ATALANTA-SASSUOLO 0-3 (p.t. 0-1)
29’ rig. e 66’ Berardi (S), 47’ Pinamonti (S).

MURIC, voto 6.5
Serata di grande concentrazione: reagisce subito dopo l’autogol di Idzes, sventa su Lookman con i pugni e chiude due volte in uscita su Krstovic e De Ketelaere. Guida il reparto con calma, senza sbavature. Affidabile.

WALUKIEWICZ, voto 7
Non concede nemmeno un metro a Lookman: anticipo, posizione, copertura. Vince ogni duello con pulizia, perfino nelle zone più centrali. Prestazione da difensore vecchio stampo, senza una virgola fuori posto. Perfetto.

IDZES, voto 7
Il suo salvataggio di testa sulla linea dopo la conclusione di Lookman vale come un gol. Attento in marcatura e preciso nei tempi di uscita, trasmette sicurezza e solidità. Puntuale.

MUHAREMOVIC, voto 7
Prima su Krstovic, poi su Scamacca: per entrambi è un incubo. Intercetta, anticipa e chiude con fisico e tempismo da difensore completo. Gara sontuosa. Implacabile.

CANDÉ, voto 6.5
Più attento che propositivo, si limita a garantire copertura sul lato debole. Interventi puliti e poche avventure offensive: il suo compito lo svolge con efficienza. Equilibrato.

dall'81' DOIG, SV

KONÉ, voto 7
Man of shadow: chiude linee, accompagna la pressione e limita completamente Pasalic. Nella ripresa si incolla a Samardžić, neutralizzandolo con personalità. Soffocante.

dal 90' IANNONI, SV

MATIC, voto 7.5
Regia e intelligenza tattica allo stato puro. Davanti alla difesa gioca con la calma di un veterano e la lucidità di un playmaker moderno. Recupera nove palloni, detta i tempi e fa sembrare facile ogni scelta. Magistrale.

THORSTVEDT, voto 7
Fondamentale nell’equilibrio del centrocampo. Oscura Ederson, costruisce con intelligenza e illumina il gioco: da lui parte l’azione del rigore e la splendida intuizione del 3-0. Totale.

BERARDI, voto 8 - IL MIGLIORE
Prestazione da capitano e da simbolo: segna un rigore impeccabile (14° consecutivo), raddoppia con una traiettoria da manuale e confeziona anche l’assist per Pinamonti. Difende, corre e guida con classe. Trascinante.

dal 90' CHEDDIRA, SV

PINAMONTI, voto 7.5
Lotta, sporca palloni e fa salire la squadra con mestiere. Guadagna il rigore del vantaggio, realizza il 2-0 con un gesto tecnico pregevole e sfiora la doppietta. Prestazione da centravanti completo. Letale.

dal 90' PIERINI, SV

FADERA, voto 6
Preferito a Laurienté, gioca con ritmo e spirito di sacrificio. Alterna buoni recuperi a scelte affrettate: otto palloni persi ma anche cinque riconquistati. Generoso, seppur frenetico. Volenteroso.
dal 75’ LAURIENTÉ, SV

ALL. FABIO GROSSO, voto 7
Piano gara perfettamente eseguito: difesa a quattro con tutti centrali, pressing calibrato e ripartenze devastanti. La squadra lo segue, gioca con compattezza e cinismo. In 90 minuti costruisce un capolavoro tattico, restituendo al Sassuolo identità e fiducia. Brillante.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 09 novembre 2025 alle 14:45 / Fonte: Claudia Esposito
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print