Due lampi che illuminano il Gewiss Stadium, un’esultanza infinita che quasi non lascia il tempo al cronometro di ripartire: così Daniel Maldini, figlio d’arte, si prende la scena nella sfida tra Atalanta e Parma, realizzando una doppietta destinata a entrare nella storia recente dei nerazzurri.
SETTANTUNO SECONDI NELLA STORIA – Minuto 32: Daniel Maldini sblocca la gara con un tocco sotto misura. Passano appena 71 secondi e l’attaccante replica con una rasoiata perfetta, servito dalla sponda precisa di Retegui. Un tempo infinitesimale, interrotto soltanto dall’esultanza prolungata della squadra: togliendo questo intermezzo festoso, bastano appena sedici secondi effettivi di gioco per colpire nuovamente i ducali e fissare sul 2-0 il momentaneo risultato.
SULLE TRACCE DI REBIC E MURIEL – Certo, non siamo ancora al record assoluto - analizza il dato L'Eco di Bergamo -. Rebic, con la maglia del Milan contro il Crotone nel 2021, segnò in appena 70 secondi due reti consecutive, mentre per l’Atalanta recente il primato apparteneva a Luis Muriel, capace di realizzare nel 2020/21 contro il Bologna una doppietta ravvicinata di 77 secondi. Maldini si inserisce così tra i migliori specialisti delle doppiette lampo, con la certezza di aver fatto meglio anche di Josip Ilicic, che nella memorabile sfida Torino-Atalanta (0-7) aveva colpito due volte in 100 secondi.
UN DESTINO NERAZZURRO – Quasi un segno del destino, visto che proprio contro l’Atalanta, il 21 aprile 2024, Daniel Maldini aveva sfiorato un exploit simile vestendo però la maglia del Monza: in quella occasione segnò all’89’, poi al 95’ centrò un palo clamoroso che negò il pareggio ai brianzoli. Due giocate folgoranti che non passarono inosservate ai dirigenti della Dea, evidentemente rapiti dalle sue doti fulminee.
SPECIALITÀ DI CASA ATALANTA – Quella della doppietta ravvicinata, del resto, sembra ormai essere diventata una vera e propria specialità nerazzurra: dal 2016/17 ad oggi sono infatti ben ventiquattro le doppiette realizzate dai giocatori atalantini nel giro di massimo 10 minuti. Nella speciale classifica interna, Ilicic è uno degli esperti, con diversi colpi ravvicinati messi a segno in due soli minuti. In lista figurano anche i nomi di Malinovskyi, Lookman, De Ketelaere e Pasalic.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 07:00 ZingoniaIl modello Zingonia umilia la Serie A: l'unica fabbrica d'oro in un'Italia calcistica in rovina
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Atalanta in campo a Lecce a Pasquetta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Redditività dei vivai, Atalanta 14ª al mondo"
- 06:15 DirettaDIRETTA SIRACUSA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14.30
- 06:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 15
- 00:38 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 00:30 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:14 Febbre da grande notte a Bergamo: stadio quasi esaurito, l'Osservatorio vara la stretta sugli ospiti juventina
- 00:03 L'incoronazione di Marilungo: "La Dea è una big assoluta, a Lecce sarà una partita da fuochi d'artificio"
- 00:02 Oltre 280 milioni in dieci anni: il CIES celebra il settore giovanile dell'Atalanta, è 14ª al mondo
- 00:01 L'urlo di Gentile contro il Palazzo: "In Federazione devi fare il burattino, mi hanno cancellato in tre giorni"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serafino (TeleRama): "Il Lecce non ha più margini d'errore. Krstovic ci manca, ma qui ha lasciato un grande ricordo"
- 21:00 Cagliari punta al 2031: nuovo stadio e sogno UEFA Euro 2032
- 19:45 31a di Serie A, ecco i possibili record di giornata
- 18:15 Atalanta U23-Monopoli, i tagliandi della partita
- 17:30 Siracusa, Turati: "AtalantaU23 una delle squadre migliori del girone. Dobbiamo fare una gara in difesa molto attenta e cattiva"
- 17:00 Gattuso ai saluti: “Un onore aver potuto guidare la Nazionale, grazie a tutti gli italiani per non aver mai fatto mancare il loro amore”
- 16:30 Sassuolo-Cagliari: comincia il turno di Pasqua
- 14:45 U23, sabato con il Siracusa
- 14:15 Reggiani: "Contro l'Atalanta non è stato facile ma i compagni mi hanno supportato"
- 13:45 Lega Calcio Serie A scende in campo con Unar
- 13:00 ZingoniaAtalanta al lavoro a Zingonia: rientra De Ketelaere, testa al Lecce
- 12:15 Femminile: Krafia nel Marocco U17
- 11:45 Atalanta: L’unica italiana tra le 20 migliori Academy del mondo
- 11:15 Primavera: sabato in casa contro la Roma
- 10:30 Sfida impari? Il Lecce ha già stupito l’Atalanta
- 09:15 La ricetta per curare il calcio italiano: stadi, vivai e l'aiuto del Governo per uscire dall'incubo
- 09:05 Calciomercato DeaL'Atletico Madrid fa spesa ancora a Bergamo: accordo per Ederson, ma l'Arsenal prova a inserirsi
- 09:03 Da Palestra a Scalvini, l'Italia del futuro parla bergamasco: ecco la Dea Mondiale
- 08:55 ZingoniaVerso Lecce, l'Atalanta prende forma: Djimsiti e Krstovic dal primo minuto, rebus a sinistra
- 08:45 Krstovic, l’occhio della tigre: da Lecce a protagonista nell’Atalanta
- 08:45 Effetto Nazionali, Djimsiti è l'unico stakanovista: i numeri della sosta e il doppio pass iridato per la Dea
- 08:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luca Rizzi: "Il calcio italiano è in crisi perché abbiamo tolto i bambini dalla strada. I vivai pensano solo all'orticello"
- 08:15 Stage dall’8 al 9 aprile al CPO di Tirrenia: tra i convocati di Battisti anche Damioli dell'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Lascia e attacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: In casa del Lecce dove è basso il rischio pareggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "MalaGol"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Era ora! Ma non basta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Federcalcio: lasciano Gravina e Buffon"
- 21:30 Buffon si dimette da capo delegazione della Nazionale: “Grato per il privilegio e l’insegnamento che questa esperienza mi lascia”
- 20:30 La Romania esonera il ct Lucescu
- 18:21 Verso Lecce-Atalanta: il Via del Mare si rifà il trucco ed è pronto al sold out di Pasquetta
- 18:00 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 17:45 Il Mondiale parla bergamasco: sei stelle in volo per le Americhe, record storico per la Dea
- 15:15 UfficialeItalia, Gravina rassegna le dimissioni
- 14:15 Lecce-Atalanta: al via la prevendita per il settore ospiti
- 12:45 L'ex nerazzurro Scaloni: "Sono triste per l'Italia"
- 12:15 Orsi: "In questo momento la Lazio sta bene, l'obiettivo è superare l'Atalanta in Coppa"
- 11:45 Il Potenza conquista la Coppa Italia Serie C: trionfo nonostante la sconfitta a Latina
- 11:15 Atalanta dal cuore d'oro: consegnati i fondi del Christmas Match 2025 per la Pediatria del Papa Giovanni
