Successo di misura per l'Atalanta, che continua la propria risalita in classifica sconfiggendo di misura il Cagliari. Punti pesanti per la squadra di Gasperini, che approfitta al meglio del pari tra Milan e Roma, ora i rossoneri sono distanti appena una lunghezza. Per i padroni di casa un successo sostanzialmente immeritato, con Maran che può recriminare sull'andamento degli episodi, in particolare sulla traversa che al 90' ha impedito a Deiola di portare il risultato sull'1-1 e regalare un punto che sarebbe stato importante.
TUTTO BLOCCATO - Il Cagliari si schiera con un inedito 3-5-1-1, contrapposizione quasi speculare al modulo di Gasperini, con l'obiettivo di frenare la grande condizione fisica e tecnica dimostrata dalla Dea in questo primo scorcio di 2019. Ritmi subito alti, coi rossoblù in pressione a tutto campo, una situazione che gli orobici patiscono evidentemente. Brutta tegola per Maran al 13', quando in seguito ad un contatto con Palomino Birsa rimedia uno stranissimo infortunio al gomito: lo sloveno, colpo di mercato invernale per i sardi, chiede subito il cambio, e al suo posto c'è Joao Pedro. La prima vera palla gol arriva al 21', con un colpo di testa di Djimsiti che costringe Cragno ad un tuffo miracoloso, proprio all'altezza della linea di porta. Ma la gara rimane ricca di errori e povera di giocate di qualità, anche per l'intenso pressing proposto dai padroni di casa, che non permettono ai centrocampisti orobici di organizzare la manovra.
HATEBOER LA SBLOCCA - Dopo la pausa tra i tempi, passano quattro minuti e l'Atalanta passa a condurre: Castagne crossa da sinistra e trova sul lato opposto l'inserimento in grande velocità e potenza di Hateboer, che di testa sovrasta Padoin e insacca alle spalle di Cragno. Proteste vibranti del laterale italiano, ma il gol è regolare. Il Cagliari alza il baricentro e va subito a pochi centimetri dal pari: Joao Pedro semina avversari come birilli e mette al centro, dove Pavoletti tocca ma non riesce a superare Berisha, bravo e fortunato nel deviare in corner.
CAGLIARI SFORTUNATO - Dopo il salvataggio del portiere albanese, il Cagliari si spegne offensiva, a dispetto dei cambi di Maran: Thereau non dà nulla, infortunandosi dopo venti minuti di invisibilità, mentre Pellegrini rivela nel ruolo e nei compiti uno stanco Padoin. Al contrario è l'Atalanta a essere pericolosa, dapprima con un tiro da fuori di Pasalic, poco dopo imitato da Ilicic: in entrambi i casi Cragno risponde presente. Ma l'ultima occasione della gara è proprio dei padroni di casa: corner di Joao Pedro e colpo di testa di Deiola, che impatta sulla traversa a Berisha battuto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 14:30 UEFA Youth League: mercoledì l'esordio contro il PSG
- 14:00 U23, mercoledì il recupero con la Salernitana
- 13:30 Atalanta e Volvo Car Italia da dieci anni insieme
- 13:00 De Ketelaere si prende l’Atalanta: la reazione della Dea al caso Lookman
- 12:30 Quanti bonus per vittorie e piazzamento
- 12:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Lookman è fondamentale, lo farei giocare sempre"
- 12:00 Dea, l’eredità dei Percassi e il nuovo ciclo che prende forma
- 11:15 Salernitana-Atalanta U23, ecco la classe arbitrale designata
- 10:30 Maurizio Ganz: "Scamacca può l’uomo in più, De Ketelaere deve confermarsi. Su Lookman..."
- 09:00 Dea, la quinta Champions è una nuova sfida: dopo Gasperini tocca a Juric scrivere la storia
- 08:00 Il personaggio - Scalvini, il gol della rinascita: l’Atalanta ritrova il suo golden boy
- 08:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 07:45 PSG in emergenza ma con una speranza: Kvaratskhelia stringe i denti per l’Atalanta
- 07:30 Atalanta U23, tegola Panada: distrazione al crociato, stop lungo per il regista
- 07:15 ZingoniaAtalanta a Parigi con le ossa scoperte: fuori Ederson, Scamacca e Lookman
- 07:00 Dea, la vittoria col Lecce non basta: il PSG dirà la verità
- 07:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve non ha più paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman la vede in tv"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini accelera: fascia da capitano e gol per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "De Roon-Scalvini, staffetta per il futuro"
- 06:00 Addio a Franco Ligas, storico volto di Mediaset: il giornalismo sportivo perde una voce inconfondibile
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"
- 21:30 De Roon lancia la quarta maglia (tropicale): il capitano dell’Atalanta fa impazzire i Social
- 21:22 Dea, la scossa giusta prima di Parigi: De Ketelaere illumina, Juric torna al successo
- 21:00 De Ketelaere, è l’anno della verità: l’Atalanta lo aspetta leader
- 21:00 Juric, la sua prima vittoria parla la lingua di De Ketelaere e Krstovic
- 20:45 ZingoniaDea, verso il PSG: lavoro personalizzato per Kolasinac, Lookman ed Ederson
- 20:29 Pasalic festeggia le 300 con la Dea, l’agente Naletilic: "Ha scelto l’Atalanta, qui è felice"
- 20:20 PSG-Atalanta, info tifosi nerazzurri a Parigi
- 20:14 Verona e Cremonese non si fanno male: 0-0 al Bentegodi, Audero decisivo
- 18:30 Como-Genoa chiude il turno di Serie A. Precedenti e curiosità
- 18:00 Atalanta U23-Crotone, i tagliandi della partita
- 17:30 Cremonese a Verona per continuare a sognare
- 17:00 Champions League: Inter e Juventus vedono il successo all’esordio, su William Hill quote da impresa per Atalanta e Napoli
- 15:37 Vivaio, due giovani convocati nelle Nazionali di categoria
- 14:35 Atalanta, contro il Lecce c’è stato l’esorido in A per un classe 2003
- 12:45 Gravina avvisa: "Italia-Israele si gioca, rinunciare significherebbe dire addio al Mondiale"
- 12:30 Serie A, la classifica marcatori - Thuram si conferma davanti a tutti, poi CdK
- 12:00 De Ketelaere, doppiette da specialista: con il Lecce firma la quinta in Serie A
- 11:45 Ethan Mbappé, primo gol tra i professionisti: il fratello minore di Kylian segna col Lilla al 98’
- 11:30 PSG-Atalanta, l'arbitro è svizzero. Ecco la classe arbitrale designata
- 11:15 DirettaLigue1 - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica
- 11:15 DirettaPremier League - Il punto dopo la 4ª giornata, risultati e classifica