[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]
La sfida tra Atalanta-Liverpool su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
EUROPA LEAGUE
Giovedì 18 Aprile, ore 21, Gewiss Stadium
Bergamo
ATALANTA-LIVERPOOL 0-1
7' rig. Salah
ATALANTA (3-4-2-1)
Musso; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson (75′ Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk (79′ Lookman), Scamacca (74′ De Ketelaere).
A disp: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Bonfanti, Hateboer, Holm, Bakker, Adopo, El Bilal.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
LIVERPOOL (4-3-3)
Alisson; Alexander-Arnold (72′ Gomez), Konaté, Van Dijk, Robertson (79′ Danns); Szoboszlai (67′ Elliott), Mac Allister, Jones; Salah (67′ Nunez), Gakpo, Luis Diaz (66′ Jota).
A disp. Kelleher, Adrian, Quansah, Tsimikas, Endo, Gravenberch, Clark. All. Klopp
Allenatore: Jurgen Klopp.
Arbitro: François Letexier (FRA).
Assistenti: Cyril Mugnier (FRA) e Mehdi Rahmouni (FRA).
IV ufficiale:Pierre Gaillouste (FRA).
V.A.R. Jérôme Brisard (FRA)
A.V.A.R. Willy Delajod (FRA).
NOTE: Ammoniti: 43′ Hien (A), 77′ Koopmeiners (A)
Recupero 2′; 3′. 14.994 spettatori. Incasso: 717.845 euro
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
22:54 La squadra di Gasperini scrive un'altra pagina di storia, entrando tra le magnifiche quattro che si giocheranno il titolo. Finisce qui la corsa europea dei Reds.
22:54FINISCE QUI AL GEWISS STADIUM! IL LIVERPOOL VINCE 1-0 MA IN SEMIFINALE VA L'ATALANTA!
90'+2NUNEZ! Punizione calciata da Mac Allister per il colpo di testa debole del centravanti uruguaiano, lo blocca a terra senza difficoltà Musso.
90'+1Spende un giallo Zappacosta per stroncare l'iniziativa di Diogo Jota. Giusta la decisione di Letexier.
89'Concessi tre minuti di recupero.
86'Elliott col sinistro va al cross verso il centro dell'area di rigore, esce Musso per anticipare Diogo Jota.
85'Sale alto l'urlo del Gewiss Stadium per spingere la Dea verso quella che sarebbe una storica qualificazione alle semifinali di Europa League.
83'Gioca col cronometro Musso, guadagnando secondi preziosi prima di andare al rinvio lungo.
80'Esaurisce le sostituzioni Klopp togliendo Robertson, per inserire Danns.
80'Altro cambio per Gasperini: fuori Miranchuk, dentro Lookman.
78'Robertson va al traversone verso il centro dell'area, sul quale esce in presa alta Musso. La fa sua il portiere dell'Atalanta.
77'Scatta il cartellino giallo per Teun Koopmeiners, per il fallo commesso su Mac Allister. Il centrocampista olandese non era diffidato.
76'Koopmeiners si crea lo spazio per andare a calciare col sinistro, sul pallone servitogli da De Ketelaere. Conclusione sull'esterno della rete.
75'Finisce anche la partita di Ederson, al suo posto entra in campo Pasalic.
74'Primi cambi anche per Gasperini: fuori Scamacca, dentro De Ketelaere.
72'Cambia ancora Klopp, richiamando in panchina Alexander-Arnold per inserire Joe Gomez.
69'SCAMACCA! Gran giocata di Zappacosta che libera al tiro il centravanti nerazzurro: conclusione fuori dallo specchio.
67'Infine fuori Szoboszlai, al posto dell'ungherese entra in campo Elliott.
67'Finisce anche la partita di Salah, sostituito da Nunez.
66'Triplo cambio per Jurgen Klopp: fuori Luis Diaz, dentro Diogo Jota.
65' Non si chiude il triangolo tra Scamacca e Koopmeiners, poi ci prova Ruggeri ma viene murato. Resta in proiezione offensiva l'Atalanta.
63' De Roon verticalizza bene per Zappacosta che rientra in dribbling sul sinistro, venendo chiuso dalla difesa dei Reds. Può ripartire la squadra di Klopp.
60'KOOPMEINERS! Bella iniziativa sulla destra di Zappacosta, palla a rimorchio per il tiro potente ma centrale col sinistro del numero 7, bloccato da Alisson.
59'VAN DIJK! Parabola verso il centro dell'area dove svetta il capitano dei Reds senza riuscire ad angolare, pallone tra le braccia di Musso.
58'Calcio di punizione da posizione abbastanza defilata per il Liverpool. Sul punto di battuta c'è Alexander-Arnold.
55'MUSSO SALVA! Grande parata del portiere nerazzurro su Salah, smarcato dal colpo di tacco di Gakpo. C'era però un fuorigioco dell'egiziano.
55'Konaté fa correre in velocità Luis Diaz che va via in mezzo a due avversari e cade, senza fallo secondo Letexier. Resta in zona d'attacco il Liverpool.
54'Gakpo rientra sul destro e va al cross verso il centro, sporcato dalla difesa atalantina. La fa sua in presa bassa Musso.
53'Alisson si prende un rischio in palleggio sulla pressione di Koopmeiners ma riesce comunque a cavarsela.
51'Incertezza in uscita di Musso, ci mette una pezza Kolasinac allontanando la minaccia. Fondamentale l'intervento del difensore bosniaco.
50'EDERSON! Conclusione centrale di piatto del centrocampista brasiliano, la blocca a terra senza grossi problemi Alisson.
49'Corner gestito male dalla squadra di Gasperini: Miranchuk sbaglia il cross che termina in fallo laterale.
49'Primo calcio d'angolo conquistato dall'Atalanta. Salgono i centrali nerazzurri per andare a colpire di testa.
47'Alexander-Arnold tenta la verticalizzazione per l'inserimento di Robertson, letto da Kolasinac che lascia sfilare. Controlla la sfera Musso.
46'Si riparte!
22:04 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo!
21:48 Finisce qui il primo tempo al Gewiss Stadium, dove il Liverpool conduce 1-0 sull'Atalanta grazie al calcio di rigore trasformato da Salah.
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Alexander-Arnold calcia la punizione sulla barriera, poi il muro atalantino respinge il successivo tentativo di Mac Allister prima della conclusione alta del numero 66.
43' Sul taccuino dei cattivi finisce anche Luis Diaz, per le eccessive proteste nei confronti dell'arbitro.
43' Ammonito Hien, per il fallo di mano sul pallone in verticale di Salah destinato a Luis Diaz. Giallo pesante per lo svedese che era diffidato e salterà l'eventuale semifinale.
42'de Roon verticalizza per il taglio del connazionale a segno col sinistro. Tutto inutile però perché il numero 7 nerazzurro era oltre Konaté. Fuorigioco confermato dal VAR.
41'GOL ANNULLATO ALL'ATALANTA!
39'SALAH SI DIVORA IL RADDOPPIO! Clamoroso errore dell'attaccante egiziano che colpisce male fallendo il pallonetto sull'uscita fuori tempo di Musso.
38'Spinge a destra il Liverpool con Szoboszlai, sul quale esce Kolasinac riuscendo a conquistare anche il rinvio dal fondo.
35'Fa girare il pallone la squadra di Klopp per allargare la difesa atalantina, Mac Allister scucchiaia verso Alexander-Arnold al quale non riesce l'aggancio volante.
33'Palla dentro di Miranchuk per lo scatto di Zappacosta, pescato però in posizione di fuorigioco. Calcio di punizione in favore del Liverpool.
30'Ripartenza veloce dei Reds, non si chiude il triangolo tra Luis Diaz e Salah per l'intervento decisivo in scivolata di Djimsiti.
28'MIRANCHUK! Prova a piazzarla sul secondo palo col sinistro il russo, si distende senza dover intervenire Alisson. Sfera a lato.
27'Konaté va in verticale su Salah, sul quale fa buona guardia Ruggeri. Ricomincia da dietro l'azione della formazione nerazzurra.
25'Attacca a sinistra il Liverpool con Luis Diaz che scarica su Salah, si chiude a riccio la squadra di Gasperini per non dare la profondità agli avversari.
23'Scamacca la gira bene di prima su Miranchuk che riesce a smistare a destra su Zappacosta. L'esterno nerazzurro trova tutto chiuso e deve tornare da Hien.
21'Sul fronte opposto Alexander-Arnold scodella per l'inserimento di Szoboszlai che tenta inutilmente di agganciarla. La palla termina sul fondo.
19'Finezza di Scamacca che prova a servire in profondità Miranchuk, ma il russo non controlla bene la sfera favorendo l'uscita di Alisson.
17'Gestisce il pallone il Liverpool, avanza Alisson per impostare il gioco scaricando a destra su Alexander-Arnold.
15'Sbozoszlai cerca il passaggio filtrante verso Gakpo, intercettato da Hien. L'ex Verona fa ripartire l'azione dell'Atalanta.
14'CHE RISCHIO PER IL LIVERPOOL! Koopmeiners mette in mezzo, nel tentativo di liberare Van Dijk rischia di beffare Alisson ma c'era un fuorigioco.
13'Galoppa a destra Zappacosta, andando subito al cross fuori misura. Si ripartirà da una rimessa laterale eseguita da Alexander-Arnold.
12'SZOBOSZLAI! Calcia forte col destro l'ungherese, tra le braccia di Musso che prima era stato bravo anche a fermare Luis Diaz in uscita.
11'Ruggeri prova a servire in verticale Koopmeiners che aveva attaccato bene lo spazio, ma sul centrocampista olandese va a chiudere con successo Konaté.
10'Break interessante di Ederson, steso con un fallo da Konaté. Calcio di punizione battuto velocemente dalla Dea.
9'Inizio complicato per i nerazzurri che stanno soltanto difendendo in questi primi minuti, senza riuscire mai a ripartire.
8'Succede proprio quello che l'Atalanta voleva scongiurare: il gol immediato dei Reds potrebbe dare più fiducia alla squadra di Klopp che sta continuando a spingere.
7'SALAH NON SBAGLIA! LIVERPOOL IN VANTAGGIO! 0-1!
7'Calcio di rigore confermato dopo il check del VAR. Salah sistema il pallone sul dischetto.
6'Pochi dubbi per Letexier che indica subito il dischetto per il tocco evidente con la mano di Ruggeri sul cross dalla destra di Alexander-Arnold.
5'CALCIO DI RIGORE PER IL LIVERPOOL!
4'Problema risolto, autorizza la ripresa del gioco il fischietto francese. A gestire il possesso è la squadra di Klopp.
3'Ferma il gioco Letexier, a richiamare l'attenzione dell'arbitro è stato il capitano del Liverpool Van Dijk per un problema al dito.
2'Rilancio lungo con i piedi di Musso, a cercare Zappacosta fermato senza fallo da Mac Allister. Rimessa laterale in favore della Dea.
1'Si parte!
20:59 Sorteggio fra i capitani de Roon e Van Dijk_ sarà il Liverpool a giocare il primo pallone della partita. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:45 Direzione arbitrale affidata al francese François Letexier che verrà coadiuvato dagli assistenti Mugnier e Rahmouni. Quarto ufficiale Gaillouste. Al VAR Brisard, AVAR Delajod.
20:40 Klopp sceglie la miglior formazione per cercare la rimonta: riposa solo Endo in mediana, mentre in attacco Gakpo vince il ballottaggio con Nunez. Tornano dal primo minuto Alisson, Alexander-Arnold, Robertson, Szoboszlai, Salah e Luis Diaz.
20:30 Gasperini fa due cambi rispetto alla sfida d'andata: in difesa torna Kolasinac con de Roon avanzato a centrocampo. Davanti al fianco di Scamacca gioca Miranchuk, preferito inizialmente a De Ketelaere.
20:20 Dopo la clamorosa impresa di una settimana fa ad Anfield (0-3) la Dea potrebbe concedersi addirittura il lusso di perdere con due reti di scarto. I Reds devono segnare tre gol in più dei nerazzurri per riequilibrare le sorti del doppio confronto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Europa League
Altre notizie
- 05:00 Capodanno anticipato alla New Balance Arena: scatta la corsa al biglietto per il super big match contro l'Inter
- 01:00 Calciomercato DeaLazio suona la carica, fari puntati su Zingonia: due nerazzurri nel mirino per gennaio
- 00:45 Esclusiva TADjimsiti Re d'Albania (e Ministro a Bergamo): il premio a un leader che non urla, ma comanda
- 00:44 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giovanni Barsotti (DAZN): "Palladino elegante, ma ora l'Atalanta deve imparare a vincere le gare sporche"
- 00:30 Bonanomi, l'arcobaleno dopo la tempesta: dal "crack" al ritorno in campo tra i professionisti, la favola è ricominciata!
- 00:26 Djimsiti sul trono d'Albania, ma la festa è a Zingonia: l'omaggio Social di De Roon è da capitano vero
- 00:15 L'Africa chiama Lookman, la Dea chiama Daniel: è l'ora della verità per Maldini (e per Palladino)
- 00:01 Djimsiti re d'Albania, ma la dedica è da leader vero: "Senza il gruppo non sarei nessuno"
- 00:00 Non solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lo chef bergamasco Gamba premiato tra i migliori al mondo: "Onorato. Ora corro a vedere l'Atalanta, Palladino eccezionale! Su Juric..."
- 22:02 Genoa, scatta l'operazione Atalanta: De Rossi riapre i cancelli a Pegli. Ostigard, è corsa contro il tempo
- 22:01 Mario Rui scommette sulla Dea: "Rosa fortissima, la risalita in classifica è solo questione di tempo"
- 21:58 Djimsiti re d'Albania: un 2025 da sogno, ora la corsa contro il tempo per il rientro
- 20:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Comuzzo-Atalanta, atto secondo. La crisi Viola cambia tutto, la Dea e Palladino preparano l'affondo
- 18:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Sandro Tovalieri: "Quel ritorno sfumato alla Roma per onorare la maglia dell'Atalanta. Con Vieri grande feeling, Scamacca arma in più"
- 17:15 Primavera: mercoledì in trasferta contro il Cagliari
- 16:35 Serie A, ribaltone in panchina: Chivu nuova regina, Fabregas scivola. Il confronto Palladino-Juric fa riflettere
- 15:44 Genoa, testa all'Atalanta ma l'infermeria preoccupa: De Rossi perde pezzi
- 15:15 Dea, l'usato sicuro che non tramonta mai: Zappacosta come Alonso, il "classico" non si batte
- 14:45 Tanti auguri Ciccio Graziani! “Questa Nazionale mi piace, Scamacca..."
- 14:30 Calciomercato DeaSamardzic, l'assist non cancella i dubbi: Palladino lo "inventa" esterno, ma la Lazio e Sarri bussano alla porta
- 14:00 Classifica e strategie: cosa cambia per le squadre italiane nella Champions League 2026
- 14:00 Catania-AtalantaU23, sold out la Curva Nord
- 13:45 ZingoniaAtalanta, la conta degli assenti alla ripresa: Palladino tra emergenza difesa e il rebus Djimsiti
- 13:30 Tiribocchi: "Il mio no all'Inter per paura e i metodi folli di Conte a Bergamo"
- 12:45 La primavera di Scamacca nel gelo di Bergamo: da Juric a Palladino, la rinascita di un bomber da Mondiale
- 12:30 ZingoniaPalladino, via gli esperimenti e l'Atalanta torna alle "impostazioni di fabbrica". E de Roon è di nuovo intoccabile
- 12:30 Catania-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Torre Annunziata. Ecco la designazione completa
- 11:30 Esordio amaro per gli Azzurrini nel Torneo di Sviluppo UEFA: la Spagna si impone per 2-1
- 10:00 Genoa, sono già due i calciatori da valutare in vista dell'Atalanta
- 09:30 Giudice Sportivo Primavera. Un calciatore nerazzurro in diffida, Grandu salterà il match con l'Atalanta
- 09:00 Atalanta-Inter, le misure precauzionali suggerite dall'ONMS
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il Natale di Rom"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Super Rivincite"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La nuova Atalanta. Gerarchie chiare con i titolarissimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Scamacca: Potenza e libertà: con Palladino il goleador ritrovato"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Spalletti da impazzire. Juve, puoi sognare»"
- 06:00 Serie A, 15ª giornata / L'Inter al comando, la Roma si fa sentire. La Fiorentina vede la B, risultati e classifica
- 00:45 ZingoniaVerso il Genoa: Palladino concede riposo extra, ma scatta l'allarme difesa
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - «A Guardia di una fede» diventa eterno, Zambelli: "Il film fissa la nostra storia. L'Atalanta di Palladino? Coraggio e mentalità da Curva"
- 00:15 ZingoniaDea, cambio di rotta a sinistra: l'ascesa di Bernasconi ora "inguaia" Zalewski
- 00:00 Calciomercato DeaSirene tedesche per il bomber della Primavera: l'Hertha Berlino piomba su Baldo. I numeri che hanno stregato la Bundesliga
- 00:00 A guardia di una fede: disponibile il DVD che racconta la storia della Nord
- 22:50 Roma, basta un lampo di Wesley: Como ko e vetta a un passo. Gasperini "vede" Conte
- 22:00 UfficialeMantova, scelto il dopo Possanzini: panchina all'ex nerazzurro Modesto
- 19:49 Serie A, il posticipo / Roma-Como, le formazioni ufficiali
- 19:30 Caldara: "Il mio addio al calcio e quel 'tradimento' a Chiellini. Ho sbagliato tutto"
- 19:00 SnaiFun sulla maglia, la Dea si divide: tra dubbi estetici e polemiche etiche
- 18:45 Ciccio Graziani, stoccata a Koopmeiners: "Dall'Atalanta è arrivato il cugino"
- 17:15 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 16ª giornata
