Scontro diretto in chiave Champions League quello del Gewiss Stadium fra Atalanta e Roma. Con gli onori che rimangono alla formazione di Giampiero Gasperini che mette ko i capitolini con una prestazione non certo bella, ma decisamente intensa. Pasalic, Toloi e Koopmainers i marcatori di un match che rilancia le chance quarto posto della Dea.

Grazie Mario - L'importanza della gara la si evince già dai primi 4' minuti durante in quali di gioco non ce n'è traccia dato che Mancini, prima, e De Roon, poi rimangono a lungo a terra per due scontri di gioco che di fatto non fanno decollare il match. Su questa falsariga la sfida risulta decisamente frammentata per tutta la prima metà della frazione: tanta, tantissima, intensità ma poca precisione e profondità quasi mai sfruttata da nessuna delle due formazioni. Atalanta che, però, ruba maggiormente l'occhio grazie ad un baricentro più alto rispetto ai giallorossi. Da segnalare anche il colpo rimediato al 28' da Ederson che l'arbitro Irrati valuta involontario. Al 39' dopo quasi una intera frazione di nulla assoluto l'Atalanta passa in vantaggio sulla Roma con Marko Pasalic. il Croato batte Rui Patricio con una conclusione al volo su assist dalla destra di Zapata dopo un grande lavorto in fase di recupero di Scalvini. Male Abraham nella gestione del pallone poi decisivo e Ibanez nella marcatura dell'88 orobico.

Roma in blackout totale - La ripresa inizia con gli stessi effettivi della prima frazione. A differenza dei primi 45', però, arriva subito un'occasione per la Roma. Ad averla sulla propria testa è Abraham che spizza di poco a lato un pallone lanciato in profondità da Mancini. Con il passare dei minuti, però, la compagine di Mourinho torna ad abbassare il baricentro e questo atteggiamento presta il fianco alla pressione degli atalantini. Al 64' Mourinho prova a stravolgere il match effettuando quattro cambi in contemporanea, con l'inserimento di Dybala ed El Shaarawy per ravvivare le chance offensive. Ed è proprio l'argentino, seppur in evidente difficoltà fisica, a creare un primo brivido alla Dea. Al 73' arriva il raddoppio dell'Atalanta. Carambola in area della Roma sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Conclusione in porta di Toloi che Llorente anziché deviare fuori spedisce dritta in rete. Lorenzo Pellegrini, però, riapre il match all'82'. Il capitano trafigge Sportiello dopo un'incursione centrale favorita dal tacco a liberare il sette da parte di Belotti. Peccato che neanche 60" Koopmainers richiude la gara grazie a Rui Patricio che in uscita decide di dimenticarsi il pallone. In chiusura di match bruttissimo intervento di Palomino su Dybala all'85'. Entrata a forbice del difensore argentino sul 21 giallorosso. Irrati però estrae solo il cartellino giallo.

La gara praticamente termina qui. Con la Dea che continua a rincorrere il ritorno in Europa dopo un anno di assenza.

Sezione: Copertina / Data: Mar 25 aprile 2023 alle 00:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print