ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Musso 6,5 - Nel primo tempo fa parte dei 15mila paganti, nella ripresa è costretto a qualche straordinario di troppo con un paio di uscite basse. Prega sul pallonetto di Ndiaye e sulla traversa di Veretout, ma l'attenzione resta altissima.
Djimsiti 7 - Forse una sola sbavatura, ma per il resto domina su tutti: chiude qualunque spazio, mantiene la calma, non sbaglia nemmeno in costruzione.
Hien 7 - La lotta con Aubameyang è alla vecchia maniera, un duello rusticano stravinto dall'ex Verona. Chiusure perfette, di forza, di personalità.
De Roon 7 - Probabilmente Gasperini ne ha schierati tre in più, anzi no. È sempre lui, spunta dal nulla, va a prendersi ogni pallone con rabbia e cattiveria.
Zappacosta 6,5 - In serate simili è ispirato quanto basta, affonda scavando solchi incolmabili. Forse sbaglia qualcosa, ma poco importa in una serata simile. Dal 77' Hateboer s.v.
Ederson 6,5 - Fa fatica a sporcare il gioco, pasticcia soprattutto sui palloni semplici complicandosi la vita. Ma poi cresce, cresce tanto e corre per quattro. Dal 55' Scalvini 6,5 - Entra in campo con cattiveria, non fa passare nulla.
Koopmeiners 7 - Un pittore contemporaneo, ma l'arte è di qualità. Non segna, ma gioca a calcio, il calcio vero: sventagliate da fenomeno, è imprendibile.
Ruggeri 7,5 - Quel destro probabilmente finirà in parecchi tatuaggi. Di sicuro rimarrà impresso nella memoria di una città intera. E poi gioca con sacrificio per tutto l'arco della partita.
De Ketelaere 7,5- Il Marsiglia gli concede spazio, tanto spazio. E il belga è diavolo vestito di nerazzurro: scappa via, diventa immarcabile, pennella palloni ovunque. De Dal 61' Pasalic 6,5 - Entra e mette quantità in mezzo al campo, in un momento davvero cruciale.
Scamacca 6,5 - Quando va a fare sponda è una sentenza. Si appoggia, crea, apre il gioco: la traversa da due passi grida vendetta, ma la prestazione rimane da incorniciare. Dal 55' Miranchuk 6 - La partita è bella tosta, ma la qualità non gli manca per giocare a pallone.
Lookman 8 - Inizia con una, due, tre palle perse. Poi al momento opportuno tira fuori dal cilindro un coniglio meraviglioso. Poi l'assist, non si ferma praticamente mai. Dal 76' Tourè 7 - Un po' uomo della provvidenza, quando entra difficilmente sbaglia: gol del 30 e via sotto la Nord ad esultare.
Gian Piero Gasperini 8 - È l'ennesimo capolavoro, già qui potrebbe bastare. Poi s'inventa la partita perfetta dopo Liverpool: tutto lo stadio lo osanna, roba da brividi.
Marsiglia (a cura di Marco Pieracci)
Pau Lopez 6,5 - Il migliore dei suoi, limita i danni sul tiro al bersaglio atalantino. Evita la goleada, inchinandosi solo di fronte a tre gol imparabili.
Mbemba 5 - Protagonista al Velodrome col golazo del pareggio, stavolta incrocia Lookman che non gli dà tregua: si fa mettere sotto. Dal 59' Ounahi 5,5 - Tanta corsa, poca resa.
Gigot 5,5 - Rientro di peso al centro della difesa, per contrastare lo strapotere fisico di Scamacca. Non riesce a chiudere sul primo gol.
Balerdi 4,5 - Su quel lato la Dea sfonda con facilità irrisoria, fatica a leggere le giocate di De Ketelaere: il belga ha un passo diverso. Sverniciato da Touré sul tris nerazzurro.
Clauss 5 - Gioca molto alto, ma l'aggressività della Dea lo rende periferico. Colleziona un errore dietro l'altro, Ruggeri lo fa nero. Dal 72' Moumbagna 6 - Pericoloso in contropiede.
Harit 5 - Un po' mezzala e un po' trequartista, ma decisamente meno dirompente rispetto a una settimana fa: pochi spazi, non strappa. Dall'84' Correa sv
Kondogbia 4,5 - Cerca inutilmente di limitare le iniziative di Koopmeiners, esce con le ossa rotte dal duello. Shakerato da Lookman sull'1-0, perde la palla del 3-0.
Veretout 6 - Nascosto tra le pieghe della gara, quasi ci si dimentica della sua presenza. Si sveglia nella ripresa, da fermo prende la traversa.
Merlin 5,5 - Parte timido, poi alza i giri del motore e arriva sul fondo per andare al cross. Dietro concede praterie nelle quali CDK va a nozze. Dal 71' Luis Henrique 5,5 - Impatto minimo.
Ndiaye 5 - Tecnica indiscutibile, accompagnata da una certa anarchia di fondo: fa capolino dalle parti di Musso ma sbaglia mira. Dal 59' Sarr 5 - Ingresso impalpabile.
Aubameyang 5 - Pedinato da Hien, che lo costringe ad arretrare: quando prova a superarlo trova sempre la strada sbarrata. Spaesato.
Jean-Louis Gasset 4,5 - Ripropone la difesa a tre, per mettersi ancora allo specchio col Gasp. A fare la differenza però è l'interpretazione. Fuori a testa bassa, senza molto da recriminare: la superiorità dell'Atalanta è stata schiacciante.
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 08:30 Inter, rivoluzione tra i pali: il sogno è il ritorno di Vicario, intanto Chivu rilancia Martinez
- 08:00 Verso Atalanta-Genoa: niente recupero per Scalvini, Palladino studia il turnover per l'esordio in Coppa
- 07:45 Calciomercato DeaCaccia al colpo il prospetta dalla Spagna: la Dea sfida la Roma per il gioiellino Arevalo, tutti i dettagli
- 07:30 Lookman, patti chiari con Palladino e partenza posticipata per la Coppa d'Africa
- 07:15 Calciomercato DeaIl Marsiglia torna alla carica per Samardzic: dopo il gol in Champions, i francesi sognano il colpo a gennaio
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La cura di Palladino sta funzionando. La squadra lo segue"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: Doué: «Così si diventa Golden Boy»
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Povero Dusan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Addio a Nicola Pietrangeli, il Signore del Tennis"
- 06:00 Serie C, gir. C - 16ª giornata / Il Benevento strapazza la Salernitana 5-1, la classifica aggiornata
- 06:00 Primavera 1, 13ª giornata / La capolista Fiorentina impatta a Sassuolo, Baby Dea seconda a -2
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tifosa in Curva, cronista in redazione. Melissa Braka: "L'Atalanta si tifa per identità, non per i trofei"
- 00:50 Dicembre di fuoco per la Dea: dal Chelsea all'Inter, un tour de force per chiudere il 2025 col botto
- 00:45 Calciomercato DeaMateta e la tentazione Serie A: numeri da urlo e rottura col Palace, la Dea resta alla finestra
- 00:40 Probabili formazioniCoppa Italia / Atalanta-Genoa, le probabili formazioni
- 00:35 «Brentonico provincia di Bergamo. Grazie di tutto, Tarcisio»: l'omaggio commovente della Curva all'angelo custode dei ritiri nerazzurri
- 00:15 ZingoniaLe radici del mito: svelato il libro su Brolis, l'uomo che ha plasmato il DNA Atalanta
- 00:15 Follia ultras in Francia, l'ex nerazzurro Boga aggredito selvaggiamente: pugni e insulti, cinque giorni di stop
- 00:15 Calciomercato DeaRetroscena Inter, Ausilio allo scoperto su Lookman: "C'è stato un pensiero, ecco perché non è arrivato"
- 00:11 Peluso svela la cura Palladino: "Pochi concetti, tanta empatia. A Zingonia ho ritrovato casa. De Ketelaere? Gli abbiamo solo dato libertà"
- 23:43 Gran Galà del Calcio 2025: tutti i premiati. McTominay MVP, Conte re degli allenatori
- 23:05 Atalanta U23, Bocchetti esalta il carattere della Dea: "Vittoria di gruppo, la dedichiamo a Finardi"
- 23:00 ZingoniaLa Dea scalda i motori per il Genoa: Palladino prepara il maxi-turnover in Coppa Italia
- 22:57 Conte traccia la via dal Gran Galà: "Fermarsi per ripartire, importiamo l'abitudine inglese in Serie A"
- 22:55 Notte di stelle tra Torino e Milano: Doue eredita il trono, Conte celebra l'impresa Napoli e la Serie A apre al futuro
- 22:48 Crollo Bologna al Dall'Ara: Vardy è implacabile, la Cremonese fa l'impresa dopo 35 anni e sorpassa l'Atalanta
- 22:46 Serie A, 13ª giornata / Quattro squadre in 2 punti al vertice, risale la Dea
- 22:03 DirettaDIRETTA GOL TA - Segui in tempo reale il posticipo della 13esima giornata
- 21:45 Genoa, capitan Vasquez lancia la sfida alla Dea: "Coppa Italia? Andiamo a Bergamo per vincere"
- 21:00 Nuova sfida per l'ex nerazzurro Biava: dopo l'esperienza con l'U23 atalantina torna in panchina, ecco dove allenerà
- 20:45 UfficialeIl Giudice Sportivo "gela" curiosamente l'Under 23 dopo il trionfo: quaterna arbitrale senza acqua calda a Caravaggio
- 20:03 Serie A, il posticipo / Bologna-Cremonese, le formazioni ufficiali
- 17:41 Serie D, gir. B – Tutti i tabellini della 13ª giornata
- 17:34 La metamorfosi di Koopmeiners: l'ex atalantino ora è un difensore, ecco come cambiano le strategie
- 17:00 Buffon in cattedra a Coverciano al corso per Direttore sportivo: “Bisogna contaminarsi di idee”
- 16:30 Disposto un momento di raccoglimento in memoria di Nicola Pietrangeli
- 16:15 La rinascita di Charles: MVP senza gol, ma con cattiveria. "Bello ritrovare il tridente di Dublino"
- 16:00 Juventus, esami strumentali per Vlahovic. Ecco il bollettino medico
- 15:30 Bologna-Cremonese chiude la 13ª giornata
- 14:00 Lookman e la legge del destino: la Viola porta bene, Palladino se lo gode
- 13:15 Il Principe CdK è tornato e vota Palladino: “Aria nuova e contagiosa, ora sento la fiducia”
- 13:15 Coppa Italia Primavera / Atalanta-V.Entella affidata ad un fischietto di Voghera
- 12:45 Coppa Italia / Atalanta-Genoa, ecco chi dirigerà il match di Coppa Italia
- 12:30 Casertana-AtalantaU23 arbitra un fischietto di Firenze. Ecco la designazione completa
- 10:45 Fiorentina sull'orlo del baratro: zero vittorie e l'incubo Serie B. Dzeko sigla il "patto della disperazione" con la Curva
- 09:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo è un ciclone, Artesani spacca la partita. Bosi indovina tutto
- 09:44 Primavera, l'Atalanta mette il turbo nella ripresa: Baldo-Cakolli show, Lazio ko in sei minuti
- 09:30 La moviola - Marcenaro supera l'esame: giusti i "no" ai rigori su Bellanova e Sulemana (l'analisi)
- 09:16 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Misitano è una sentenza, Panada e Levak suonano la carica
- 09:15 Atalanta U23, cuore e rimonta: il Siracusa spaventa, poi è show nerazzurro. Navarro e Misitano firmano il tris da playoff
