La pioggia non ha frenato la solidarietà né spento l'entusiasmo per l'Atalanta, protagonista nelle discussioni a bordo campo durante il 49° torneo di tennis e padel organizzato dall’Accademia dello Sport per la Solidarietà di Bergamo. A intervenire, Oscar Magoni, ex centrocampista nerazzurro che ha esaltato la stagione della squadra di Gasperini e analizzato il futuro della panchina bergamasca. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com nelle parole concesse ai microfoni ufficiali della manifestazione. 

LA STAGIONE PERFETTA O QUASI - Magoni non nasconde l'ammirazione per la cavalcata straordinaria dell'Atalanta, giunta ormai con largo anticipo alla qualificazione in Champions League: "Questa squadra ha fatto qualcosa di speciale, sfiorando addirittura la corsa al titolo. Nonostante qualche rimpianto europeo, penso alle sfide col Club Brugge, o a quella settimana cruciale con l'Inter, questa stagione rimarrà a lungo nei ricordi di tutti noi tifosi. Vedere l'Atalanta arrivare tranquillamente fra le prime quattro non è una cosa scontata, merito di Gasperini, della società e di una tifoseria che ormai è abituata all'alta classifica".

LA NECESSITÀ DI UN COMPROMESSO - Ora però arriva il momento più delicato, quello della trattativa sul futuro del tecnico piemontese: "Credo che Gasperini e la società debbano semplicemente sedersi attorno a un tavolo e trovare un accordo ragionevole per tutti. La dirigenza dell'Atalanta ha già proposto al mister un contratto biennale e mi auguro davvero che ci sia voglia reciproca di continuare insieme, perché entrambi hanno bisogno l'uno dell'altro. I tifosi ovviamente vorrebbero sempre vedere nuovi campioni, ma serve equilibrio tra ambizioni e risorse".

IL VALORE DI UNA SOCIETÀ EFFICIENTE - Secondo Magoni, il vero punto di forza della squadra orobica sta proprio nella capacità organizzativa e strategica della società: "L’Atalanta lavora in maniera eccellente, dimostrando ogni anno di saper competere con club che hanno budget decisamente più elevati. Spesso, anzi, chi ha più risorse finisce dietro in classifica proprio perché meno organizzato e più confusionario. In questo l'Atalanta è un esempio assoluto".

CON GASPERINI PER CONTINUARE A SOGNARE - Infine Magoni sottolinea l'importanza della continuità tecnica per proseguire nel percorso di crescita: "È evidente che Gasperini chieda giocatori di grande valore, che costano inevitabilmente tanto. Ma investire con criterio, come fa l’Atalanta, può portare risultati anche superiori alle aspettative. Il mister ha saputo valorizzare tanti elementi e sono sicuro che, trovando un'intesa, il futuro potrà riservare ancora grandi soddisfazioni".

Una stagione memorabile, dunque, da cui partire per puntare ancora più in alto, a patto che la società riesca a blindare il suo condottiero e continuare a investire con intelligenza e lungimiranza. L'Atalanta ha ancora pagine importanti da scrivere.

Sezione: Interviste / Data: Ven 23 maggio 2025 alle 00:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print