SALERNITANA (a cura di Luca Esposito)
Ochoa 6 - Compie almeno tre interventi non semplici nel primo tempo, unici squilli di un pomeriggio piuttosto tranquillo.
Daniliuc 6 - Sempre ben posizionato, il rumeno non commette errori e domina sui palloni alti. Hojlund è un cliente difficilissimo, ma lo contiene con grande lucidità.
Lovato 6 - Mette la museruola a Muriel, rischiando poco o nulla. A volte in difficoltà sulla velocità dei giocatori nerazzurri, se la cava comunque di mestiere.
Pirola 6 - Coadiuva i compagni di reparto, chiudendo sempre lo specchio della porta agli avversari. Prova tignosa e precisa.
Mazzocchi 6,5 - Impegnato più a contenere che a spingere, fa il suo compito con ordine e senza sbavature nonostante non al meglio della condizione e reduce da un attacco influenzale in settimana. Contiene Zappacosta senza concedere molto. Dal 66' Kastanos 7 - Entra subito bene in partita, portando brio a centrocampo. Ci prova con una bella volèe dal limite spedendo di poco a lato. Catalizza tutti i palloni del finale, mostrandosi un vero punto di riferimento per i compagni.
Coulibaly 6 - Uomo ovunque del centrocampo granata. Copre tutte le linee di passaggio ed è sempre nel vivo della manovra, ma a volte poco lucido in impostazione. Rischia grosso su Hojlund nel finale, ma spende bene il giallo.
Vilhena 6 - Gioca tanti palloni giocando a tratti in vesti di rifinitore accompagnando le manovre offensive. Alcune buone giocate, ma si accende a sprazzi. Dall'89' Bohinen sv
Bradaric 6 - Si fa vedere poco con le sue consuete discese offensive, ma le sue diagonali difensive sono sempre precise e puntuali.
Dia 6 - Un pericolo costante per la difesa atalantina, costretta costantemente a triplicarlo. Ingaggia un duello maschio con Toloi, dando battaglia per tutto il match. Unica pecca, il gol sciupato a inizio ripresa da pochi passi.
Botheim 6 - Svaria su tutto il fronte offensivo dando gamba e profondità. Tanto lavoro al servizio dei compagni, ma gli manca il guizzo. Dall'80' Candreva 7,5 - Ritrova il campo dopo lo stop e lo fa nel migliore dei modi, trovando un gol pesantissimo di rara bellezza che profuma di salvezza.
Piatek 6,5 - Tanto movimento e sponde invitanti per i compagni. Solito lavoro sporco per il polacco, utile ingranaggio nella manovra offensiva granata. Nella ripresa chiude un bel triangolo con Botheim sfiorando il gol di testa in tuffo, ma manda alto da pochi passi. Si rifà con un assist al bacio per Candreva.
Paulo Sousa 7 - Mette in campo una Salernitana quadrata e compatta, forse meno bella e spregiudicata del solito, ma dannatamente efficace. I granata soffrono poco e imbavagliano senza grossi problemi i nerazzurri, crescendo col passare dei minuti e trovando una vittoria meritata che fa toccare con mano la salvezza.
ATALANTA
Sportiello 6 - Il primo tempo fila via senza alcun pericolo: la sua Atalanta fatica a erodere il muro della Salernitana, che di contro però non ha mai l'abbrivio per ripartire con pericolosità. Pochi argomenti da opporre al gran destro di Candreva.
Toloi 6 - Il centro-destra è presidiato con criterio: non è costretto agli straordinari, perché il baricentro basso della Salernitana nel primo tempo rende più agevole il compito dei tre centrali. Soffre nella lotta, senza perdere la bussola.
Djimsiti 6,5 - Autoritario nei corpo a corpo, puntuale nelle letture. Prova fondamentalmente 'immacolata': il suo infortunio è una tegola per Gasperini. Dal 71' Demiral 5,5 - In ritardo su Piatek, che serve l'assist a Candreva.
Scalvini 5,5 - Le difficoltà aumentano nella ripresa: l'affanno non è totale, ma dà l'impressione di scricchiolare più degli altri. Il gol di Candreva è la beffa finale.
Soppy 6,5 - L'infortunio è un altro duro colpo per Gasperini, perché nella prima frazione era stato tra i più brillanti in propulsione: un affondo che per poco non provoca l'autorete di Pirola, poi un cioccolatino non scartato da Zapata. Si arrende a un risentimento al flessore che rischia di far calare il sipario sulla sua stagione. Dal 48' Okoli 6 - È adattato e ha molte attenuanti: fa quel che può.
De Roon 6 - Tatticamente è una tacca più in alto di tutti. Lo si evince dalla sua copertura degli spazi, sia in fase di possesso che di non possesso. Lob chirurgico in chiusura di primo tempo per Zapata, che spreca. Poi rimedia un giallo per un fallo tattico ben speso su Coulibaly.
Ederson 5,5 - Nel primo tempo è uno dei più attivi della Dea: in un paio d'occasioni crea superiorità in zona mediana sverniciando l'avversario di turno, e cerca anche la soluzione personale con una gran botta da fuori disinnescata da Ochoa. Nella ripresa, come il resto della truppa, soffre il cambio di passo della Salernitana.
Zappacosta 6 - Anche lui, al pari di Soppy, ha molta più libertà di movimento nella prima frazione. Sfonda e calibra cross per i compagni. Poi le percussioni si diradano, ma il merito è dell'avversario.
Koopmeiners 5,5 - Il grosso neo sulla sua prestazione è la rifinitura: in più di un'occasione sbaglia - anche per millimetri - l'assistenza per il compagno posizionato in zona gol. Peccato, perché è spesso nel vivo. Le condizioni del campo di certo non lo agevolano.
Pasalic 6 - La sua gara dura un tempo: alterna buone giocate a qualche disimpegno rivedibile, ma resta sintonizzato sulle frequenze del match. E cerca pure la conclusione, con pericolosità. Dal 46' Hojlund 6 - Rapidità che mette in crisi la Salernitana, che però moltiplica gli sforzi e lo contiene.
Zapata 5 - Pomeriggio difficile: è un buon riferimento per i compagni, soprattutto nelle sponde, ma l'errore in chiusura di primo tempo pesa. E un suo scivolone sfortunato dà il là all'occasione più importante per la Salernitana prima del gol. Dal 66' Muriel 5,5 - Poco per i suoi standard. Patisce l'intensità granata.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Condizioni tutt'altro che ideali: il campo, l'atteggiamento della Salernitana nella ripresa. Il piano partita è ben congegnato, e lo si capisce dal canovaccio del primo tempo. Poi, però, la sua Atalanta perde qualche certezza lungo il cammino. Parafulmine nel dopo-gara, quando si assume la responsabilità del calo dei suoi dopo l'intervallo: mossa non scontata, e che merita un plauso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 17:00 San Siro aperto per la finale di Champions League: i dettagli
- 16:30 Siviglia, septima meraviglia: il capolavoro di Mendilibar
- 16:00 Biraghi: "Due anni importanti con mister Italiano, la Conference chiuderebbe il cerchio"
- 15:30 Fiorentina, Italiano: "In una finale gli errori fanno la differenza. Vogliamo vincere per i tifosi"
- 15:00 Dopo l'Al-Hllal, anche l'Inter Miami fa la sua offerta a Messi: 50 milioni per quattro stagioni
- 14:30 Allegri resta al timone della Juve: perché l'esonero e le dimissioni oggi non sono opzioni
- 14:03 Qui Zingonia: Notiziario di giovedì 01\06
- 13:58 Atalanta, vicina la seconda squadra. Siena e Pordenone a rischio
- 13:47 Bastoni: "Un giovane da consigliare? Scalvini. Chissà magari che non si giochi insieme"
- 13:00 Un amore nato dopo una sconfitta: così De Laurentiis pensa a Italiano per il dopo Spalletti
- 12:30 Lecce, da decifrare il futuro di Umtiti: il punto della situazione
- 12:00 Ajax, prosegue il casting allenatore: due i nomi in lizza
- 11:30 Non ci sarà una grande Roma se non ci sarà Mourinho
- 11:00 Roma, Mourinho si conferma Special One: bellissime immagini e discorso alla squadra
- 10:30 Real Madrid, Lunin può lasciare: su di lui c'è il Celtic
- 10:00 Mourinho: "Anno prossimo senza Champions? Sembra paradossale ma è una bella notizia"
- 09:30 La Roma perde, ma non è morta
- 09:00 Moggi a RBN: "Non so se la Juventus resterà a questa proprietà. Può venir fuori una cessione"
- 08:30 Mou perde la prima finale europea, ma la vera delusione per Roma sono le sue parole sul futuro
- 08:17 Atalanta-Gasperini, primo incontro per il futuro. A breve ci sarà un nuovo summit
- 08:00 Inter, è tornato Skriniar. Inzaghi conta su tutti per Istanbul, si lavora per aprire San Siro
- 07:17 L'apertura di Tuttosport: "Allegri, o cambi o vai!". Max deve adeguarsi al nuovo corso
- 07:16 Roma k.o. in finale, l'apertura del Corriere dello Sport: "Che gli vuoi dire?"
- 07:15 Il Siviglia alza la Séptima e infligge la prima delusione europea a Mou: 5-2 d.c.r. contro la Roma
- 07:12 La prima pagina di oggi de La Gazzetta dello Sport: “Milan, batti un (gran) colpo”
- 01:09 Capolavoro Italia a La Plata: Inghilterra battuta 2-1. Azzurrini ai quarti del Mondiale U20
- 01:00 Aspettando il Monza - Dea, la probabile formazione
- 00:31 Roma, è sfumato il sogno Champions. E domenica toccherà difendere l'Europa League
- 00:30 Roma, Mourinho si conferma Special One: bellissime immagini e discorso alla squadra
- 00:29 L'Equipe - Nelle settimane scorse contatti tra la Juventus e gli agenti di Tudor
- 00:27 Le pagelle della Roma - Mancini fa e disfà, Smalling è gigantesco. Dybala, c'è solo il gol
- 00:22 Siviglia fa godere la Spagna: 5 squadre in Champions 2023/24 e (probabilmente) 8 in Europa
- 00:21 Montiel ancora letale dal dischetto: decisivo in Europa League come al Mondiale
- 00:15 La Champions che verrà: il Siviglia è la 26ª alla fase a gironi. Il quadro e le fasce
- 00:09 Il Siviglia alza la Séptima e infligge la prima delusione europea a Mou: 5-2 d.c.r. contro la Roma
- 00:07 L'Europa League è del Siviglia, Roma ko ai rigori
- 23:55 Siviglia-Roma 1-1, niente da fare nel secondo tempo supplementare: si va ai calci di rigore!
- 23:51 Mondiale Under 20, Inghilterra-Italia 1-1 al 45esimo. Devine ha risposto a Baldanzi
- 23:10 L'autogol di Mancini risponde alla rete di Dybala: Siviglia-Roma 1-1, si va ai supplementari
- 22:46 formazioniMondiale U20, Inghilterra-Italia: le ufficiali
- 22:38 Una grande Roma rende pequeño il Siviglia: Dybala regala una Joya ai giallorossi, 1-0 dopo 45'
- 17:00 Qui Zingonia, notiziario del 31/05
- 17:00 Atalanta-Monza, ecco chi dirigerà il match del Gewiss Stadium
- 17:00 Roma, ultimissime da Budapest: Dybala dà disponibilità per giocare dal 1'. Crescono le chance
- 16:30 Milan, piano rinnovo per Maignan: l'idea di Maldini è chiara
- 16:00 Novità nella corsa al dopo Spalletti: nuovo contatto tra ADL e Julian Nagelsmann
- 16:00 Bologna, occhi su Joaquin Pereyra dell’Atletico Tucuman
- 15:30 Daniel Carriço, ex capitano del Siviglia: "Roma, l'Europa League è la nostra coppa"
- 15:00 Il Napoli vuole Sergio Conceicao? Dal Portogallo: ha una clausola da 18 milioni di euro
- 14:30 Perisic come Lukaku? L'Inter non chiude la porta. Ma solo se Gosens andrà via