Le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 rappresentano un evento di portata internazionale che coinvolgerà diverse città della Lombardia e del Veneto, con importanti ricadute economiche e di immagine. Tra le città coinvolte, Bergamo potrebbe giocare un ruolo chiave. L'interrogazione presentata dall’avvocato Cesare Di Cintio al Consiglio Comunale pone l’accento sull'importanza di preparare la città per questo appuntamento, proponendo un piano che miri a valorizzare le risorse locali e garantire a Bergamo una posizione di rilievo nell’organizzazione dell’evento.
BERGAMO COME HUB STRATEGICO PER GLI ATLETI Grazie alla sua posizione strategica e alla presenza di infrastrutture come l’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo è in una posizione ideale per diventare un NAB (Nucleo di Accoglienza e Base) per atleti e delegazioni olimpiche. La città può essere un punto di riferimento per chi si sposterà tra i campi di gara, grazie anche agli ottimi collegamenti stradali e ferroviari. Di Cintio sottolinea come Bergamo abbia il potenziale per essere una base logistica cruciale durante l’evento.
OPPORTUNITÀ PER LO SVILUPPO INFRASTRUTTURALE Un altro punto fondamentale dell'interrogazione è la richiesta di investimenti nelle infrastrutture sportive della città. Attualmente, Bergamo soffre di una carenza di impianti sportivi adeguati per il livello agonistico e amatoriale. Le Olimpiadi offrono l’occasione perfetta per modernizzare e costruire nuove strutture che potrebbero avere un impatto duraturo anche dopo il 2026, migliorando la qualità della vita dei cittadini e aprendo la strada a futuri eventi sportivi.
PROMOZIONE TURISTICA E VISIBILITÀ INTERNAZIONALE L’interrogazione di Di Cintio propone anche di sfruttare questo evento per promuovere Bergamo a livello internazionale. Le bellezze storiche e naturali della città, unite alla sua vicinanza con i luoghi di gara, possono attrarre visitatori da tutto il mondo, rafforzando il ruolo di Bergamo come destinazione turistica anche oltre il 2026. La creazione di un piano di promozione turistica ad hoc è uno dei punti chiave della proposta, per far sì che la città tragga il massimo da questa opportunità.
COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ Oltre agli aspetti economici e infrastrutturali, l’avvocato Di Cintio sottolinea l'importanza del coinvolgimento della comunità locale. Le scuole, le associazioni sportive e la cittadinanza potrebbero essere protagoniste di iniziative volte a promuovere i valori olimpici e paralimpici, favorendo una partecipazione attiva che crei un forte senso di appartenenza all’evento.
QUALI INIZIATIVE PER IL FUTURO? L'interrogazione richiede, inoltre, chiarimenti su eventuali progetti già avviati o in corso tra il Comune di Bergamo e il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi per assicurare il coinvolgimento della città nell’evento. Questo include domande su possibili investimenti nelle infrastrutture sportive e ricettive, nonché sul ruolo che l’aeroporto e le strutture di trasporto della città giocheranno nel facilitare la mobilità di atleti e tifosi.
Le Olimpiadi Invernali e Paralimpiadi del 2026 offrono a Bergamo un’opportunità unica per crescere e svilupparsi. Sfruttando al massimo la sua posizione strategica e investendo nelle infrastrutture, la città potrebbe affermarsi come una protagonista dell’evento, con benefici che dureranno ben oltre la fine delle competizioni.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 08:45 Bayern Monaco-Atalanta: dove vederla in tv
- 08:15 Verona in emergenza: la situazione infortunati prima dell’Atalanta
- 07:30 Lazio-Milan da record su DAZN
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: Stasera a Monaco perla partita dell’orgoglio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Yildiz: «La mia forza: la normalità»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Atalanta orgoglio da Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Dea per l’onore. Fuori due inglesi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta col Bayern arrivederci Europa"
- 06:00 Hien alla vigilia di Bayern-Atalanta: "Nessun timore, pronti a una grande gara a Monaco"
- 06:00 Palladino alla vigilia di Bayern-Atalanta: "Raspadori e De Ketelaere recuperati. Giocheremo con orgoglio"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Paolo Peschiera: "Da Lucca a Monaco per l'Atalanta. Il calcio costruisce amicizie imprevedibili"
- 23:36 Clamoroso in Coppa d'Africa: il tribunale toglie il titolo al Senegal. Fa festa il Marocco a tavolino
- 23:10 La zona Dea: i segreti di un'Atalanta letale nel finale e l'impronta d'acciaio di Palladino
- 23:05 Verdetti spietati in Europa: lo Sporting rinasce, le inglesi crollano e la Dea sfida l'impossibile a Monaco
- 23:00 UfficialeSentenza shock in Coppa d'Africa: il Marocco vince a tavolino, annullata la festa del Senegal
- 22:57 L'urlo Social di Raspadori: "Torno a fare ciò che amo, sono affamato e pronto a tutto"
- 22:54 DirettaPalladino in conferenza: "Niente scampagnate a Monaco. In campo con rabbia per onorare l'Italia"
- 22:53 DirettaHien in conferenza: "Bello sfidare i fuoriclasse, gli errori dell'andata non si ripeteranno"
- 22:49 La promessa di Palladino dall'Allianz Arena: "Suderemo la maglia per onorare l'Italia e la nostra gente"
- 22:48 Hien suona la carica verso Monaco: "Il Bayern è nella top 3 mondiale, ma noi non abbiamo paura di nessuno"
- 22:05 La Roma sbatte contro il Giudice Sportivo: confermata l'ammonizione a Wesley, svelati i retroscena del VAR
- 21:15 Di Canio punge la filosofia della Dea, il dibattito sui moduli infiamma la vigilia di Champions
- 20:45 Palladino a Sky: "Onoreremo la Champions League fino all'ultimo respiro"
- 20:15 Esclusiva TATA - Chef Mario Gamba: “Tedeschi incantati dalla nostra tifoseria. A cena da me la dirigenza del Bayern. Orgoglioso di essere bergamasco”
- 19:47 DirettaBayern Monaco, Bischof in conferenza: "Attenzione alla velocità nerazzurra. Noi daremo il massimo"
- 19:44 DirettaBayern Monaco, Kompany in conferenza: "L'Atalanta è pericolosa, ma noi vogliamo stravincere"
- 19:42 Tegola pesantissima per il Bayern Monaco: Musiala alza bandiera bianca contro l'Atalanta
- 19:40 Il verdetto di Open VAR gela l'Inter: svelato l'audio tra Manganiello e Dumfries sul gol di Krstovic
- 19:15 L'AIA scagiona Sulemana ma ammette l'errore su Frattesi: la verità di Tommasi sul caos di San Siro
- 19:15 Cronometro d’oro, Costantino Coratti vince l’edizione 2024/2025: “Estremamente felice per questo prestigioso premio”
- 19:00 Kompany a Sky: "Contro l'Atalanta vietato speculare, si riparte da zero per vincere"
- 18:45 Mercoledì 18 marzo in FIGC la presentazione del nuovo ‘Progetto tecnico del calcio giovanile italiano’
- 18:30 Calciomercato DeaLe frecce nerazzurre in cassaforte: la Dea blinda le sue corsie con i rinnovi di Bernasconi e Zappacosta
- 18:15 Cesc Fabregas vince la 15ª edizione del Premio Bearzot. Gravina: “Con lui premiamo qualità e formazione”
- 17:30 Il Vicenza approda in B, è festa per l'ex Atalanta Gallo
- 16:15 Giudice Sportivo. Torino multato, sei calciatori salteranno il prossimo turno
- 14:30 Monaco paralizzata dallo sciopero: odissea logistica per i tifosi nerazzurri in viaggio verso l'Allianz Arena
- 14:14 Pistole puntate e famiglia in ostaggio: notte di puro terrore per El Aynaoui
- 14:00 Crollo Atalanta rispetto allo scorso anno, i numeri condannano i nerazzurri: solo la Fiorentina fa peggio in tutta la Serie A
- 13:45 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 13:41 Corsa contro il tempo per Urbig: il Bayern trema e prepara il debutto del baby Prescott contro la Dea
- 13:30 Probabili formazioniChampions / Bayern Monaco-Atalanta, le probabili formazioni
- 13:30 AtalantaU23-Casertana arbitra Totaro di Lecce
- 13:15 Termometro Serie A: il Como detta legge, Atalanta a passo regolare e Roma in caduta libera
- 12:45 Coppa Italia serie C, domani la finale di andata
- 12:30 Calciomercato DeaVertice per il rinnovo: Palladino prende tempo, l'offerta sul tavolo arriva fino al 2029
- 12:29 Ultim'oraL'Italia blinda Ahanor: no alla Nigeria, il classe 2008 ora è a disposizione di Gattuso
- 12:15 ZingoniaDa Juric a Palladino, la rivincita di «Dino»: la freccia ghanese è diventata l'incubo delle difese
- 12:00 Schelotto cambia vita: da calciatore a vicepresidente del Paradiso
- 09:30 Il doppio 9 azzurro scalda i motori: Retegui anticipa il ritiro, Palestra e Pisilli pronti al debutto
