Arrivano altre parole dell'arbitro di Serie A che in forma anonima ha deciso di parlare a Le Iene scatenando un vero caos del sistema arbitrale. Nella puntata che andrà in onda stasera su Italia 1, il direttore di gara ha parlato di nuovo tornando sul tema con delle novità e aggiungendo altri dettagli e un resoconto della riunione organizzata da Gianluca Rocchi.
Cosa è successo dopo che è andato in onda il nostro servizio?
"È partita la caccia all'uomo all'interno della Commissione Arbitri nazionale, c'è uno stato di agitazione tangibile, molti hanno dei sospetti e ognuno formula le proprie ipotesi su chi sia la talpa".
Che dicono i suoi colleghi dell'intervista?
"Ce ne sono tanti che hanno espresso la loro solidarietà nei confronti dell’arbitro anonimo e hanno condiviso i contenuti espressi nel servizio. Rocchi il giorno dopo il servizio ha convocato una riunione con tutti i componenti della Commissione Arbitri Nazionale per le ore 19, eravamo all’incirca 160, tutti collegati via zoom".
E cosa ha detto il designatore?
"Sembrava provato per il servizio andato in onda, l'ennesimo attacco che viene fatto agli arbitri dall’esterno. Ci ha invitato a non farci coinvolgere emotivamente, e ad andare in campo mettendoci gli attributi e dimostrando il nostro valore. Per il resto lui dice che è solo una messa in scena, una roba mediatica per attaccare la sua persona e gli arbitri. Ma ha detto anche che, nel caso la talpa dovesse davvero esistere, prima della fine della stagione andrà da lui, chiederà scusa e dirà che ha fatto una c***ata".
Ha intenzione di chiedere scusa a Rocchi?
"No, assolutamente no, perché ci sono state tante situazioni che purtroppo non vengono portate alla luce".
Quindi non si farà avanti con l’associazione arbitri?
"No, perché so a cosa andrei incontro: alla radiazione. Aver parlato anche anonimamente è già tanto, per cercare di far emergere i problemi che abbiamo all'interno di questo ambiente. Tutti hanno ben chiaro che se ci avessi messo la faccia avrei già terminato mio percorso in Serie A".
Dopo la sua intervista diminuiranno gli errori arbitrali in campo e al VAR?
"Lo spero vivamente, anche perché la sera precedente al servizio delle Iene c'è stata la finale di Supercoppa italiana Inter-Napoli, e tra vari episodi c'è stata un'espulsione dovuta a una doppia ammonizione del giocatore del Napoli, Simeone. La prima ammonizione che lo riguarda è stata chiaramente un errore, in quanto il fallo del giocatore del Napoli è stato un semplice fallo, che invece l'arbitro ha ritenuto di sanzionare con un cartellino giallo, a mio parere ingiustificato visto il tipo di azione e d'intervento per nulla pericoloso. L'ammonizione era del tutto fuori luogo".
Dopo il servizio Rocchi ha dato una risposta ai suoi dubbi sul perché il VAR a volte ha scelto delle immagini, piuttosto che altre?
"No, a oggi non abbiamo avuto alcun chiarimento in merito ai dubbi sollevati sulle partite Sassuolo-Lazio e Juventus-Roma. A mio parere, sarebbe opportuno che il responsabile della Commissione Arbitri Nazionale desse delle spiegazioni in merito. Anche perché ci servirebbe per motivi didattici e per sapere con certezza come ci si deve comportare in futuro in casi analoghi".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 11:38 Cagliari, 72 ore caldissime: riscatti da 20 milioni e mercato in bilico
- 11:37 Calciomercato DeaBologna, nodo riscatti: Posch verso il ritorno, ma la Dea verserà comunque 1 milione
- 11:33 Inizia la finestra dei riscatti, sono 48 i giocatori della Serie A 2025/26 coinvolti
- 09:00 Juve, piano Osimhen: Vlahovic frena tutto, idea Demirovic in attesa del colpo
- 08:00 La Roma di Massara: mercato sostenibile ma ambizioso, con la Champions nel mirino
- 07:30 Atalanta, il privilegio di essere parte del club nerazzurro: l'invito ad entrare nella prestigiosa hospitality per la stagione 2025/26
- 07:15 Carobbio svela Juric: "Basket NBA, finanza e poche parole. Così è nato il tecnico della Dea"
- 07:00 Valoti promuove Juric: "A Crotone già si vedeva, ha il carattere giusto per Bergamo"
- 06:15 Mondiale per Club, pioggia di milioni dalla FIFA: montepremi record da 1 miliardo di dollari
- 06:00 ZingoniaMaldini e l’anno della svolta: con Juric per prendersi l’Atalanta
- 05:30 Calciomercato DeaTA - Sulemana vede Bergamo: c'è poca distanza tra domanda e offerta col Southampton
- 05:15 Probabili formazioniEuropeo U21 / Germania-Italia, le probabili formazioni: Ruggeri dal 1'
- 05:00 Calciomercato DeaNapoli, De Laurentiis non molla: è Scalvini l'obiettivo numero uno
- 02:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve pronta al doppio addio Vlahovic-Gonzalez, Napoli all'assalto di Scalvini. Balotelli verso la Cremonese?
- 02:15 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Reati minorili, 600 in un anno. Aumentano le ragazze: +39%"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Rimonta Chivu: San Valentin"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Koop: «Juve ti ripagherò»"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Inter si tira su"
- 01:00 Calciomercato DeaColpo da 12,5 milioni per il Cagliari: Piccoli resta in rossoblù
- 00:45 Mondiale per Club, fase decisiva: Flamengo già agli ottavi, Inter e Juve inseguono
- 00:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Djimsiti può salutare l'Atalanta, sirene d'oro dal Qatar
- 00:00 Carboni salva l'Inter al fotofinish: nerazzurri avanti nel Mondiale per Club
- 22:00 L’Academy Moretti vola con l’Atalanta: nasce a Piacenza il nuovo polo d’eccellenza
- 22:00 Calciomercato DeaAtalanta, sfida alla Roma per William Bøving
- 20:30 Serie C, accordo storico con Sky Wifi: protagoniste Atalanta U23 e AlbinoLeffe
- 19:30 Elia conteso da Spezia e Palermo: per l'Atalanta un tesoretto in arrivo?
- 16:44 Calciomercato DeaBari in pressing su Vavassori: sfida all’Avellino per il gioiellino dell’Atalanta
- 16:36 Esclusiva TATA - Carnesecchi-Manchester United: nessuna trattativa, futuro all’Atalanta blindato (per ora)
- 16:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, occhi sul talentuoso portiere Kolgecaj: occasione a parametro zero
- 16:29 Streaming pirata, scattano le prime condanne: multa record e 6mila utenti a rischio
- 16:24 Quanto guadagna un calciatore in Serie C? Ecco gli stipendi minimi per la stagione 2025/26
- 15:19 Giana Erminio, è ballottaggio in panchina: Carobbio insidia Espinal
- 15:15 Atalanta-Lecce, doppia data: il calendario si sdoppia per la Champions
- 15:06 Calciomercato DeaAtalanta, mercato bollente tra entrate e uscite: Sulemana in pole, Carnesecchi tentato dallo United
- 14:00 Il Napoli blinda la porta: Meret rinnova fino al 2027, occhio anche a Milinkovic-Savic
- 13:30 Caos iscrizioni, terremoto in Serie C: Inter U23 e Pro Patria promosse, Brescia nel limbo
- 12:30 Calciomercato DeaTA - L’Avellino punta su Vismara: affare ai dettagli con l'Atalanta
- 11:30 Fiorentina, ecco il colpo Fazzini: all'Empoli vanno 10 milioni più bonus
- 10:15 Probabili formazioniMondiale per Club / Inter-Urawa Reds Diamonds, le probabili formazioni
- 10:00 Il nuovo Ct Gattuso si presenta: "Voglio un’Italia che sappia fare male"
- 09:45 ZingoniaGewiss Stadium, sopralluogo FIGC e UEFA: Bergamo pronta per l'Italia
- 09:30 L’Atalanta azzurra di Gattuso: sono cinque gli atalantini nella testa del nuovo Ct
- 09:27 Bergomi premiato uomo di sport nel ricordo di Angelo Quarenghi
- 09:15 Bari, sarà un ex Atalanta il nuovo allenatore dei Galletti
- 09:00 Attacco Atalanta, tra rivoluzione, cessioni e conferme: chi resta e chi parte nel nuovo corso nerazzurro
- 09:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bonfanti, pressing forte del Pisa sull’Atalanta
- 08:58 Arbitri aggrediti, il calcio dilettantistico precipita nella vergogna
- 08:45 Atalanta su Tzolis del Bruges? Al momento sondaggio della Juventus
- 08:44 Vivaio: Muji convocato nell'Albania U15
- 08:36 Svolta storica: aggredire un arbitro sarà come attaccare un agente di polizia