L'Atalanta di Gian Piero Gasperini è reduce dalla sconfitta interna contro l'Inter che ha un po' smorzato gli entusiasmi e le speranze Scudetto che si erano alimentate dopo la vittoria 4-0 a Torino contro la Juventus.
Non è riuscito, quindi, ai bergamaschi l'aggancio in vetta che tanto sognava tutto l'ambiente atalantino dopo il buon momento di forma che la Dea stava attraversando soprattutto in trasferta, dove nelle ultime tre partite la squadra di Gasperini ha segnato 14 gol subendone zero; non è altrettanto positivo, però, lo score casalingo, che vede i nerazzurri più in difficoltà rispetto ai match in trasferta, con la vittoria al Gewiss che manca in campionato addirittura da fine dicembre.
I nerazzurri ora occupano la terza posizione con 58 punti conquistati, frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, con 63 gol fatti e 28 subiti; il reparto difensivo è il terzo meno battuto del campionato, al pari della Juventus, mentre solo l'attacco dell'Inter è più prolifico di quello atalantino, guidato soprattutto da Retegui (22 gol e 3 assist) e Lookman (13 gol e 4 assist),miglior coppia-gol del campionato.
PORTIERI
Marco Carnesecchi (fantamedia 5.25) è il titolare indiscusso della porta bergamasca e finora ha subito 27 reti in 26 partite giocate, con 10 clean sheet collezionati e 1 ammonizione a referto. Nelle due partite in cui l'ex Cremonese è dovuto stare fermo ai box per infortunio lo ha sostituito Rui Patricio (fantamedia 5.75), che ha subìto una rete nel pareggio casalingo contro il Torino mentre ha mantenuto la porta inviolata nel successo della Dea 5-0 a Verona. Alla prima giornata a Lecce aveva giocato Musso, trasferitosi già a fine agosto scorso all'Atletico Madrid, mentre il terzo portiere Rossi non ha ancora difeso i pali della porta atalantina in questo campionato.
DIFENSORI
Come solitamente accade nelle ultime stagioni in casa Atalanta l'apporto degli esterni di difesa è sempre mediamente elevato grazie al gioco offensivo di Gasperini, ne sono testimonianza i 4 gol e 2 assist di Zappacosta (fantamedia 6.70), i 6 assist di Bellanova (fantamedia 6.23) e i 2 di Cuadrado (fantamedia 6.21) e Ruggeri (fantamedia 6.02). Del robusto pacchetto di centrali di difesa atalantini il migliore fino a questo momento é Kolasinac (fantamedia 6.00), l'unico con prestazioni mediamente sufficienti e con due assist a referto tra cui quello pregevole di tacco contro la Juventus. Leggermente sotto la sufficienza sono Hien(fantamedia 5.91), Djimsiti (fantamedia 5.90) è il più presente e l'unico a segno tra i centrali, con anche un autogol a referto. Kossounou (fantamedia 5.91) e Posch (fantamedia 5.83), hanno giocato un po' meno rispetto ai compagni di reparto a causa di problemi fisici. Capitan Toloi (fantamedia 5.83) e Scalvini (fantamedia 5.25) sono scesi in campo rispettivamente in sole 6 e 4 occasioni a causa degli infortuni mentre il giovane Palestra (fantamedia 6.00) ha calcato il terreno di gioco unicamente contro il Cagliari, collezionando un buon 6 in pagella.
CENTROCAMPISTI
In mediana davanti alla difesa agisce quasi sempre la coppia formata da De Roon (fantamedia 6.59) e Ederson (fantamedia 6.48). Entrambi hanno portato un buon contribuito in zona offensiva alla Dea, con i 4 gol e 3 assist del primo e le 3 reti più 2 passaggi vincenti del brasiliano. Lo stesso numero di bonus del numero 13 atalantino lo ha portato Brescianini(fantamedia 6.75) che è sceso in campo solamente in 18 occasioni. Il folto reparto di centrocampisti nerazzurri è formato anche dai jolly Samardzic(fantamedia 6.33) e Pasalic (fantamedia 6.10) oltre che da Maldini (fantamedia 6.27) arrivato a gennaio dal Monza ma ancora a secco di bonus in maglia Atalanta. Solamente 3 presenze per Sulemana(fantamedia 5.5) mentre i giovani Cassa e Manzoni non hanno ancora esordito tra i "grandi" in questa stagione.
ATTACCANTI
I trascinatori della Dea fino a questo punto della stagione sono il capocannoniere della Serie A Retegui (fantamedia 8.94) con 22 gol e 3 assist insieme a Lookman (fantamedia 8.33), autore di 13 reti e 4 passaggi vincenti e terzo miglior bomber del campionato insieme a Marcus Thuram. Minore è stato l'apporto in termini di bonus da parte di De Ketelaere (fantamedia 6.87) al momento fermo a 5 gol e 3 assist. Il giovane Vlahovic (fantamedia 6.00) è entrato in campo solamente in 2 spezzoni di partita in Serie A, mentre sta facendo molto bene in Serie C con l'Atalanta Under 23 dove è già a quota 16 marcature. Stagione sfortunatissima, invece, per Scamacca, infortunatosi nel pre-campionato a Parma, rientrato in campo negli ultimi 5 minuti della gara contro il Torino e di nuovo out per infortunio; difficilmente rivedremo in campo prima della fine del campionato il centravanti italiano.
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
Altre notizie - Fantacalcio
Altre notizie
- 00:20 Chiusa in Egitto il sito Streameast: la piattaforma pirata più grande al mondo
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tiribocchi: "Atalanta, sarò sempre uno di voi. Lookman? Il tifo perdona se onori la maglia"
- 23:59 Pareggio per l'Italia U19 all'esordio: 0-0 con la Croazia. Bollini: "I ragazzi hanno dimostrato grande attaccamento alla maglia"
- 23:40 Azzurrini convincenti al debutto: 3-0 alla Corea del Sud a Vrbovec. Favo: "Prima uscita stagionale positiva"
- 21:32 UfficialeAtalanta Primavera: ufficializzati date e orari dalla 4ª alla 9ª giornata di campionato
- 20:45 Hojlund: "A Napoli tifosi incredibili. Non vedo l’ora di giocare la prima davanti a loro"
- 20:23 Juve Stabia, Lovisa: "Vavassori? Ci abbiamo provato fino all’ultimo, ma l’Atalanta..."
- 19:00 Biasin sul mercato della Dea: "Non ci siamo"
- 18:15 Il programma dei sedicesimi di Coppa Italia Frecciarossa
- 18:04 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Federica Sorrentino: "Giornalismo, Atalanta e verità: resto me stessa, sempre"
- 18:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "La partita che mi ha emozionata? Il ritorno del pubblico dopo il Covid"
- 17:30 ZingoniaSerie A, ufficiali anticipi e posticipi fino alla 12ª giornata: ecco il calendario dell’Atalanta
- 17:15 UfficialeAnticipi, posticipi e programmazione TV, ecco il calendario fino al 24 novembre
- 17:00 Krstovic-Atalanta una delle operazioni più onerose in questa sessione di mercato in A
- 16:30 Chi ha speso di più in serie A sul mercato, Atalanta sul podio. Ecco la classifica completa
- 15:00 Locatelli e Rovella protagonisti dell’Azzurri Live: “Il mister è carico, ci trasmette tanta energia”
- 14:39 Atalanta-Lecce, possibile divieto per gli ospiti
- 12:00 Esclusiva TAFederica Sorrentino a TA: "Bergamo è l’Atalanta, e l’Atalanta è Bergamo"
- 10:45 Lega Serie A, convocata una nuova assemblea
- 10:00 L'ex nerazzurro Rigoni firma per la squadra di Crespo in Brasile
- 09:30 36 anni fa ci lasciava Gaetano Scirea
- 09:00 Doni alla Gazzetta: "Ho sbagliato, ma oggi so di essere un uomo migliore"
- 09:00 Milan-Como, ipotesi Australia: si valuta l’Optus Stadium di Perth
- 08:30 Aldo Serena: "Juric scelta conservativa. Discutibile la gestione Lookman"
- 08:00 Sacchi: "L'Atalanta ha avviato una rivoluzione. Quando si cambia allenatore..."
- 07:15 ZingoniaDea, Musah al lavoro a Zingonia: rosa decimata tra nazionali e infortuni
- 07:00 Atalanta, la lista UEFA senza sorprese. In Serie A c’è ancora posto libero
- 07:00 Cristiano Doni: "Con la maglia dell’Atalanta mi sentivo Superman. Morfeo il più forte mai visto da vicino!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Lookman in lista Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve da paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Chivu, prenditi l’Inter"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "'Juve ti amo' Firmato Yildiz"
- 03:00 Champions League, ecco le liste UEFA delle italiane: le scelte di Juric, Chivu, Tudor e Conte
- 02:00 Calciomercato oggi: Donnarumma al City, Albiol al Pisa, Karlsson saluta Bologna. Colpi anche in Turchia e in Liga
- 23:30 Roma, ufficiale la lista UEFA per l’Europa League: ci sono Gollini e Pellegrini, fuori Baldanzi
- 22:00 VideoIl mondo del giornalismo piange Emilio Fede: il volto storico della tv si è spento a 94 anni
- 22:00 Si apre il sipario sul Campionato Nazionale Under 18 Professionisti. L'Atalanta inizia col Sassuolo
- 21:45 Italia-Estonia: esordio con sold out per Gattuso a Bergamo
- 21:17 Liste Uefa, ecco le scelte di Inter, Juve e Napoli
- 20:12 Ecco la "Lega Calcio Serie A": Simonelli annuncia un importante cambiamento
- 20:00 Ultim'oraÈ morto Emilio Fede, ex direttore del Tg4: si spegne a 94 anni tra solitudine e ricordi di un’epoca
- 20:00 Ultim'oraAtalanta, ufficiale la lista Champions: c’è Lookman, fuori solo Bakker
- 17:21 Leverkusen, via Ten Hag dopo due giornate: "Una decisione senza precedenti"
- 17:14 Tensioni Gasperini-Massara, Roma tra mercato chiuso e ottimismo della società. Il ds pronto alle dimissioni
- 15:51 Giudice Sportivo, cinque società sanzionate
- 14:38 Vivaio: Ecco i convocati di settembre nelle nazionali giovanili
- 13:00 Ecco tutti i nerazzurri convocati in Nazionale per le gare di settembre
- 12:31 Atalanta, tra Musah e Lookman: il mercato consegna a Juric un cantiere di lusso
- 11:00 Rambaudi: "L'Atalanta non sarà protagonista. Ecco perchè"
- 10:30 Zazzaroni: "Lookman-Atalanta-Inter, solo un affare mediatico"