Domenica 9 marzo (ore 20.45, arbitra Sozza con Di Paolo al VAR, diretta Dazn) l'Atalanta affronta la Juventus allo Stadium in una partita fondamentale per entrambe. Un eventuale successo bianconero permetterebbe alla squadra di Thiago Motta di agganciare proprio i bergamaschi, al momento terzi. Una sfida delicata anche per Gasperini, che si gioca le ultime carte per coltivare il sogno scudetto e mantenere la posizione Champions che potrebbe determinare il suo stesso futuro, viste le recenti dichiarazioni sul possibile addio nel 2026.

DAL PASSATO AL PRESENTE: GASPERINI VS MOTTA
Una delle storie che rende questa partita affascinante è il rapporto tra Gian Piero Gasperini e Thiago Motta, oggi avversari, un tempo maestro e allievo. Il tecnico dell’Atalanta fu decisivo nel rilancio del brasiliano quando, al Genoa, lo recuperò da un periodo buio della carriera, rilanciandolo nel calcio che conta. Motta non ha mai dimenticato quel momento e spesso ha riconosciuto quanto Gasperini abbia segnato il suo modo di vedere il calcio.

SFIDA DI STILI IN CAMPO
Domenica allo Stadium si affronteranno due modi opposti di interpretare il calcio - presenta il match La Gazzetta dello Sport -. Gasperini ama un gioco fatto di pressing a tutto campo, verticalizzazioni immediate e ritmo intenso per sfruttare la potenza dei suoi esterni, sempre proiettati in avanti. Dall’altro lato Thiago Motta predilige un calcio ragionato, fatto di costruzione paziente e continua ricerca di spazi con un gioco più fluido e meno aggressivo in fase offensiva. Due filosofie opposte, quindi, che promettono spettacolo.

LE FORMAZIONI: CHI GIOCA, CHI RESTA FUORI
L’Atalanta arriva all’Allianz Stadium con l’attacco in gran spolvero, affidandosi alla coppia ormai consolidata Lookman-Retegui, già autrice di 41 gol stagionali. Questo però potrebbe lasciare inizialmente fuori De Ketelaere, reduce da un lungo digiuno di gol. Anche Pasalic è in lizza per partire da titolare, eventualmente come trequartista dietro le due punte. Dall’altra parte, i bianconeri recuperano Kalulu ma restano con una difesa non al meglio cui si è aggiunto nelle ultime ore l'affaticamento di Gatti.

Sezione: Copertina / Data: Ven 07 marzo 2025 alle 09:06
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print