Nemmeno il meteo avverso ha impedito lo svolgimento delle prime serate del 49° torneo di tennis e padel dell’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. Tra gli ospiti d'onore, anche Bortolo "Lino" Mutti, storico protagonista della panchina atalantina degli anni '80, che ha commentato con grande entusiasmo l'ultima, strepitosa annata della squadra di Gasperini, indicando proprio il futuro dell'allenatore come elemento cruciale per continuare a sognare. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com nelle parole concesse ai microfoni ufficiali della manifestazione.
UN RAPPORTO VINCENTE - Secondo Mutti, la relazione tra Gian Piero Gasperini e l'Atalanta è molto più che un semplice contratto tra allenatore e club: "Gasperini è perfetto per Bergamo, è in sintonia con i tifosi e la società. Non vedo un vero motivo per cui questo percorso debba terminare. Certo, i cicli nel calcio si aprono e si chiudono, ma per quanto riguarda la Dea e il suo tecnico siamo di fronte a un legame che sembra davvero difficile da spezzare. I risultati parlano chiaro e ogni ostacolo fin qui è stato brillantemente superato".
UNA STAGIONE DA INCORNICIARE - Per Mutti, la stagione appena vissuta dall’Atalanta non è solo positiva, ma conferma una straordinaria continuità ad altissimi livelli: "Dopo la vittoria storica della coppa dello scorso anno, l’Atalanta si è riconfermata con grande autorità. Anzi, se penso alla partita con l'Inter, qualche rimpianto è inevitabile, perché con una vittoria forse avremmo assistito a un finale ancora più emozionante, magari con lo scudetto ancora in palio. Ma anche così, non possiamo che essere soddisfatti di quanto fatto dalla squadra".
NESSUN TIMORE PER IL FUTURO - Mutti non si preoccupa di un possibile ridimensionamento: "Nel calcio, capita spesso che società con grandi risorse si ritrovino poi a dover rivedere i loro obiettivi. Non sarebbe la prima volta e non sarebbe un dramma. L'ambiente bergamasco, la città e la tifoseria, hanno ormai raggiunto una maturità tale da poter affrontare anche momenti difficili senza perdere l'entusiasmo e la passione. In fondo, quando c'ero io, questa squadra è ripartita dalla Serie C e nessuno si è mai tirato indietro".
FIDUCIA E REALISMO - L’ex tecnico atalantino invita dunque a guardare avanti con equilibrio: "La realtà è che l’Atalanta deve competere con club che economicamente dispongono di mezzi superiori. Tuttavia, grazie a una programmazione seria e alla capacità di lavorare con equilibrio e lungimiranza, i risultati continuano ad arrivare. Mi auguro davvero che questo periodo d’oro possa durare il più a lungo possibile".
Gasperini e Atalanta, un matrimonio vincente che, secondo Mutti, è necessario custodire con attenzione: continuare insieme rappresenta il miglior modo per scrivere altre pagine di una storia già straordinaria.
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 21:15 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-BAYERN MONACO Frana Gomme Madone 0-3
- 21:13 Il Bayern Monaco gela Bergamo in avvio Stanisic firma il vantaggio e serve la sua vendetta
- 20:45 Bufera in casa Sampdoria: esonero e maxi squalifica per il duo Gregucci-Foti, svelato l'inganno in panchina
- 20:45 Il capolavoro nerazzurro l'Atalanta sfida il Bayern Monaco sul campo e lo batte nei bilanci
- 20:37 Zappacosta avverte il Bayern Monaco: "L'Atalanta non è qui per caso, scenderemo in campo senza paura"
- 20:35 La notte dei giganti alla New Balance Arena: l'Atalanta sfida il Bayern sotto gli occhi di Ceferin
- 20:32 Luca Percassi emozionato prima del Bayern: "Un premio straordinario, stadio e tifosi motivo di grande orgoglio"
- 20:24 Palladino pre-gara a Sky: "Saremo aggressivi e a viso aperto per giocarci le nostre chance europee"
- 20:18 Costacurta incorona l'Atalanta: "Non possiamo più definire la Dea una sorpresa a livello europeo"
- 19:48 Zappacosta: "Favoriti o no, ce la giochiamo: la squadra non sente la pressione"
- 19:44 Champions / Atalanta-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali: Scamacca-Krstovic dal 1'
- 17:45 Giudice Sportivo, Levak in diffida. Ecco chi mancherà al Giugliano
- 17:15 Atalanta-Bayern Monaco, ZTL nel quartiere Finardi tre ore prima del fischio d’inizio
- 16:45 Atalanta-Bayern Monaco: confermate le limitazioni alla somministrazione e vendita di alcolici
- 16:15 Atalanta-Bayern Monaco, il pranzo ufficiale
- 15:45 Giudice Sportivo, quattro società sanzionate e sei calciatori squalificati
- 15:15 Atalanta-Hellas Verona, giovedì al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 14:45 Primavera 1 / Atalanta-Cagliari arbitra Tropiano di Bari
- 14:00 Giugliano-AtalantaU23 arbitra Rispoli di Locri
- 13:30 Atalanta-Bayern Monaco, 22 i convocati di Palladino
- 13:00 L'inchino di Rummenigge il Bayern teme la trappola di Bergamo e applaude la famiglia Percassi
- 12:30 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bayern Monaco, le probabili formazioni
- 11:18 La notte magica dell'Atalanta contro il gigante Bayern Bergamo sogna l'impresa perfetta
- 11:09 Due mondi, una sola filosofia l'impressionante divario economico tra Atalanta e Bayern
- 11:07 L'invasione bavarese a Bergamo la carica dei milletrecento per la notte Champions
- 11:06 Samardzic nell'Olimpo d'Europa: numeri da urlo in Champions. L'Atalanta si gode il suo gioiello al fianco dei fenomeni
- 11:05 Calciomercato DeaAtalanta, ritorno di fiamma in Costa Azzurra: nel mirino il gioiellino Boudache
- 10:45 L'esame di maturità contro il mito: l'Atalanta e il sortilegio tedesco per abbattere il Golia bavarese
- 10:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maximilian Koch (Abendzeitung): "Il Bayern è favorito, ma l'Atalanta fa paura. Rispettiamo molto la Dea"
- 09:15 Rummenigge: "A Bergamo non è mai facile. L’Atalanta è una piccola solo di nome"
- 08:30 Samardzic uomo Champions. Solo 4 top creano più di lui
- 07:30 U23, Salvatore Bocchetti: "C'è tanta soddisfazione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il sogno Champions dell’Atalanta passa dal Bayern Monaco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera supersfida contro il Bayern per la Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Dea per la storia, ostacolo Bayern"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Dea d'Italia vai!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "La Dea gioca per tutti"
- 06:01 Pašalić alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Scenderemo in campo per giocarcela a viso aperto"
- 06:00 Palladino alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Vogliamo goderci questa magia a occhi aperti"
- 05:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 23:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada illumina, Levak tuttocampista
- 23:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:30 Atalanta U23, vittoria al cardiopalma: 3-2 al Cerignola e sogno playoff a un passo
- 22:25 Serie C girone C / AtalantaU23 - A.Cerignola 3-2, il tabellino
- 22:22 DirettaRivivi ATALANTA U23-CERIGNOLA Frana Gomme Madone 3-2
- 20:46 Atalanta U23, partenza sprint: uno-due micidiale al Cerignola in 12 minuti
- 20:29 Bayern Monaco, Olise: "Dobbiamo dare il massimo! Atalanta? Se son arrivati fin qua ci sarà un motivo"
- 19:55 DirettaPalladino in conferenza: "Studiamo ogni dettaglio. I nostri tifosi saranno l'arma in più. Le riserve? Non regalo nulla a nessuno"
- 19:51 DirettaPašalić in conferenza: "Siamo alla pari con i colossi. Segnare un gol pesante? Non guasterebbe"
- 19:35 UfficialeSerie C, gir. C / Atalanta U23-A.Cerignola, le formazioni ufficiali
