ATALANTA (a cura di Patrick Iannarelli)
Musso 6,5 - Nel primo tempo fa parte dei 15mila paganti, nella ripresa è costretto a qualche straordinario di troppo con un paio di uscite basse. Prega sul pallonetto di Ndiaye e sulla traversa di Veretout, ma l'attenzione resta altissima.
Djimsiti 7 - Forse una sola sbavatura, ma per il resto domina su tutti: chiude qualunque spazio, mantiene la calma, non sbaglia nemmeno in costruzione.
Hien 7 - La lotta con Aubameyang è alla vecchia maniera, un duello rusticano stravinto dall'ex Verona. Chiusure perfette, di forza, di personalità.
De Roon 7 - Probabilmente Gasperini ne ha schierati tre in più, anzi no. È sempre lui, spunta dal nulla, va a prendersi ogni pallone con rabbia e cattiveria.
Zappacosta 6,5 - In serate simili è ispirato quanto basta, affonda scavando solchi incolmabili. Forse sbaglia qualcosa, ma poco importa in una serata simile. Dal 77' Hateboer s.v.
Ederson 6,5 - Fa fatica a sporcare il gioco, pasticcia soprattutto sui palloni semplici complicandosi la vita. Ma poi cresce, cresce tanto e corre per quattro. Dal 55' Scalvini 6,5 - Entra in campo con cattiveria, non fa passare nulla.
Koopmeiners 7 - Un pittore contemporaneo, ma l'arte è di qualità. Non segna, ma gioca a calcio, il calcio vero: sventagliate da fenomeno, è imprendibile.
Ruggeri 7,5 - Quel destro probabilmente finirà in parecchi tatuaggi. Di sicuro rimarrà impresso nella memoria di una città intera. E poi gioca con sacrificio per tutto l'arco della partita.
De Ketelaere 7,5- Il Marsiglia gli concede spazio, tanto spazio. E il belga è diavolo vestito di nerazzurro: scappa via, diventa immarcabile, pennella palloni ovunque. De Dal 61' Pasalic 6,5 - Entra e mette quantità in mezzo al campo, in un momento davvero cruciale.
Scamacca 6,5 - Quando va a fare sponda è una sentenza. Si appoggia, crea, apre il gioco: la traversa da due passi grida vendetta, ma la prestazione rimane da incorniciare. Dal 55' Miranchuk 6 - La partita è bella tosta, ma la qualità non gli manca per giocare a pallone.
Lookman 8 - Inizia con una, due, tre palle perse. Poi al momento opportuno tira fuori dal cilindro un coniglio meraviglioso. Poi l'assist, non si ferma praticamente mai. Dal 76' Tourè 7 - Un po' uomo della provvidenza, quando entra difficilmente sbaglia: gol del 30 e via sotto la Nord ad esultare.
Gian Piero Gasperini 8 - È l'ennesimo capolavoro, già qui potrebbe bastare. Poi s'inventa la partita perfetta dopo Liverpool: tutto lo stadio lo osanna, roba da brividi.
Marsiglia (a cura di Marco Pieracci)
Pau Lopez 6,5 - Il migliore dei suoi, limita i danni sul tiro al bersaglio atalantino. Evita la goleada, inchinandosi solo di fronte a tre gol imparabili.
Mbemba 5 - Protagonista al Velodrome col golazo del pareggio, stavolta incrocia Lookman che non gli dà tregua: si fa mettere sotto. Dal 59' Ounahi 5,5 - Tanta corsa, poca resa.
Gigot 5,5 - Rientro di peso al centro della difesa, per contrastare lo strapotere fisico di Scamacca. Non riesce a chiudere sul primo gol.
Balerdi 4,5 - Su quel lato la Dea sfonda con facilità irrisoria, fatica a leggere le giocate di De Ketelaere: il belga ha un passo diverso. Sverniciato da Touré sul tris nerazzurro.
Clauss 5 - Gioca molto alto, ma l'aggressività della Dea lo rende periferico. Colleziona un errore dietro l'altro, Ruggeri lo fa nero. Dal 72' Moumbagna 6 - Pericoloso in contropiede.
Harit 5 - Un po' mezzala e un po' trequartista, ma decisamente meno dirompente rispetto a una settimana fa: pochi spazi, non strappa. Dall'84' Correa sv
Kondogbia 4,5 - Cerca inutilmente di limitare le iniziative di Koopmeiners, esce con le ossa rotte dal duello. Shakerato da Lookman sull'1-0, perde la palla del 3-0.
Veretout 6 - Nascosto tra le pieghe della gara, quasi ci si dimentica della sua presenza. Si sveglia nella ripresa, da fermo prende la traversa.
Merlin 5,5 - Parte timido, poi alza i giri del motore e arriva sul fondo per andare al cross. Dietro concede praterie nelle quali CDK va a nozze. Dal 71' Luis Henrique 5,5 - Impatto minimo.
Ndiaye 5 - Tecnica indiscutibile, accompagnata da una certa anarchia di fondo: fa capolino dalle parti di Musso ma sbaglia mira. Dal 59' Sarr 5 - Ingresso impalpabile.
Aubameyang 5 - Pedinato da Hien, che lo costringe ad arretrare: quando prova a superarlo trova sempre la strada sbarrata. Spaesato.
Jean-Louis Gasset 4,5 - Ripropone la difesa a tre, per mettersi ancora allo specchio col Gasp. A fare la differenza però è l'interpretazione. Fuori a testa bassa, senza molto da recriminare: la superiorità dell'Atalanta è stata schiacciante.
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 13:30 U23, domenica con il Benevento
- 13:00 Serie A, 25ª e 26ª giornata: ecco quando si gioca
- 12:25 Esclusiva TACaffèLatte Suisio stasera svela un'altra sfaccettatura della sua anima serale: nell'Isola Bergamasca arriva il Dj Set party «The Clubbing Box»
- 12:04 Calciomercato DeaIntrigo Lookman, è braccio di ferro: l'Atalanta vuole l'Atletico, lui sceglie i 9 milioni turchi
- 12:00 Calciomercato DeaDea, svolta Sulemana: può partire a prescindere da Lookman. Palladino dà il via libera, ma solo dopo il Como
- 11:45 Capello avverte la Dea: "Il Dortmund è l'avversaria più rognosa. Palladino, occhio alla difesa"
- 11:00 Calciomercato DeaZalewski in orbita Premier? Il West Ham ci pensa
- 10:45 Esclusiva TAFumata nera Lookman-Fenerbahçe: accordo saltato sulle garanzie. E ora si sblocca Sulemana?
- 10:28 Calciomercato DeaAtalanta U23, sirene inglesi per il baby Obrić: il Brighton ci prova. L'indiscrezione
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Nicola Nenci (La Provincia): "Como, luna di miele continua. Se vinciamo, l'Europa è nostra"
- 09:30 Calciomercato DeaBraccio di ferro nella notte: la Dea non si piega ai turchi. E il destino di Sulemana è appeso a un filo
- 09:30 Como scatenato, altro che riparazione: colpo da 12 milioni in difesa. E dal Barça arriva il baby Cuenca
- 09:00 Intreccio di mercato: l'ex atalantino Holm a un passo dalla Juve
- 08:30 Dortmund, otto anni dopo: la Dea cerca la vendetta perfetta. E stavolta c'è un Jack in più nel motore
- 08:00 Esclusiva TAAdriano Ancona (CdS) a TA: "Palladino ha trasformato il limbo in sogni. Sorteggio duro, ma il Mister è abilitato alle imprese"
- 07:45 Tesoretto Champions: l'Atalanta ha già in tasca 60 milioni. Gli ottavi valgono il salto a 71
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta ritrova il Borussia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Si è Mateta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lookman il Fenerbahce fa sul serio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Mateta all in Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Kolo: fino alla fine"
- 00:17 Accostato alla Dea - Inter pesca in B: Massolin del Modena a un passo. Resterà gialloblù fino a giugno
- 00:15 Probabili formazioniComo-Atalanta, le probabili formazioni: Raspadori dal 1'
- 00:08 Clamoroso, Immobile ai saluti: trattativa avanzata con il Paris FC. Addio Bologna dopo pochi mesi
- 00:00 Maldini, buona la prima: subito titolare con Sarri. I dettagli dell'addio e il retroscena Samardzic
- 00:00 Champions League, il calendario completo dei playoff
- 23:33 Calciomercato DeaIntreccio Goretzka-Atletico: lo stop del tedesco riaccende la pista Ederson?
- 23:31 Mercato vivaio, doppio movimento per Pollio: rientra dall'Ospitaletto e va in prestito al Chievo
- 23:20 Esclusiva TATA - Sulemana, si riaccende il Napoli: lo stallo su Lookman sblocca l'addio? Roma sempre vigile
- 23:03 Roma, l'ex Gollini rompe il silenzio dopo l'esordio: "Ho accettato ogni sfida. Vale il prezzo del viaggio"
- 23:00 Fabregas incorona la Dea: "Un modello da cui imparare. E quell'attacco fa paura..."
- 23:00 Fabregas contro Palladino, sul lago va in scena la meglio gioventù: sfida tra filosofie (e classifica)
- 22:58 Follia all'Olimpico: Lazio-Genoa finisce 3-2 al 100'. L'ex Malinovskyi illude, Cataldi decide su rigore
- 22:39 UfficialeAtalanta U23, niente sconti: la Corte d'Appello respinge i ricorsi. Confermate le squalifiche di Cisse e Bonanomi
- 22:30 Calciomercato DeaFabrizio Romano conferma: "Atalanta-Fenerbahçe, accordo sulla cifra ma..."
- 22:30 Playoff Champions, Umberto Marino: "Atalanta e Dortmund, gemelle nella passione. Il sorteggio è duro, ma nelle grandi sfide non tremiamo"
- 22:30 Orlando: "Fabregas ha insegnato un calcio meraviglioso, contro l'Atalanta è sempre dura"
- 22:15 L'ex Dea Baselli riparte dalla D: colpo Chievo, poi il futuro arabo. I dettagli
- 22:15 Braglia: "Contro l'Atalanta il Como dimostrerà di raggiunto una certa maturità"
- 21:45 Playoff Champions, sarà Atalanta-Borussia Dortmund. Si torna nel Muro Giallo
- 17:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Lookman, summit in corso: il Fenerbahce mette sul piatto 40 milioni. L'addio è a un passo
- 15:45 Bonanni: "Raspadori arriva a Bergamo in previsione di una cessione di Lookman. Champions? 55% passa il Dortmund"
- 14:15 Benevento, Floro Flores: "L’AtalantaU23 è composta da ragazzi molto promettenti. Meglio squadre B che club che falliscono"
- 13:00 Debuttanti da copertina: chi brilla al primo anno in Serie A
- 12:47 Esclusiva TATA - Atalanta, ore decisive: vertice mattutino con il Fenerbahce per Lookman. E si accende l'asta per Sulemana
- 12:37 Champions League, il sorteggio: Inter in Norvegia, Juventus col Galatasaray e Atalanta-BVB
- 12:30 DirettaRivivi SORTEGGIO CHAMPIONS Frana Gomme Madone, alla Dea il Dortmund
- 12:28 Atalanta e Borussia Dortmund, i tabellini dei due precedenti di Europa League
- 12:24 UfficialeUrna di fuoco a Nyon: l'Atalanta pesca il Borussia Dortmund. Ritorno alla New Balance Arena
- 12:05 Maignan giura fedeltà al Milan: tutto fatto per il rinnovo. Firma nelle prossime ore
