Glenn Peter Strömberg è ora un giornalista ed ex calciatore svedese, di ruolo centrocampista o libero, commentatore sportivo per Sveriges Television ed ex bandiera dell'Atalanta. 

CARRIERA - Cresciuto nelle giovanili del Lerkils IF, inizialmente alternandosi fra calcio e tennistavolo (disciplina che l'ha visto eccellere a livello locale e di cui all'età di sedici anni ha disputato anche il torneo di qualificazione olimpico), ha giocato dal 1976 al 1982 nella massima serie svedese nelle file dell'IFK Göteborg, totalizzando 97 presenze e 9 gol in campionato e vincendo la Coppa UEFA nella stagione 1981-1982, oltre al campionato svedese nel 1982.

Nel gennaio 1983 è passato al club portoghese del Benfica, con cui ha disputato due campionati, per un totale di 32 presenze e 10 centri, disputando un'altra finale di Coppa UEFA e vincendo un campionato.

L'ARRIVO ALLA DEA - Nel 1984 si è trasferito in Italia, all'Atalanta, dove ha chiuso la carriera nel 1992 dopo aver annunciato il suo ritiro a febbraio dello stesso anno e dopo otto stagioni (tutte in Serie A, tranne una in Serie B). Ha preso parte alle partite dell'Atalanta in Coppa delle Coppe nella stagione 1987-1988, fermatasi in semifinale contro i belgi del K.V. Mechelen. Con l'Atalanta ha totalizzato 185 presenze e 15 gol in Serie A e 34 presenze e 3 reti in Serie B.

Nel 1985 è stato nominato calciatore svedese dell'anno, vincendo il Guldbollen.

Viene considerato da tutti i tifosi neroazzurri il capitano storico e simbolo dell'atalantinità: ciò è stato testimoniato dalla spettacolare coreografia della curva nord dell'Atalanta in occasione dell'ultimo incontro casalingo del campionato 2011-2012, in cui sono state esibite sette bandiere con impressi i nomi dei sette storici capitani della squadra bergamasca.

NAZIONALE - Conta anche 52 presenze nella Nazionale svedese, con cui ha partecipato al Mondiale del 1990 in Italia.

DOPO IL RITIRO - Al termine della carriera agonistica è rimasto in Italia e, da grande appassionato di cucina italiana, ha lanciato nel suo paese d'origine un marchio di prodotti italiani, chiamati proprio come lui. Lavora come commentatore calcistico per la televisione svedese.

Stromberg
Sezione: Gli eroi della Dea / Data: Mar 05 gennaio 2021 alle 13:00 / Fonte: dati Wikipedia.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print