SALERNITANA (a cura di Luca Esposito)
Ochoa 6 - Compie almeno tre interventi non semplici nel primo tempo, unici squilli di un pomeriggio piuttosto tranquillo.
Daniliuc 6 - Sempre ben posizionato, il rumeno non commette errori e domina sui palloni alti. Hojlund è un cliente difficilissimo, ma lo contiene con grande lucidità.
Lovato 6 - Mette la museruola a Muriel, rischiando poco o nulla. A volte in difficoltà sulla velocità dei giocatori nerazzurri, se la cava comunque di mestiere.
Pirola 6 - Coadiuva i compagni di reparto, chiudendo sempre lo specchio della porta agli avversari. Prova tignosa e precisa.
Mazzocchi 6,5 - Impegnato più a contenere che a spingere, fa il suo compito con ordine e senza sbavature nonostante non al meglio della condizione e reduce da un attacco influenzale in settimana. Contiene Zappacosta senza concedere molto. Dal 66' Kastanos 7 - Entra subito bene in partita, portando brio a centrocampo. Ci prova con una bella volèe dal limite spedendo di poco a lato. Catalizza tutti i palloni del finale, mostrandosi un vero punto di riferimento per i compagni.
Coulibaly 6 - Uomo ovunque del centrocampo granata. Copre tutte le linee di passaggio ed è sempre nel vivo della manovra, ma a volte poco lucido in impostazione. Rischia grosso su Hojlund nel finale, ma spende bene il giallo.
Vilhena 6 - Gioca tanti palloni giocando a tratti in vesti di rifinitore accompagnando le manovre offensive. Alcune buone giocate, ma si accende a sprazzi. Dall'89' Bohinen sv
Bradaric 6 - Si fa vedere poco con le sue consuete discese offensive, ma le sue diagonali difensive sono sempre precise e puntuali.
Dia 6 - Un pericolo costante per la difesa atalantina, costretta costantemente a triplicarlo. Ingaggia un duello maschio con Toloi, dando battaglia per tutto il match. Unica pecca, il gol sciupato a inizio ripresa da pochi passi.
Botheim 6 - Svaria su tutto il fronte offensivo dando gamba e profondità. Tanto lavoro al servizio dei compagni, ma gli manca il guizzo. Dall'80' Candreva 7,5 - Ritrova il campo dopo lo stop e lo fa nel migliore dei modi, trovando un gol pesantissimo di rara bellezza che profuma di salvezza.
Piatek 6,5 - Tanto movimento e sponde invitanti per i compagni. Solito lavoro sporco per il polacco, utile ingranaggio nella manovra offensiva granata. Nella ripresa chiude un bel triangolo con Botheim sfiorando il gol di testa in tuffo, ma manda alto da pochi passi. Si rifà con un assist al bacio per Candreva.
Paulo Sousa 7 - Mette in campo una Salernitana quadrata e compatta, forse meno bella e spregiudicata del solito, ma dannatamente efficace. I granata soffrono poco e imbavagliano senza grossi problemi i nerazzurri, crescendo col passare dei minuti e trovando una vittoria meritata che fa toccare con mano la salvezza.
ATALANTA
Sportiello 6 - Il primo tempo fila via senza alcun pericolo: la sua Atalanta fatica a erodere il muro della Salernitana, che di contro però non ha mai l'abbrivio per ripartire con pericolosità. Pochi argomenti da opporre al gran destro di Candreva.
Toloi 6 - Il centro-destra è presidiato con criterio: non è costretto agli straordinari, perché il baricentro basso della Salernitana nel primo tempo rende più agevole il compito dei tre centrali. Soffre nella lotta, senza perdere la bussola.
Djimsiti 6,5 - Autoritario nei corpo a corpo, puntuale nelle letture. Prova fondamentalmente 'immacolata': il suo infortunio è una tegola per Gasperini. Dal 71' Demiral 5,5 - In ritardo su Piatek, che serve l'assist a Candreva.
Scalvini 5,5 - Le difficoltà aumentano nella ripresa: l'affanno non è totale, ma dà l'impressione di scricchiolare più degli altri. Il gol di Candreva è la beffa finale.
Soppy 6,5 - L'infortunio è un altro duro colpo per Gasperini, perché nella prima frazione era stato tra i più brillanti in propulsione: un affondo che per poco non provoca l'autorete di Pirola, poi un cioccolatino non scartato da Zapata. Si arrende a un risentimento al flessore che rischia di far calare il sipario sulla sua stagione. Dal 48' Okoli 6 - È adattato e ha molte attenuanti: fa quel che può.
De Roon 6 - Tatticamente è una tacca più in alto di tutti. Lo si evince dalla sua copertura degli spazi, sia in fase di possesso che di non possesso. Lob chirurgico in chiusura di primo tempo per Zapata, che spreca. Poi rimedia un giallo per un fallo tattico ben speso su Coulibaly.
Ederson 5,5 - Nel primo tempo è uno dei più attivi della Dea: in un paio d'occasioni crea superiorità in zona mediana sverniciando l'avversario di turno, e cerca anche la soluzione personale con una gran botta da fuori disinnescata da Ochoa. Nella ripresa, come il resto della truppa, soffre il cambio di passo della Salernitana.
Zappacosta 6 - Anche lui, al pari di Soppy, ha molta più libertà di movimento nella prima frazione. Sfonda e calibra cross per i compagni. Poi le percussioni si diradano, ma il merito è dell'avversario.
Koopmeiners 5,5 - Il grosso neo sulla sua prestazione è la rifinitura: in più di un'occasione sbaglia - anche per millimetri - l'assistenza per il compagno posizionato in zona gol. Peccato, perché è spesso nel vivo. Le condizioni del campo di certo non lo agevolano.
Pasalic 6 - La sua gara dura un tempo: alterna buone giocate a qualche disimpegno rivedibile, ma resta sintonizzato sulle frequenze del match. E cerca pure la conclusione, con pericolosità. Dal 46' Hojlund 6 - Rapidità che mette in crisi la Salernitana, che però moltiplica gli sforzi e lo contiene.
Zapata 5 - Pomeriggio difficile: è un buon riferimento per i compagni, soprattutto nelle sponde, ma l'errore in chiusura di primo tempo pesa. E un suo scivolone sfortunato dà il là all'occasione più importante per la Salernitana prima del gol. Dal 66' Muriel 5,5 - Poco per i suoi standard. Patisce l'intensità granata.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Condizioni tutt'altro che ideali: il campo, l'atteggiamento della Salernitana nella ripresa. Il piano partita è ben congegnato, e lo si capisce dal canovaccio del primo tempo. Poi, però, la sua Atalanta perde qualche certezza lungo il cammino. Parafulmine nel dopo-gara, quando si assume la responsabilità del calo dei suoi dopo l'intervallo: mossa non scontata, e che merita un plauso.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Il Pagellone
Altre notizie
- 03:12 Brescianini stupisce tutti: ad Ibiza spuntano le treccine “social”
- 03:02 Scamacca & friends, relax a Ibiza con Scalvini e Brescianini
- 02:41 UfficialeIdele testimonial New Balance
- 02:38 Rui Patricio ricorda Diogo Jota: “Staremo sempre insieme”
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Milan, arrivo"
- 01:45 Ritiri Serie A 2025/26, via alla stagione: ecco raduni e prime amichevoli
- 01:15 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Jan-Carlo Simic: un talento serbo per la difesa nerazzurra
- 01:14 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juve su Hancko, l'Inter ufficializza Bonny. Atalanta, ufficiale Ahanor. Napoli a un passo da Lang e Beukema
- 00:30 Esclusiva TATA - L'Inter rompe gli indugi per Ederson: maxi-operazione pronta con l'Atalanta
- 00:15 Calciomercato DeaTA - Veloso ad un passo dall'Atalanta, sarà il vice di Juric nello staff tecnico nerazzurro
- 00:00 Calciomercato DeaDea, spunta l'idea Frattesi: Inter pronta ad inserirlo nell'affare Ederson
- 23:52 Real Madrid avanti col brivido: semifinale conquistata dopo un finale da infarto
- 22:49 Infortunio horror Musiala, Hakimi: "Speriamo torni presto, temo sia uno stop grave"
- 22:00 Cagliari, Zortea, tra futuro e ambizioni: "Sono pronto per il grande salto"
- 21:46 Adani mette in guardia l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, scelta rischiosa"
- 21:37 VideoTASPORT24 - Wimbledon, Sinner-Martinez: gli highlights
- 21:30 Calciomercato DeaIl Newcastle chiama la Dea per Scalvini, per l’Atalanta non se ne parla!
- 21:21 VideoSerie C, svelato il nuovo pallone ufficiale firmato Decathlon
- 21:15 VideoTASPORT24 - Sinner domina a Wimbledon contro Martiner: record storico
- 20:51 Real Madrid-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:30 VideoDramma al Mondiale per Club: grave ko per Musiala, Donnarumma scoppia in lacrime
- 20:15 "Il Milan è il posto giusto per me": Samuele Ricci si racconta e lancia la sua nuova sfida rossonera
- 20:00 Impresa eroica del PSG: Bayern ko in una gara da film horror
- 18:00 ZingoniaAtalanta Store, cambiano gli orari estivi: tutte le novità per i tifosi
- 17:54 PSG-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali
- 17:45 Calciomercato Dea«Una Dea per Lorenzo». Tutti pazzi per Lucca, sprint Atalanta
- 17:30 Lutto Diogo Jota, funerali commoventi in Portogallo: presente anche l'ex atalantino Rui Patricio
- 17:15 Idele pronto al grande salto: sarà protagonista nell'Atalanta U23
- 15:02 Calciomercato DeaRaspadori rivendica spazio: De Zerbi chiama, l'Atalanta c'è
- 14:00 Esclusiva TATA - Juve Stabia, sprint per Dominic Vavassori: è lui l'erede di Adorante
- 13:30 Calciomercato DeaDea, pista Daghim: il talento del Salisburgo resta sempre nel mirino nerazzurro
- 10:00 Kean, il Napoli tenta il grande colpo: clausola da brividi per la Fiorentina
- 09:09 Piccoli, futuro in bilico: Roma e Fiorentina pronte all’assalto
- 08:30 Calciomercato DeaRetegui, gli arabi fanno sul serio e mettono sul piatto 50 milioni: l'Al Qadsiah tenta l'Atalanta
- 08:00 Calciomercato Dea Lucca scalda il mercato: l'Atalanta sfida il Napoli, l'Udinese alza il muro. E ora c'è anche il Milan
- 07:45 Inter-Genoa, asse caldo per De Winter e Frendrup: occhio all’Atalanta
- 07:45 Esclusiva TAL’Atletico Madrid piomba su Lookman: pronta l'offerta al club nerazzurro
- 07:00 Calciomercato DeaAttacco Atalanta, scatta il piano B: Ferguson e Muniz sul taccuino
- 06:03 UfficialeHonest Ahanor è dell’Atalanta: arriva a titolo definitivo dal Genoa
- 06:00 Portogallo e Liverpool in lutto per Diogo Jota e il fratello André Silva: oggi l’ultimo addio
- 05:00 Il calcio, la vita e la fragilità dell’attimo
- 02:00 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Messaggi di pace"
- 01:45 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, offerta shock per Retegui. Napoli scatenato, Genoa piazza il doppio colpo
- 01:15 Roma, Gasperini vuole Pubill e Wesley: i rimpianti della sua ex Atalanta diventano priorità giallorosse
- 00:15 Roma, rivoluzione Next Gen: in arrivo la seconda squadra giallorossa
- 00:00 Fluminense avanti tutta: Al Hilal di Inzaghi battuto, non basta un super Koulibaly
- 20:12 Ahanor saluta il Genoa: "Questo non è un addio, è soltanto un arrivederci"
- 19:00 Nuova Champions, jackpot UEFA da 2,4 miliardi: l’Atalanta punta al tesoretto
- 16:45 ZingoniaFOTO - Gewiss Stadium, procedono spediti i lavori: completata la posa degli impianti
- 15:45 Clamoroso Barcellona: Nico Williams dice no e rinnova con l'Athletic fino al 2035