[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida tra Malta-Italia su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

QUALIFICAZIONE EURO2024, 2^ Giornata 
Domenica 26 marzo 2023 - Ore 20.45
Malta

MALTA-ITALIA 0-2 (0-2)
15' Retegui (I), 27' Pessina (I)

MALTA (3-4-2-1)
Bonello; Apap, Borg (83′ Brown), Attard (64′ Muscat); J.Mbong, Yankam, Guillamier, N.Muscat (75′ Dimach), Corbolan; Satariano (64′ Nwoko), Jones (75′ Teuma). 
A disp.: Grech, Formosa, Micallef, Paiber, Kristensen, Camenzuli; P.Mbon. 
CT: Michele Marcolini.

ITALIA (4-3-3)
Donnarumma; Di Lorenzo (46′ Darmian), Scalvini (83′ Toloi), Romagnoli, Emerson Palmieri; Pessina, Cristante, Tonali (67′ Verratti); Politano, Retegui (67′ Scamacca), Gnonto (21′ Grifo). 
A disp.: Meret, Carnesecchi, Spinazzola, Acerbi, Jorginho, Frattesi, Berardi. 
CT: Roberto Mancini.

NOTE: 

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI 

90'+3Sviluppa il gioco ancora l'Italia con Grifo che prova la conclusione dalla distanza. Il pallone termina alto sopra la traversa della porta difesa da Bonello.

90'+2SCAMACCA!! L'attaccante azzurro riceve sul lato destro dell'area di rigore e prova la conclusione di prima intenzione con il pallone che termina alto sopra la traversa.

90'+1Saranno tre i minuti di recupero.

90'Traversone dalla destra che viene raccolto da Brown. Il difensore maltese impenna il pallone con Scamacca che va a commettere poi una scorrettezza ai danni di Corbolan.

89'Darmian ancora servito sulla fascia destra. Arriva Zach Muscat che interviene nettamente sul pallone facendo valere il suo fisico. Attaccano ancora gli azzurri.

88'Teuma prova a servire centralmente Guillaumier. Il centrocampista di Malta prova l'azione personale ma Verratti arriva alle sue spalle e riesce a recuperare il pallone.

87'Traversone alla ricerca della testa di Scamacca ma Joseph Mbong salta più in alto dell'attaccante azzurro e riesce ad allontanare. Successivamente arriva Pessina che però mette sul fondo.

86'Quattro minuti più recupero alla conclusione del match fra Malta e Italia. Decidono per il momento le due reti siglate nella prima frazione di gara da Retegui e Pessina.

85' QUINTO CAMBIO PER MALTA: fuori Apap, dentro Brown.

84' QUINTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Scalvini, dentro Toloi.

83'Pessina avanza e apre il gioco sulla destra dove c'è Politano. L'esterno del Napoli converge verso il centro e prova il cross verso il centro dell'area. Nessun problema per Bonello che blocca.

82'Teuma si presenta ancora dalla bandierina. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto alla grande Donnarumma che chiama il pallone e lo fa suo in uscita.

81'Buona trama da parte della Nazionale di Marcolini con Joseph Mbong che riceve da Yankam ma la sua conclusione viene deviata in calcio d'angolo da Emerson Palmieri.

80'Ritmi bassissimi in questa seconda frazione di gara con l'Italia che non è quasi mai riuscita ad impensierire la porta di Bonello. Anzi adesso è ancora Malta che con coraggio avanza.

79'Torre di Scamacca che cerca Grifo sulla fascia sinistra ma si chiude molto bene la difesa di Malta che adesso può provare a far ripartire l'azione ragionata.

78'Grifo recupera un pallone sulla trequarti e avanza. L'attaccante del Friburgo cerca una conclusione dalla distanza che termina direttamente a fondo campo lontano dalla porta di Bonello.

77'Subito Teuma si presenta sul pallone per la battuta di un calcio di punizione. Il suo cross è teso verso il centro dell'area ma Romagnoli stacca più in alto di tutti e respinge.

76' QUARTO CAMBIO PER MALTA: fuori Nikolai Muscat, dentro Dimech.

75'Cambio di gioco da parte di Verratti che cerca ancora Politano. Il suggerimento è però impreciso con il pallone che termina direttamente in fallo laterale per Malta.

74'Avanza Malta con un pallone in verticale verso Nwoko. Il suggerimento per la punta è impreciso, nessun problema per Donnarumma che sceglie bene il tempo dell'uscita e blocca la sfera.

73'Intervento falloso di Zach Muscat ai danni di Pessina all'altezza della corsia di destra. Vede tutto Kabakov che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.

72'Verratti lavora un buon pallone in mezzo al campo. E' scattato sulla sinistra Emerson ma il centrocampista del PSG non rischia la giocata e preferisce far girare la sfera.

71'Fa girare il pallone la Nazionale di Roberto Mancini ma Malta sta cercando di coprire tutte le linee di passaggio. Ci stiamo avviando verso la mezz'ora della ripresa.

70'SCAMACCA!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante azzurro trova una bella rovesciata che chiama Bonello alla parata plastica.

69'Buona trama degli azzurri con Politano che serve la sovrapposizione sulla destra di Verratti. Il suo cross basso viene deviato in calcio d'angolo dall'intervento di Corbolan.

68'Calcio di punizione affidato a Nikolai Muscat per la sponda che favorisce l'inserimento sul secondo palo di Guillaumier. Il suo colpo di testa termina però a fondo campo.

67' QUARTO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Retegui, dentro Scamacca.

67' TERZO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Tonali, dentro Verratti.

66'Buon spunto di Yankam che viene atterrato fallosamente da Darmian. Kabakov vede tutto e ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore degli azzurri di Mancini.

65'Errore di Borg che consegna il pallone a Retegui. L'attaccante azzurro prova a ripartire ma alle sue spalle ringhia Nikolai Muscat con la Nazionale di Marcolini che può ripartire.

64' SECONDO CAMBIO PER MALTA: fuori Satariano, dentro Nwoko.

64' PRIMO CAMBIO PER MALTA: fuori Attard, dentro Zach Muscat.

63'Satariano vince un rimpallo sulla corsia di sinistra. L'attaccante di Malta entra in area ma sbaglia il suggerimento per Joseph Mbong, occasione ghiottissima per i padroni di casa.

62'Politano si presenta dalla bandierina. Cross teso da parte del numero 17 azzurro ma Bonello calcola bene la traiettoria del pallone e lo allontana con un buon intervento di pugno.

61'Politano riceve da Pessina sulla destra e gli restituisce il pallone. L'esterno del Napoli viene però fermato dall'intervento in scivolata da parte di Yankan che mette in calcio d'angolo.

60'Politano viene servito da Pessina sulla corsia di destra. Ottimo però l'intervento di Attard che si lancia in contropiede e vince anche un rimpallo. Alla fine però arriva Cristante che recupera.

59'CRISTANTE!! Siamo già dall'altra parte con il centrocampista della Roma che riceve dalla corsia di destra e prova la conclusione in porta. Nessun problema per Bonello che blocca.

58'MALTA PERICOLOSA!! Corner battuto da Jones. Il pallone scavalca Donnarumma e viene raccolto sul secondo palo da Guillaumier. Si accende un flipper incredibile risolto poi da Pessina che di mette serve il numero 1 azzurro.

57'Avanza ancora Malta con Joseph Mbong che serve centralmente Jones. L'attaccante di casa prova una conclusione verso Donnarumma ma Darmian si oppone deviando in corner.

56'Darmian prova ad avanzare sulla fascia destra ma l'esterno dell'Inter viene spinto vistosamente da Jones. Kabakov assegna un calcio di punizione in favore degli azzurri di Mancini.

55'Muscat si incarica della battuta del calcio da fermo ma il suo traversone verso il centro dell'area è completamente fuori dalla portata dei compagni. Pallone sul fondo.

54' Jones va via a Scalvini sulla fascia sinistra. Il difensore dell'Atalanta lo atterra fallosamente con Kabakov che ferma il gioco, assegna una punizione per Malta e ammonisce il difensore azzurro.

53'Grifo prova ancora a pungere sulla fascia sinistra. Joseph Mbong usa bene il fisico e protegge il pallone che termina a fondo campo. Pronto a rinviare adesso Bonello.

52'RETEGUI!! Politano si incarica della battuta del tiro dalla bandierina. Il pallone arriva nei pressi dell'attaccante azzurro che stacca di testa ma il pallone termina alto non di molto.

51'Grifo riceve palla sulla fascia sinistra e va al cross verso il centro dell'area. Borg stacca più in alto di tutti e prolunga il pallone oltre la linea di fondo. Sarà corner per l'Italia.

50'Malta in avanti con Corbolan che converge dalla corsia di sinistra e prova una conclusione a giro che si spegne però direttamente a fondo campo. Rimessa in gioco per Donnarumma.

49'Recupero degli azzurri con Politano che serve centralmente Grifo. L'attaccante dell'Italia avanza e poi prova il suggerimento per Retegui ma si chiude la difesa di Malta.

48'Ancora Malta in avanti con Corbolan che tenta la giocata sulla fascia sinistra ma poi finisce a terra dopo l'intervento di Darmian, giudicato questa volta regolare da Kabakov.

47'Tacco di Corbolan per lo scatto di Yankam sulla corsia di sinistra. Darmian interviene in maniera irregolare sull'avversario con Kabakov che assegna una punizione in favore di Malta.

46' SECONDO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Di Lorenzo, dentro Darmian.

FINE PRIMO TEMPO 

21:33 Kabakov dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. La prima frazione di gara fra Malta e Italia si conclude sul 2-0 per gli azzurri grazie ai gol realizzati da Retegui e Pessina.

45'+3 Recupero di Politano su Attard e accelerazione dell'esterno azzurro che entra all'interno dell'area di rigore. Alle sue spalle arriva Corbolan che lo spinge, per Kabakov e il VAR non c'è niente. Giusta la decisione.

45'+2Recupero da parte di Joseph Mbong che serve subito Satariano. L'attaccante di Malta prova una conclusione verso Donnarumma ma Romagnoli smorza il pallone bloccato dal portiere azzurro.

45'+1Saranno tre i minuti di recupero.

45'Jones prova a pungere la retroguardia azzurra con un'azione in velocità. L'attaccante di Malta viene però rimontato da Emerson che riesce a riconquistare il pallone e a ripartire.

44'Fa girare ancora il pallone la Nazionale di Roberto Mancini con Malta che sta appestando bassa con una sorta di 5-3-2. Intanto ci stiamo avviando verso il numero 45 e del recupero.

41'Politano ancora dalla lunetta. Il suo traversone teso verso il centro dell'area viene letto bene da Bonello che esce a fa suo il pallone con una precisa presa alta.

40'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Di Lorenzo prova un colpo di tacco che termina a fondo campo. C'è ancora una deviazione di Apap, sarà nuovamente corner per l'Italia.

39'Spinge l'Italia con Di Lorenzo che va al cross dalla corsia di destra. Borg interviene di testa e mette il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per gli azzurri di Roberto Mancini.

38'Buona combinazione adesso in uscita di Malta ma il retropassaggio di Guillaumier per Apap per poco non metteva in difficoltà il difensore. Se la cava servendo a Bonello che rinvia.

37'Entra in diffida quindi Di Lorenzo. Il difensore dell'Italia ha ricevuti due ammonizioni in due partite. Il primo è stato quel giallo "fantasma" che inizialmente contro l'Inghilterra era stato attribuito a Walker, anche lui col numero 2.

36'Intervento falloso di Di Lorenzo ai danni di Yankam all'altezza della corsia di sinistra. Kabakov ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per Malta e ammonisce il difensore dell'Italia.

35'Spinge l'Italia con Politano che entra in area di rigore dal lato destro del campo. L'esterno azzurro viene fermato poi da Corbolan, abile anche ad evitare il calcio d'angolo. Rimessa laterale azzurra.

34'Ci stiamo avviando verso gli ultimi dieci minuti del primo tempo a Malta. Italia avanti 2-0 sulla Nazionale allenata da Marcolini grazie ai gol realizzati da Retegui e da Pessina

33'Ancora Italia che ormai ha preso il dominio del match. Emerson Palmieri va via a Joseph Mbong ma non riesce ad arrivare al cross. Pallone che ha superato la linea di fondo.

32'Dopo un breve check con il VAR Kabakov decide di far riprendere il gioco con una rimessa dal fondo. Il replay mostra come il contatto fra Mbong e Grifo ci sia ma sembra più un'ancata del calciatore maltese.

31'GRIFO!!! ITALIA AD UN PASSO DAL TRIS!!! Cross verso il centro dell'area di Di Lorenzo con il 7 azzurro che calcia di prima intenzione. Bonello si supera e respinge. Sulla ribattuta contatto con Mbong.

30'Satariano svetta su Romagnoli ma colpisce il difensore della Lazio con il braccio. Va a terra il 23 azzurro con Kabakov che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per l'Italia.

28'GOL DI PESSINA!!! IL RADDOPPIO DELL'ITALIA!!!
Emerson Palmieri riceve sulla corsia di sinistra. Stop e cross basso verso il centro dell'area da parte dell'esterno azzurro con Pessina che riesce a deviare la sfera alle spalle di Bonello.

27'Corner battuto questa volta altissimo da Politano. Il pallone si impenna e viene raccolto sul secondo palo da Scalvini ma la torre del difensore dell'Atalanta termina a fondo campo.

26'Lo stesso Grifo si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross verso l'area di rigore viene intercettato da Satariano che di testa fa proseguire il pallone oltre la linea di fondo. Corner per l'Italia.

25'Intervento falloso di Nikolai Muscat ai danni di Grifo all'altezza della corsia di sinistra. Kabakov ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Nazionale di Roberto Mancini.

24'Lotta Retegui su ogni pallone. Il centravanti azzurro prova a vincere un duello con Borg che ha la meglio e serve all'indietro Bonello con Malta abile a far ripartire l'azione.

23'Ancora Joseph Mbong protagonista sulla fascia destra. L'esterno di Malta guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area cogliendo però soltanto l'esterno della rete.

22'Joseph Mbong prova a sfondare sulla fascia destra. L'esterno di Malta viene fermato molto bene da Romagnoli che non ha problemi nel mettere il pallone il fallo laterale.

21'PRIMO CAMBIO NELL'ITALIA: fuori Gnonto, dentro Grifo.

20'Resta a terra ancora Gnonto in seguito probabilmente all'azione che capitata sui piedi del 10 azzurro pochi istanti fa. Problema alla caviglia per l'attaccante che dovrà lasciare il campo.

19'Sovrapposizione di Di Lorenzo sulla corsia di destra. Il difensore del Napoli effettua un cross basso per Retegui che tenta un colpo di tacco senza però impensierire Bonello.

18'Ancora Retegui che ruba un pallone sulla trequarti e avanza per vie centrali. L'attaccante dell'Italia allarga su Gnonto che però scivola al momento della conclusione e l'azione sfuma.

16'GOL DI RETEGUI!!! ANCORA LUI!!! L'ITALIA PASSA IN VANTAGGIO!!!!
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Tonali pennella un cross al bacio per la testa di Retegui che stacca su Borg e colpisce di testa spedendo il pallone alle spalle di Bonello

15'ROMAGNOLI!! OCCASIONE PER L'ITALIA!! Gran conclusione dalla distanza da parte del difensore azzurro con Bonello che vola ad alzare il pallone sopra la traversa. Lampo dell'Italia.

14'Recupero palla regolare di Romagnoli ai danni di Joseph Mbong che va a terra. Kabakov fa proseguire con Gnonto che cerca un'azione personale ma viene ancora fermato da Malta.

13'Prosegue il giro palla da parte degli uomini di Roberto Mancini che non riescono a trovare varchi in avanti grazie anche ad una fase difensiva compatta da parte della Nazionale di casa.

12'Tonali si fa soffiare il pallone da Yankan e va a terra in seguito ad un possibile tocco del centrocampista maltese. Il 20 biancorosso si fa vedere e apre per Jones arginato facilmente da Di Lorenzo.

11'Romagnoli prova ad impostare l'azione dalle retrovie e cerca il lancio per Gnonto. L'attaccante azzurro va a terra al contatto con Apap, Kabakov fa proseguire e la sfera termina sul fondo.

10'Jones prova a ripartire sulla corsia di sinistra. L'attaccante di Malta approfitta di un passaggio errato di Politano per provare a saltare Di Lorenzo ma finisce per trascinarsi il pallone a lato.

9'Intervento falloso di Tonali ai danni di Guillaumier. Kabakov vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore di Malta all'altezza della corsia di sinistra.

8'Fa girare il pallone adesso l'Italia che sta cercando di far valere la sua superiorità tecnica. Cerca di chiudere tutte le linee di passaggio invece Malta che ha creato già una palla gol.

7'YANKAM!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il centrocampista di Malta colpisce di testa sul secondo palo. La sua incornata è debole e viene neutralizzata da Donnarumma centralmente.

6'SATARIANO!! MALTA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante biancorosso prende di infilata la difesa azzurra e si presenta davanti a Donnarumma. La sua conclusione ravvicinata viene alta sopra la traversa dal portiere azzurro.

5'Di Lorenzo viene cercato sulla corsia di destra. L'esterno del Napoli viene fermato da Attard in maniera regolare. A terra il difensore azzurro con Malta che riparte rapidamente.

4'Riprende il gioco a Ta' Qali con Yankam che fa ritorno in campo. Parità ristabilita fra Italia e Malta con la Nazionale allenata da Roberto Mancini in possesso del pallone.

3'Si è rialzato Politano, resta invece a terra Yankam. Il centrocampista di Malta è intervenuto sul pallone ma ha subito un colpo fortuito alla testa. Si rialza il numero 20 biancorosso.

2'Intervento deciso di Yankam ai danni di Politano. I due rimangono a terra con Kabakov che ferma il gioco per sincerarsi delle condizioni del centrocampista di Malta. Entra in campo lo staff sanitario.

1'Recupero di Tonali che cerca subito in verticale Retegui. L'attaccante azzurro fatica a controllare il pallone di petto con Borg che interviene con freddezza a servire all'indietro Bonello.

Sezione: Euro2024 / Data: Dom 26 marzo 2023 alle 22:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print