È ufficiale, il dado è tratto. L'Atalanta ha scelto Ivan Juric per il dopo-Gasperini, puntando tutto sulla continuità di un progetto che ha raggiunto vette straordinarie, forse irripetibili, sotto la guida del tecnico di Grugliasco. Ma la decisione, presa dopo settimane di confronti, riflessioni e un ballottaggio finale con Thiago Motta e Raffaele Palladino, non ha fatto brillare gli occhi della piazza nerazzurra. Anzi, i tifosi bergamaschi, solitamente abituati a sposare con entusiasmo le decisioni della proprietà, stavolta hanno manifestato chiaramente il proprio scetticismo, come rivelato dall’eloquente sondaggio pubblicato su TuttoAtalanta.com.
Juric raccoglie l'eredità pesante di un allenatore che non è stato semplicemente un tecnico, ma un simbolo assoluto del calcio bergamasco. Gasperini ha portato l'Atalanta ai vertici del calcio europeo, e la scelta di puntare su Juric sembra la naturale prosecuzione di una strada già tracciata: pressing alto, calcio intenso, attenzione spasmodica ai dettagli tattici. Una sorta di Gasperini 2.0, con qualche variazione sul tema.
Nonostante la coerenza di fondo, però, la scelta resta controversa, e i dubbi non mancano. Juric non arriva certo da annate memorabili: la breve esperienza romana si è conclusa senza lasciare traccia, e l'ultima stagione, quella inglese, è stata addirittura segnata dalla retrocessione con il Southampton. Non proprio il miglior biglietto da visita, insomma, soprattutto se confrontato con il curriculum più brillante dei due competitor diretti. Thiago Motta, al netto delle difficoltà juventine, ha comunque accumulato esperienza ad alti livelli, mentre Raffaele Palladino è reduce da stagioni straordinarie, prima alla guida del Monza e poi con la sorprendente qualificazione europea della Fiorentina.
Certo, a favore del tecnico croato giocano elementi non trascurabili: la sintonia col direttore sportivo Tony D'Amico, già collaudata negli anni veronesi, può rappresentare una garanzia sul mercato e nelle scelte tecniche. E poi, Juric ha mostrato nel corso della sua carriera un'indubbia capacità di valorizzare i singoli: giocatori come Bremer e Buongiorno al Torino, così come Dimarco e Barak al Verona, devono moltissimo alla sua visione calcistica. E proprio questo potrebbe essere il fattore decisivo: la rinascita definitiva, ad esempio, di un talento come Lazar Samardžić, fino ad oggi utilizzato con il freno a mano tirato, potrebbe diventare il primo grande acquisto della nuova gestione nerazzurra.
La proprietà americana, guidata da Pagliuca, e la famiglia Percassi hanno preso una decisione forte e coerente. Forse non il nome altisonante che la piazza sperava, forse non la figura internazionale che qualcuno invocava, ma certamente un allenatore pragmatico, affamato e determinato. Le perplessità restano, il sondaggio lo conferma, ma sarà il campo a scrivere una nuova storia. E allora spetterà proprio a Juric convincere Bergamo che il dopo-Gasperini non è un passo indietro, ma il primo passo verso una nuova, affascinante avventura nerazzurra.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 05:00 Djimsiti, anima nerazzurra: "Bergamo è casa mia, questa città mi ha insegnato che niente è impossibile"
- 03:00 Atalanta, il mercato secondo Juric: poche cessioni e colpi mirati per sognare ancora
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve Basta rotture!"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Frattesi motore Inter"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "I due De"
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli da sogno con De Bruyne, Milan al bivio Theo Hernandez: tutti i colpi e le trattative del 12 giugno
- 01:15 Serie A, si chiude il valzer delle panchine: Tudor-Juve avanti insieme, Pioli-Fiorentina questione di dettagli
- 01:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - De Winter sul taccuino di Tony D'Amico, il Genoa lo valuta almeno 25 Mln
- 01:01 Calciomercato DeaDea, doppia cessione al Cagliari: Piccoli e Adopo restano in Sardegna. I dettagli
- 01:00 Sky, Fabrizio Romano: "Obiettivo Hien, se Scalvini è intoccabile. Ma l'Atalanta..."
- 01:00 Esclusiva TATA - Bonfanti tra Atalanta e Pisa: ritiro con Juric, poi il futuro?
- 00:30 Calciomercato DeaAtalanta, si riaccende la pista Daghim: i nerazzurri puntano sul talento del Salisburgo
- 00:00 Calciomercato DeaL'erede di Lookman ha un identikit e un nome ben preciso
- 00:00 Cagliari, Caprile è tuo: ma il mercato può strapparlo subito
- 23:30 Calciomercato DeaAtalanta, duello col Napoli per Zhegrova: sfida aperta per il gioiello del Lille
- 22:08 Calciomercato DeaRoma e Atalanta, duello continuo sul mercato: Gasperini sfida il passato per O'Riley
- 21:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Juric pensa ad Amrabat: c’è aria di grande ritorno
- 19:45 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 18:07 Vacanze in Sicilia per Yamal: a Pantelleria dove è di casa Fabio Rustico
- 18:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 17:08 Esclusiva TAMarten de Roon, l’anima silenziosa che Bergamo non vuole perdere
- 16:58 De Roon confessa: "Ho pianto per quella finale non disputata. Bergamo mi è stata vicino"
- 16:15 Dieci anni all'Atalanta, tra lacrime e gioia. De Roon: "Bergamo è casa mia"
- 16:00 Juric sfida l’ombra di Gasperini e rilancia il sogno dell'Atalanta
- 15:30 Serie B, la classifica è ufficiale: sarà playout tra Salernitana e Samp
- 15:17 Calciomercato DeaAtalanta, occhi su Rațiu: il nuovo Cuadrado arriva dalla Spagna?
- 15:15 Diritti tv, scontro frontale tra Governo e Lega Serie A
- 15:00 ZingoniaRestyling look per il quartier generale atalantino: lavori in corso a Zingonia
- 14:54 De Zerbi: "Brescia meriterebbe un presidente come Percassi"
- 14:49 De Zerbi senza filtri: "All'estero ci prendono in giro per l'Italia fuori dal Mondiale"
- 13:02 Mancini apre clamorosamente al ritorno in Nazionale: "A Coverciano ero felice, tornerei"
- 11:15 Como scatenato sul mercato, è già record con Baturina: ambizioni da Europa
- 11:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: Napoli, colpo De Bruyne e con lui arriva anche Musah dal Milan. Chivu sceglie Kolarov. Addio Giampaolo, Lecce al bivio
- 11:00 Capello avvisa l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, ora serve Matt O’Riley. Non riscatterei Kossounou"
- 10:54 Calciomercato DeaPremier League all'assalto di Bellanova, ma l'Atalanta alza il muro
- 10:43 Calciomercato DeaGyabuaa-Avellino, è fatta: il capitano dall'Atalanta U23 nuovo rinforzo per la Serie B
- 10:15 Calciomercato DeaL’Atalanta ci prova per Kostic: nuova esperienza italiana per l'esterno della Juve?
- 09:00 Bufera scommesse, Okoye nei guai: rischia una maxi squalifica
- 08:30 Cellino truffato sui crediti d’imposta? La Guardia di Finanza apre l’inchiesta
- 08:00 Juric è la scelta della continuità, ecco perchè la Dea non ha optato per Palladino
- 06:30 Calciomercato DeaL’Atalanta blinda Scalvini: Napoli respinto, ma Conte non si arrende
- 06:30 Calciomercato DeaRicci-Atalanta, Juric vuole il suo pupillo: a Torino scatta l’allarme
- 03:00 Calciomercato DeaMilan, Retegui obiettivo numero uno: ma occhio alla tentazione Vlahovic
- 02:00 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Comolli li sceglie così"
- 02:00 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Italia, Gattuso sa la strada"
- 02:00 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Oggi arriva De Bruyne colpo di genio"
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Allegri alza il muro"
- 00:15 Calciomercato DeaCaccia aperta al vice-Carnesecchi, Musso e il suo addio definitivo alla maglia nerazzurra
- 00:15 Italia U21, le pagelle - Baldanzi illumina, Gnonto delude. Ruggeri assist-vincente
- 00:15 Calciomercato DeaBellanova nel mirino del Napoli: Conte vuole lui per far rifiatare Di Lorenzo