Per tanto tempo il giocatore con il maggior numero di presenze con la maglia atalantina, Stefano Angeleri ha indossato per 11 anni la casacca nerazzurra.
Nato il 26 agosto del 1926 a Castellazzo Bormida, piccolo comune della provincia di Alessandria, Angeleri è stato un centrocampista dai piedi buoni e dall’ottima visione di gioco. Il fisico non era dalla sua parte, una corporatura gracile, ma da tutti apprezzato per la generosità e la dedizione in campo. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nei campionati dilettantistici del Piemonte tra Ovada, Acqui e Voghera. Due anni alla Juventus, collezionando 47 presenze e realizzando 2 gol, tutti nella prima stagione. Nel 1949, a 23 anni, si trasferisce a Bergamo per dare vita ad una lunga carriera in maglia nerazzurra che si concluderà nel 1960.
Undici stagioni con la maglia della Dea (inizialmente destinazione provvisoria per il mediano piemontese ma che a poco a poco divenne una pedina fondamentale) per un totale di 317 presenze e due gol. In quegli anni diventò il simbolo dell’Atalanta e fu soprannominato “il gabbiano” per il suo strano modo di correre con le braccia allargate, quasi avesse le ali. Pur avendo giocato nella Juventus non ha mai vinto la serie A, in compenso con la maglia nerazzurra conquistò il campionato di Serie B del 1958-59. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo rimase nel mondo del calcio. Divenne allenatore, iniziò con le giovanili dell’Atalanta, poi la prima squadra bergamasca per tre anni, dal 1966 al 1969. Alleno il Parma nel campionato di Serie D ottenendo la Promozione in C nella stagione 1969-70. Concluse la sua carriera in categorie minori.
Dopo tanti anni dedicati alla Dea e al mondo del calcio, Stefano Angeleri ormai 85enne segue da lontano le gesta della sua Atalanta.
Altre notizie - Gli eroi della Dea
Altre notizie
- 16:25 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-CREMONESE Frana Gomme Madone, 0-1
- 14:23 Primavera 1 / Atalanta-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 13:33 ZingoniaAtalanta-Cagliari, le scelte di Palladino: 22 convocati per il Christmas Match
- 12:44 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 12:30 Atalanta, ora serve la legge di Bergamo: Scamacca guida la rivolta contro il tabù casalingo
- 11:30 Esclusiva TANon solo figurine - L'Album ufficiale 2025-26 è un atto d'amore: la Dea da sfogliare, un rito che unisce le generazioni
- 11:15 Rossini: "Risultato positivo contro l'Atalanta? Ecco quello che può fare il Cagliari"
- 10:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cornacchia (TuttoCagliari.net): "Dea, la tua classifica è bugiarda, sei più forte della Juve! Palestra da Nazionale"
- 10:30 Delio Rossi: "Sulla carta l’Atalanta è nettamente favorita"
- 10:00 "Senza diritti non c’è partita”: UNAR e Lega Calcio Serie A insieme per la Giornata dei Diritti Umani
- 09:30 L'Italia chiama, la Dea risponde: operazione sorpasso nel Ranking
- 08:15 Cagliari, il pericolo corre sulla fascia: Palestra e la trappola Pisacane. Ma senza Mina la difesa trema
- 08:00 ZingoniaAllarme virale e saluti d'Africa: Palladino ridisegna l'Atalanta tra febbre e stanchezza?
- 07:30 Gaetano avvisa la Dea: "Non fidatevi di Verona, noi dovremo superarci. Palladino? Vi dico che..."
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Offerta per la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gabriel Jesus la bomba"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Un miliardo per la Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta stasera ospita il Cagliari. Obiettivo tre punti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Arriva il Cagliari Palladino: la squadra si faccia un regalo"
- 06:30 La meglio gioventù in panchina: Palladino-Pisacane, derby napoletano tra 40enni. E Pasalic insegue il Mito
- 06:00 DirettaDIRETTA ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 20.45
- 00:45 DirettaPalladino in conferenza: "Risalire è un obbligo, voglio il DNA della Dea. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 00:44 DirettaPisacane lancia la sfida alla Dea: "Palladino? Meno frenetico del Gasp, ma occhio agli spazi". E su Palestra...
- 00:30 Calciomercato DeaDea, che déjà-vu: Palestra come Kulusevski, è già asta da 40 milioni. Sirene inglesi e big d'Italia in fila
- 00:15 VideoLecce, la mossa vincente è Stulic: Pisa ko, Gilardino sprofonda. Di Francesco: "Premiata la continuità"
- 00:15 L'investitura di Don Fabio: "Atalanta, mentalità da grande: le prime 8 sono alla portata"
- 00:02 UfficialeAtalanta, la maglia si rifà ulteriormente il look: Snaifun nuovo partner triennale (debutto col Cagliari)
- 00:00 Budel: "Atalanta, il Chelsea non basta. Occhio al Cagliari, verrà a giocarsela così..."
- 00:00 ZingoniaPalladino in conferenza: "Dopo il Chelsea voglio la stessa fame. Europa? Serve un filotto, la classifica non ci piace"
- 00:00 Dallo sfarzo europeo al fango della risalita: quaranta giorni per salvare la stagione in Serie A
- 23:00 Il Lecce batte il Pisa e sale in classifica raggiungendo l`Atalanta
- 22:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Messi: "Dalla palestra sotto la Curva al ring di Chicago. La Dea è come un boxeur che deve riprendere fiato dopo il titolo mondiale"
- 21:00 Atalanta-Athletic Club, le modalità per i biglietti: i dettagli
- 20:30 Esclusiva TAClaudia Esposito a TuttoCagliari.net: "Atalanta bipolare? È solo testa. Palladino ha portato empatia, Juric non ha creato il gruppo"
- 20:29 Cagliari, le carte di Pisacane: ecco i 24 anti-Dea. C'è l'osservato speciale Palestra, out Cavuoti
- 19:00 Zingonia non tradisce mai: Bernasconi, da scommessa a certezza. Con Bellanova ko, la fascia ha un nuovo padrone
- 19:00 Tutti a Marassi: scatta la corsa al biglietto per Genoa-Atalanta. Ecco come esserci (ma serve la Dea Card)
- 18:39 Probabili formazioniPROBABILI FORMAZIONI - Serie A, le ultime LIVE sul 15° turno
- 15:00 Primavera: sabato in casa contro la Cremonese
- 14:30 L'oro di Bergamo veste rossoblù: Palestra, ritorno da Re. Milan e Juve in agguato, ma la Dea gongola
- 14:15 Esclusiva TABernasconi e la legge di Zingonia: quando l'emergenza regala un altro gioiello fatto in casa
- 13:57 Ranking UEFA, la Dea è nell'Olimpo: 16° posto blindato, messi in riga Manchester United, Juve e Milan
- 13:09 C Gold Award, verdetto agrodolce: Vavassori nell'élite scelti dalla critica, Navarro beffato al fotofinish
- 12:00 UfficialeLa Dea si veste di luce per il Christmas Match: svelata la quarta maglia. Onde "elettriche" e logo olografico per la sfida al Cagliari
- 12:00 Venerdì 19 dicembre la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno
- 11:30 Atalanta-Cagliari, ecco quando parlerà Pisacane
- 11:00 L’era dei giganti: Parma-Lazio, profumo di anni 90
- 10:30 L'eterno ragazzo colpisce ancora: Jamie Vardy è il Re di novembre (e batte i giganti della Serie A)
- 10:15 De Ketelaere riscrive la storia: sorpasso a Ilicic e record belga. È lui il nuovo Re di Coppe della Dea
- 10:00 Azzurrini U19 e U17, il destino in una settimana: a marzo tripla sfida per l'Europa (e il sogno Mondiale)
