Matteo Ruggeri lascia l’Atalanta e vola verso una nuova avventura in Spagna. Dopo aver attraversato tutte le categorie del settore giovanile nerazzurro fino alla conquista di un posto fisso in prima squadra, il giovane mancino classe 2002 è stato ufficialmente ceduto all’Atletico Madrid a titolo definitivo.
Con l’Atalanta, Ruggeri ha collezionato ben 109 presenze, contribuendo da protagonista anche al trionfo europeo della Dea in Europa League. Un percorso straordinario che lo ha portato ad affermarsi tra i giovani italiani più interessanti nel suo ruolo.
In un comunicato ufficiale, il club bergamasco ha voluto ringraziare il giocatore con parole di grande affetto: «La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club nerazzurro salutano con affetto e gratitudine Matteo, augurandogli di raccogliere le migliori fortune e soddisfazioni per la sua carriera sportiva e personale».
Matteo #Ruggeri si trasferisce a titolo definitivo al @Atleti 🚨
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 1, 2025
Dal settore giovanile a Dublino... grazie di tutto Matteo
From our Youth Academy to Dublin... thanks for everything, Matteo #GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/oXgLgy1mXk
Ruggeri lascia Bergamo per affrontare una sfida affascinante, pronto a misurarsi nella Liga e sotto la guida esigente di Simeone. La sua cessione rappresenta certamente un orgoglio per il settore giovanile nerazzurro, che vede partire un altro talento cresciuto con pazienza e cura.
Ora toccherà a Matteo Ruggeri scrivere nuove pagine della sua storia, lontano da Bergamo, ma sempre portando nel cuore quel legame indelebile con l’Atalanta, squadra che lo ha visto crescere e diventare grande.
𝐌𝐚𝐢 𝐜𝐨𝐬𝐢̀ 𝐢𝐧 𝐚𝐥𝐭𝐨 ✈️
— Atalanta B.C. (@Atalanta_BC) July 1, 2025
Higher than ever 🚀#GoAtalantaGo ️ pic.twitter.com/3tmmhNds9U
IL COMUNICATO DELL'ATLETICO MADRID - Il comunicato dell’Atletico Madrid. “L’Atlético Madrid e l’Atalanta hanno raggiunto un accordo per il trasferimento di Matteo Ruggeri, giovane terzino sinistro italiano di 22 anni, che ha firmato con il nostro club fino al 30 giugno 2030. Nato l’11 luglio 2002 nella località lombarda di San Giovanni Bianco, è cresciuto nel settore giovanile dell’Atalanta sin dall’età di nove anni e ha esordito in prima squadra a 18 anni, il 3 novembre 2020, in una partita di Champions League contro il Liverpool. Terzino sinistro dotato di un ottimo cross e grande corsa, nella stagione 2021/22 ha giocato in prestito alla Salernitana, per poi fare ritorno a Bergamo e diventare un elemento importante nello schema di Gian Piero Gasperini. Dopo aver collezionato 15 presenze nella stagione 2022/23, quella successiva è stata quella della sua definitiva consacrazione, con ben 48 partite disputate in tutte le competizioni. Una stagione, la 2023/24, in cui è stato inserito nella formazione ideale dell’Europa League, vinta insieme a Juan Musso, oggi anche lui all’Atlético, con cui Ruggeri tornerà a condividere lo spogliatoio. Già convocato in tutte le selezioni giovanili della nazionale italiana, è stato chiamato anche dalla Nazionale maggiore nel marzo 2025, in occasione del quarto di finale di Nations League contro la Germania, continuando così ad accumulare esperienza in una carriera dal grande potenziale. Benvenuto, Matteo”.
Autore: Lorenzo Casalino
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 23:33 Finale Mondiale, la FIFA indaga sulla rissa: rischio maxi-sanzioni per l'Argentina
- 23:32 Kean-Como, più fantasia che mercato: la Fiorentina non spinge
- 22:35 Napoli, tegola Buongiorno: operazione al menisco e stop di diversi mesi
- 22:34 Zaniolo-Udinese, ci siamo: accordo verbale e firma vicina
- 21:46 UfficialeAtalanta-Mantova, secondo test per Sarri: mercoledì al Bortolotti a porte chiuse
- 21:30 Inter, Dimarco avverte: "Atalanta tra le rivali per il titolo"
- 21:30 Alajbegović, spunta il Chelsea: Xabi Alonso frena l'assalto dell'Atalanta
- 21:00 UfficialeTrofeo Bortolotti, l'Atalanta di Sarri sfida l'Athletic Club
- 20:45 ZingoniaL'Atalanta di Sarri prende forma: la difesa a 4 e il regista Gaetano
- 20:45 Calciomercato DeaLevak si prende l'Atalanta: Sarri lo blinda, niente Cagliari
- 20:45 Calciomercato DeaU23, Bonanomi verso la Serie B:in due si sfidano per il talento classe 2006
- 20:15 Bologna, in difesa arriva Rahim Alhassane
- 19:45 Bernardini promuove Sarri: "Torna il regista, l'Atalanta tornerà a divertire"
- 18:00 Ecco come giocherebbe l'Atalanta se il mercato finisse oggi
- 17:30 Koopmeiners suggestione Milan: l'ex Atalanta nel mirino se parte Rabiot
- 17:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 17:15 Juventus, va già via Ekhator? L'ipotesi scambio con il Parma
- 17:00 Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 16:57 Bastoni tentato dall'Arabia: Inzaghi lo chiama all'Al-Hilal
- 16:42 Kit gara Home e portiere 2026/27: la Dea si veste per la nuova stagione
- 16:35 Garcia-Belgio, è divorzio: annunciata la separazione, il comunicato
- 16:30 Calciomercato DeaAtalanta-Alajbegovic, il giocatore ha scelto Bergamo: resta la distanza con il Bayer Leverkusen
- 16:30 Esclusiva TAR...estate al Centro: a Calusco d'Adda l'estate torna dove deve stare! Sabato 25 l'evento clou
- 16:11 Maldini prova a convincere Guardiola: le ultime sulla panchina azzurra
- 16:03 Esclusiva TALevate accende la sua notte: sabato 25 luglio la quarta edizione sotto le stelle
- 15:45 UfficialeLa Juventus cede un giovane attaccante all'Ajax: è ufficiale
- 15:15 Spagna campione del mondo, il rito della moneta: il segreto di Capdevila ripetuto da Cucurella
- 14:45 Foggia, revocata l'amministrazione giudiziaria: il Tribunale di Bari chiude la misura dopo 14 mesi
- 14:15 Buenos Aires, caos dopo la finale: scontri tra tifosi e polizia
- 13:45 Koopmeiners-Milan, suggestione di mercato: tutto dipende dal futuro di Rabiot
- 13:15 Calciomercato DeaAtalanta, colpo in prospettiva: arriva un baby talento sloveno
- 12:30 La Spagna fa la storia: battuta l'Argentina, superata anche l'Italia di Mancini
- 12:00 Roma scatenata: Garnacho con Summerville? Intanto Pellegrini...
- 11:40 Gosens sputa veleno contro la Fiorentina: "Escluso in modo sgradevole"
- 11:14 Nel crollo argentino in finale ai Mondiali, il più deluso è Lautaro
- 11:00 L'addio di Scaloni all'Argentina: l'ex atalantino vuole prendersi una pausa
- 10:45 La Roma aspetta Summerville, il colpo da teatro di Gasperini
- 10:00 Mondiale 2026, pioggia di fischi per Trump e Infantino: contestazione al MetLife Stadium
- 09:30 Mercato, Zaniolo-Udinese verso il sì: Orsolini rinnova col Bologna, Lazio su Comuzzo
- 09:00 Italia, Buffon verso il ritorno in azzurro: possibile ruolo da capodelegazione
- 08:30 Musah nel mirino della Lazio: prestito con riscatto per l'ex Atalanta
- 08:00 Guidolin ricorda Bagnoli: «Persona straordinaria, mi insegnò a parlare con i silenzi»
- 07:30 Zalewski mezzala, la scommessa di Sarri: l'esperimento è partito
- 07:15 Abbonamenti Atalanta, è sold out: bruciate tutte le 15.200 tessere
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'ex Bernardini «Sarri è un grande Il suo gioco piacerà»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Mondo rosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Giusto così"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il nuovo Mondo"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:45 Esclusiva TALevak, il gigante che arriva in ritardo e colpisce all'ultimo
