Hien vale più di tre punti
- 12:00 Calciomercato DeaZingonia chiude a doppia mandata: i gioielli non si toccano (a meno di follie)
- 12:00 Inter, il gigante dai piedi d'argilla: forte ma incostante, ecco dove la Dea può colpire
- 12:00 Un Natale a tinte nerazzurre: i nostri auguri e una promessa. TuttoAtalanta.com non si ferma, testa all'Inter
- 11:00 Non solo gol decisivi: la crescita esponenziale di Isak Hien, il muro della Dea
- 10:01 Atalanta-Inter, storia di battaglie e tabù da sfatare: i nerazzurri di Milano "bestia nera" recente
- 09:30 Chivu prepara la trappola: a Bergamo pronta la sorpresa Pio Esposito, Thuram verso la panchina
- 09:30 Scamacca e quel conto aperto con l'Inter: il bomber cerca il gol dell'ex (mancato)
- 08:54 ZingoniaQui Zingonia: oggi riposo assoluto, Palladino concede il "liberi tutti" per Natale
- 07:30 Inter-Atalanta, il rebus della porta: l'eroe di Coppa non basta. Chivu ha già scelto il titolare
- 19:00 Inter, allarme regista: la Turchia chiama Calhanoglu. Fissato il prezzo dell'addio
- 18:00 Inter, Chivu rompe la "ThuLa" a Bergamo: la sorpresa è Pio Esposito titolare
- 17:00 Inter, vietato sbagliare a Bergamo: Chivu cerca il riscatto per chiudere l'anno in vetta
- 15:58 Calciomercato DeaRetroscena Massolin, l'agente: "L'Atalanta lo voleva nel 2023, per loro era il nuovo Koopmeiners"
- 15:56 Calciomercato DeaIntrigo Palestra: l'Inter bussa, la Dea studia la mossa a tre sponde
- 15:45 Nostalgia nerazzurra a Firenze: spunta l'ex Boga per l'attacco. Richardson rompe con i viola
- 14:30 ZingoniaVigilia di lavoro a Zingonia: il gruppo risponde presente, tre ancora ai box. E Palladino concede la tregua di Natale
- 14:00 L'urlo di Palladino lancia la sfida: dopo l'estasi di Marassi, ecco il trittico della verità
- 13:00 ZingoniaZalewski, la scossa di Marassi: da "disperso" a risorsa tattica per il dopo Lookman
- 12:02 Tegola Bologna: Bernardeschi sotto i ferri dopo il ko in Supercoppa. Rientro previsto a febbraio
- 11:00 Brutta, sporca e cattiva (ma vincente): l'Atalanta scopre l'arte di soffrire. Ora il ciclo della verità
- 11:00 Lookman, il gioiello che vale tre punti: la Nigeria soffre ma ringrazia la Dea
- 10:30 Calciomercato DeaCagliari in emergenza, spesa a Bergamo: nel mirino Maldini e Brescianini. L'asse con la Dea si scalda
- 09:57 Calciomercato DeaInter, il paradosso della capolista fragile: a destra è emergenza, caccia al nuovo Dumfries. Suggestione Palestra
- 09:35 Il personaggio - Musah, la nuova scommessa di Palladino: da oggetto misterioso a risorsa per l'emergenza
- 09:30 ZingoniaPašalić torna in gruppo, terapie per i due infortunati
- 09:15 Dea, il futuro in nove giorni: un trittico di fuoco per misurare la febbre europea
- 09:00 Schelotto: "Palladino leader nato, la mia Dea era una famiglia. Gasp? Con lui avrei volato"
- 08:00 Calciomercato DeaModesto chiama, l'Atalanta risponde: Gyabuaa pronto a riabbracciare il suo "maestro" a Mantova
