Musso 5 - Si fa beffare dal calcio di punizione di Danilo, su cui di certo non è impeccabile. Non riesce a spingere sulle gambe e allungarsi quanto basta.

Toloi 5,5 - Mette i brividi a Musso (e Gasperini) con un retropassaggio mal dosato su cui si salva l'Atalanta. Rischia anche con qualche marcatura troppo arcigna, ma non efficacissima, su Milik.

Palomino s.v. - La sua partita dura un quarto d'ora, poi è costretto a uscire per infortunio. Dal 16' Demiral 5 - Negli occhi rimane quel colpo di tacco suicida che quasi regala la partita alla Juventus (deve ringraziare Miretti), ma in generale per tutta la partita si fa sverniciare più di una volta.

Scalvini 6 - E' lui a perdere Milik, non un fulmine, sull'azione del gol di quest'ultimo. Una macchia che riscatta con il break che porta al 2-2. Finisce la partita da centrocampista confermando grande duttilità tattica.

Hateboer 5,5 - Un sinistro a giro da fuori e poco altro. Spinge meno del solito e non è sempre ineccepibile, pur senza combinare disastri su una fascia su cui la Juve spinge tanto nella ripresa, in fase di copertura.

De Roon 6,5 - Ci mette tanta cattiveria agonistica, rischiando anche il cartellino, ma tenendosi sempre nei limiti della regolarità e andando sempre a disturbare le azioni della Juventus. Provvidenziale il salvataggio nel finale su Miretti.

Ederson 5 - Il peggiore in campo tra i suoi. Causa un calcio di rigore e, più in generale, non fa mai da filtro davanti alla difesa e arranca anche nei capovolgimenti di fronte. Dall'83' Djimsiti s.v.

Maehle 7 - Inserimento puntuale e gran freddezza davanti a Szczesny, così realizza il gol del 2-2. Corre tanto, partecipa molto alla manovra e non si risparmia mai. Dall'84' Ruggeri s.v.

Lookman 8 - Né in Inghilterra né in Germania: mai stato così devastante come quest'anno. Ci ha preso gusto con le doppiette: è la terza di fila e sale a quota 12 gol nelle ultime 13 partite. Ci mette anche un assist, il quarto del suo campionato. E pensare che l'Atalanta l'ha pagato solo 12 milioni di euro... Che affarone!

Boga 7 - Ha capito, e con lui Gasperini, che per far male deve partire largo, larghissimo, quasi coi piedi a calpestare la linea del fallo laterale. Ed è così che confeziona due assist, il secondo davvero molto bello, un po' come ai tempi del Sassuolo. Dal 66' Pasalic 6 - Tocca diversi palloni e si spende molto anche in fase di non possesso.

Hojlund 6 - Sarà per la chioma bionda, sarà per l'imponenza fisica, sarà per il ruolo e la costante lotta nell'area di rigore avversaria (stasera con Bremer), ma a tratti davvero ricorda - con le dovute proporzioni - il fenomeno Haaland. Un versione light, insomma, anche se stasera il gol - dopo averne realizzati tre di fila - non lo trova e gli manca il guizzo finale. Dall'83' Muriel s.v.

Gian Piero Gasperini 6,5 - L'Atalanta è tornata quella di un tempo: aggressiva, a tratti asfissiante e sempre molto cattiva, sportivamente parlando. Il merito è il suo, che torna sui suoi passi dopo un periodo complicato, anche se in difesa qualcosa resta da rivedere. Ma sono i rischi dell'evoluzione.

Sezione: Il Pagellone / Data: Lun 23 gennaio 2023 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print