I numeri alla fine non mentono mai. Mancano 8 gol rispetto alla scorsa stagione: in sette match l'Atalanta ha messo a segno soltanto 10 marcature, di cui quattro dalla coppia colombiana Muriel-Zapata. L'assenza prolungata del numero 9 a causa del problema muscolare e il tour de force affrontato dal numero 91 hanno sicuramente creato qualche problema di troppo a un attacco poco incisivo nelle gare più importanti.

In più le scorie accumulate in Champions League pesano parecchio in termini di prestazione: col Milan si è vista una squadra scarica e con poche idee, soltanto gli errori hanno contraddistinto i 90' di una squadra con poche e forze e un carattere lontano da quello visto a San Siro contro l'Inter e in casa con lo Young Boys. Solo 10 gol in 7 gare (lo scorso anno furono 18 alla pausa per le nazionali), due punti in meno in classifica: nulla di irrecuperabile, ma serve un cambio di passo al rientro in campo.

QUATTRO GOL IN DUE - Piccoli, vista l'età, va considerato il giusto nel reparto offensivo della Dea. Le aspettative sono tutte sulle spalle della coppia colombiana che quest'anno fatica ad ingranare. Zapata spesso viene lasciato solo - ieri sera prova incolore di Malinovskyi - e l'intesa con Ilicic sembra essere svanita nel nulla: nella sfida del Gewiss Stadium i due hanno passato un tempo intero a lamentarsi per passaggi poco precise e intuizioni tutt'altro che geniali.

Inoltre Muriel è ancora lontano dalla sua forma migliore, al momento il numero 9 deve ritrovare la serenità e quelle giocate che lo scorso anno hanno fatto la differenza. La pausa servirà per resettare tutto e dimenticare una sconfitta pesante per gli errori e per le sbavature collettive che fanno preoccupare. La coppia del gol per il momento è rimandata dopo la pausa, ma serve tornare in campo con la testa sulle spalle per evitare cadute simili.

Sezione: Copertina / Data: Gio 07 ottobre 2021 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print