L'Atalanta dorme da prima in classifica, in attesa del Napoli di domani. Lo fa con il solito Lookman, straordinario e freddissimo a inizio ripresa, quando fa secco Erlic e insacca all'incrocio. Il Sassuolo è dolce ma ha fatto troppo poco per provare a pareggiare, al netto di un Berardi comunque brillante nei pochi minuti giocati. Per lui una ricaduta e chissà quando lo si rivedrà.

L'inizio è frizzantino, perché l'Atalanta prova a subito a spostare l'ago della bilancia con una combinazione Maehle-Muriel, finalizzata da un colpo di testa di Pasalic che trova Ferrari sulla riga, bravo a spazzare. Dall'altra parte Demiral sbaglia il fuorigioco, lasciando spazio a Kiryakopoulos: esterno d'attacco oggi, dimostra di essere più bravo in copertura o nei cross che nei tiri, masticando troppo il diagonale, neanche troppo vicino alla porta di Sportiello. Maxime Lopez e Frattesi però giocano fra le linee e più volte riescono a sfondare, portando in avanti l'attacco emiliano. Proprio su un'azione del genere arriva il vantaggio del Sassuolo, probabilmente non del tutto meritato, ma bellissimo: Kyriakopoulos sfonda la porta dopo un cross al bacio di D'Andrea, con una volée di rara bellezza che inchioda Sportiello.

Per la prima volta in stagione l'Atalanta è sotto, ma ci rimane gran poco. Perché Koopmeiners sfonda sulla sinistra e crossa in mezzo, Consigli fa il suo primo errore in una partita altrimenti immacolata, Soppy si ritrova il pallone a due passi e invece di tirare, lo serve a Pasalic per l'1-1 più facile del mondo. Il primo tempo termina così, nel secondo è ancora l'esterno francese a inventare, stavolta per Lookman, che fa una gran cosa. Sterza come contro la Sampdoria e la mette sotto il sette per il 2-1. Il Sassuolo ha difficoltà a creare ma ci prova, mentre Muriel e Lookman si trovano a meraviglia negli spazi che deve concedere giocoforza. 

Sotto di un gol, Dionisi non può che fare entrare l'uomo più rappresentativo della sua formazione, cioè Berardi, che si va a posizionare largo a destra, preso spesso in consegna da Okoli che, inizialmente, aveva giostrato da braccetto dall'altra parte. Nel mismatch, al diciottesimo del secondo tempo, l'attaccante della Nazionale italiana sposta il pallone e prova un tiro a giro straordinario che, però, va a baciare la traversa per poi uscire. Anche fortunata in questa occasione, l'Atalanta, che capisce di avere rischiato molto e quindi arretra un po' il baricentro, dando però metri a un Sassuolo intenzionato almeno a non perderla. La sfortuna di Berardi però ci vede benissimo, visto che dopo ventidue minuti di qualità è costretto al forfait, di fatto riducendo la pericolosità del Sassuolo di molto.

Sezione: Copertina / Data: Sab 15 ottobre 2022 alle 23:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print