In un anno sportivo che potrebbe entrare nei libri di storia del calcio italiano, l'Atalanta si appresta a superare ogni aspettativa. Con una stagione già definibile "extralarge", il club bergamasco si avvicina a un traguardo senza precedenti, testimoniando la crescita esponenziale del suo progetto sportivo e la sua ambizione senza confini.

UNA MARCIA INARRESTABILE
Impegnata su più fronti, l'Atalanta ha già raggiunto un importante traguardo, eguagliando il numero di partite disputate due anni fa. Tuttavia, con l'obiettivo di andare fino in fondo nelle competizioni ancora aperte, la squadra potrebbe aumentare il proprio conteggio fino a un incredibile totale di 56 incontri.

IL CAMMINO VERSO IL RECORD
La squadra si trova attualmente in lizza in campionato, in Europa League e in Coppa Italia, con un minimo garantito di 52 partite. La prospettiva di raggiungere le finali di queste competizioni spingerebbe il numero ancora più in alto, superando ogni record precedente stabilito dalla stessa società o da altri club italiani in stagioni analoghe.

CONFRONTO CON I PRECEDENTI
Mentre l'Atalanta naviga verso nuove vette, è interessante notare come solo la Fiorentina abbia, in questa stagione, la possibilità di superarla in termini di incontri giocati, grazie a un inizio di stagione ricco di impegni preliminari. Tuttavia, guardando al passato, solo il Milan nel 2002/03 e la Fiorentina nel 2022/23 hanno affrontato un numero di partite comparabile, sottolineando l'esclusività del traguardo che i nerazzurri sono vicini a raggiungere.

I PROTAGONISTI DEL RECORD
In questo viaggio epico, alcuni giocatori si stanno distinguendo per il loro contributo incessante. Djimsiti ed Ederson, in particolare, hanno preso parte a quasi tutte le partite della stagione, avvicinandosi al record di presenze in una singola stagione detenuto da Zapata nel 2020/21.

Sezione: I numeri / Data: Sab 23 marzo 2024 alle 16:58
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print