SALERNITANA (a cura di Luca Esposito)
Ochoa 6 - Compie almeno tre interventi non semplici nel primo tempo, unici squilli di un pomeriggio piuttosto tranquillo.
Daniliuc 6 - Sempre ben posizionato, il rumeno non commette errori e domina sui palloni alti. Hojlund è un cliente difficilissimo, ma lo contiene con grande lucidità.
Lovato 6 - Mette la museruola a Muriel, rischiando poco o nulla. A volte in difficoltà sulla velocità dei giocatori nerazzurri, se la cava comunque di mestiere.
Pirola 6 - Coadiuva i compagni di reparto, chiudendo sempre lo specchio della porta agli avversari. Prova tignosa e precisa.
Mazzocchi 6,5 - Impegnato più a contenere che a spingere, fa il suo compito con ordine e senza sbavature nonostante non al meglio della condizione e reduce da un attacco influenzale in settimana. Contiene Zappacosta senza concedere molto. Dal 66' Kastanos 7 - Entra subito bene in partita, portando brio a centrocampo. Ci prova con una bella volèe dal limite spedendo di poco a lato. Catalizza tutti i palloni del finale, mostrandosi un vero punto di riferimento per i compagni.
Coulibaly 6 - Uomo ovunque del centrocampo granata. Copre tutte le linee di passaggio ed è sempre nel vivo della manovra, ma a volte poco lucido in impostazione. Rischia grosso su Hojlund nel finale, ma spende bene il giallo.
Vilhena 6 - Gioca tanti palloni giocando a tratti in vesti di rifinitore accompagnando le manovre offensive. Alcune buone giocate, ma si accende a sprazzi. Dall'89' Bohinen sv
Bradaric 6 - Si fa vedere poco con le sue consuete discese offensive, ma le sue diagonali difensive sono sempre precise e puntuali.
Dia 6 - Un pericolo costante per la difesa atalantina, costretta costantemente a triplicarlo. Ingaggia un duello maschio con Toloi, dando battaglia per tutto il match. Unica pecca, il gol sciupato a inizio ripresa da pochi passi.
Botheim 6 - Svaria su tutto il fronte offensivo dando gamba e profondità. Tanto lavoro al servizio dei compagni, ma gli manca il guizzo. Dall'80' Candreva 7,5 - Ritrova il campo dopo lo stop e lo fa nel migliore dei modi, trovando un gol pesantissimo di rara bellezza che profuma di salvezza.
Piatek 6,5 - Tanto movimento e sponde invitanti per i compagni. Solito lavoro sporco per il polacco, utile ingranaggio nella manovra offensiva granata. Nella ripresa chiude un bel triangolo con Botheim sfiorando il gol di testa in tuffo, ma manda alto da pochi passi. Si rifà con un assist al bacio per Candreva.
Paulo Sousa 7 - Mette in campo una Salernitana quadrata e compatta, forse meno bella e spregiudicata del solito, ma dannatamente efficace. I granata soffrono poco e imbavagliano senza grossi problemi i nerazzurri, crescendo col passare dei minuti e trovando una vittoria meritata che fa toccare con mano la salvezza.
ATALANTA
Sportiello 6 - Il primo tempo fila via senza alcun pericolo: la sua Atalanta fatica a erodere il muro della Salernitana, che di contro però non ha mai l'abbrivio per ripartire con pericolosità. Pochi argomenti da opporre al gran destro di Candreva.
Toloi 6 - Il centro-destra è presidiato con criterio: non è costretto agli straordinari, perché il baricentro basso della Salernitana nel primo tempo rende più agevole il compito dei tre centrali. Soffre nella lotta, senza perdere la bussola.
Djimsiti 6,5 - Autoritario nei corpo a corpo, puntuale nelle letture. Prova fondamentalmente 'immacolata': il suo infortunio è una tegola per Gasperini. Dal 71' Demiral 5,5 - In ritardo su Piatek, che serve l'assist a Candreva.
Scalvini 5,5 - Le difficoltà aumentano nella ripresa: l'affanno non è totale, ma dà l'impressione di scricchiolare più degli altri. Il gol di Candreva è la beffa finale.
Soppy 6,5 - L'infortunio è un altro duro colpo per Gasperini, perché nella prima frazione era stato tra i più brillanti in propulsione: un affondo che per poco non provoca l'autorete di Pirola, poi un cioccolatino non scartato da Zapata. Si arrende a un risentimento al flessore che rischia di far calare il sipario sulla sua stagione. Dal 48' Okoli 6 - È adattato e ha molte attenuanti: fa quel che può.
De Roon 6 - Tatticamente è una tacca più in alto di tutti. Lo si evince dalla sua copertura degli spazi, sia in fase di possesso che di non possesso. Lob chirurgico in chiusura di primo tempo per Zapata, che spreca. Poi rimedia un giallo per un fallo tattico ben speso su Coulibaly.
Ederson 5,5 - Nel primo tempo è uno dei più attivi della Dea: in un paio d'occasioni crea superiorità in zona mediana sverniciando l'avversario di turno, e cerca anche la soluzione personale con una gran botta da fuori disinnescata da Ochoa. Nella ripresa, come il resto della truppa, soffre il cambio di passo della Salernitana.
Zappacosta 6 - Anche lui, al pari di Soppy, ha molta più libertà di movimento nella prima frazione. Sfonda e calibra cross per i compagni. Poi le percussioni si diradano, ma il merito è dell'avversario.
Koopmeiners 5,5 - Il grosso neo sulla sua prestazione è la rifinitura: in più di un'occasione sbaglia - anche per millimetri - l'assistenza per il compagno posizionato in zona gol. Peccato, perché è spesso nel vivo. Le condizioni del campo di certo non lo agevolano.
Pasalic 6 - La sua gara dura un tempo: alterna buone giocate a qualche disimpegno rivedibile, ma resta sintonizzato sulle frequenze del match. E cerca pure la conclusione, con pericolosità. Dal 46' Hojlund 6 - Rapidità che mette in crisi la Salernitana, che però moltiplica gli sforzi e lo contiene.
Zapata 5 - Pomeriggio difficile: è un buon riferimento per i compagni, soprattutto nelle sponde, ma l'errore in chiusura di primo tempo pesa. E un suo scivolone sfortunato dà il là all'occasione più importante per la Salernitana prima del gol. Dal 66' Muriel 5,5 - Poco per i suoi standard. Patisce l'intensità granata.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Condizioni tutt'altro che ideali: il campo, l'atteggiamento della Salernitana nella ripresa. Il piano partita è ben congegnato, e lo si capisce dal canovaccio del primo tempo. Poi, però, la sua Atalanta perde qualche certezza lungo il cammino. Parafulmine nel dopo-gara, quando si assume la responsabilità del calo dei suoi dopo l'intervallo: mossa non scontata, e che merita un plauso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 20:05 Il Como travolge la Roma e si prende il quarto posto
- 19:30 UfficialeLazio-Milan, le formazioni ufficiali
- 19:00 Milan con la Lazio per non mollare lo Scudetto
- 18:45 Rivoluzione a Cesena, via Mignani: la panchina è di Ashley Cole. Sogno playoff e modello Como
- 18:30 ZingoniaSorriso Palladino a Zingonia: Raspadori parzialmente in gruppo, l'Atalanta blinda i ranghi per Monaco
- 18:04 Serie A, 29ª giornata / L'Inter fermata dalla Dea, risultati e classifica aggiornata
- 18:03 Serie B, 30ª giornata / Venezia e Monza fanno l'andatura, risultati e classifica
- 18:01 Serie C, gir. C - 32ª giornata / Benevento verso la B, risultati e classifica
- 18:00 Primavera 1, 30ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
- 18:00 Serie D, gir. B - 27ª giornata / Folgore Caratese davanti a tutti, +9 sul Milan Futuro! Risultati e classifica
- 17:59 Eccellenza, 29ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 17:58 Promozione, 25ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate
- 16:00 Como-Roma, spareggio Champions
- 13:00 Sassuolo-Bologna, derby emiliano da vincere
- 13:00 Hien a DAZN: "Il coraggio è nel nostro DNA. Col Bayern è andata male ma abbiamo dato tutto"
- 12:30 Pisa e Cagliari obbligate a vincere
- 12:30 Scacco matto a San Siro: come la mossa di Palladino ha ribaltato l'Inter nella ripresa
- 11:45 La fine di un sortilegio: l'Atalanta spezza il dominio dell'Inter e ritrova la via del gol
- 11:45 Dal prato di San Siro ai Social: Ederson scherza sulle bufale e si riprende il centrocampo nerazzurro
- 11:27 1° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:26 2° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:25 3° Categoria, così in campo dalle 14.30
- 11:00 Il Verona cerca altri tre punti con il Genoa
- 11:00 L'Atalanta non muore mai: Krstovic gela San Siro tra le polemiche e frena la fuga dell'Inter
- 10:52 DirettaPalladino in conferenza: "Punto meritato a San Siro, fondamentali i recuperi di Ederson e De Ketelaere"
- 10:31 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Ederson trascinatore, Krstovic cecchino. Deludono Scamacca e Samardzic
- 10:30 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Inter-Atalanta
- 09:45 DAZN, Luca Marelli zittisce San Siro: "Nessuna spinta su Dumfries, rete dell'Atalanta regolarissima"
- 09:00 Lo scoglio orobico certifica l'astinenza nerazzurra: l'Inter si smarrisce e vede riaffiorare i demoni del passato
- 09:00 Numeri da capogiro e istinto killer: Krstovic è l'arma in più della Dea verso l'Europa
- 08:30 L'isterismo dell'Inter e il cinismo della Dea: Palladino ingabbia Chivu in un finale di fuoco
- 08:00 Gazzetta, la moviola: dubbi sulla caduta di Dumfries, ma l'Inter reclama un penalty netto
- 07:45 Tempesta al Meazza: l'Inter perde la testa per il Var e si chiude in silenzio, la Dea ringrazia
- 07:15 Palladino gela l'Inter e zittisce le polemiche: "La mia Dea ha reagito da grande squadra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta manda in crisi la capolista"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Manganiellata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Inter, spreco e furia. Il Milan ora ci crede"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Inter avvelenata"
- 00:30 L'eroe nerazzurro Krstovic: "Diamo tutto per la maglia. Palladino mi dà grande fiducia"
- 18:15 Furia Inter, scatta il silenzio stampa: nel mirino Manganiello per il tocco su Frattesi e la rete di Krstovic
- 17:48 Napoli-Lecce, le formazioni ufficiali
- 17:44 Zappacosta instancabile: "Fatica fisica e mentale, ma quando sei squadra tutto diventa più facile"
- 17:39 Giugliano-Atalanta U23 3-1, top & flop
- 17:35 Palladino a DAZN: "La nostra forza è la panchina. A Monaco per onorare la competizione"
- 17:22 Inter, le pagelle: Esposito di ghiaccio, Thuram è un fantasma
- 17:02 Sì, il campionato è riaperto. Chance Milan per il -5 dall'Inter, la classifica di Serie A
- 16:58 Inter-Atalanta 1-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi INTER-ATALANTA Frana Gomme Madone 1-1 (26' P. Esposito, 82' Krstovic)
- 16:45 L'Atalanta pareggia all'82' a San Siro: segna Krstovic, è 1-1 contro l'Inter
- 16:45 Serie B, risultati della 30ª giornata: Caserta, esordio con pari. Il Bari vola: classifica aggiornata
