A TMW Radio durante Calciomercato e Ritiri è arrivato il momento del direttore Xavier Jacobelli.
Cambia il format della Champions e delle altre coppe:
"Nella prima fase non ci saranno derby italiani, questo prevede il regolamento. E' una formula nuova, con i club che si assicurano già introiti superiori rispetto alla precedente formula. Sarà molto importante per tutte le squadre disporre di una rosa molto ampia, perché con questi calendari il rischio infortuni è molto alto. Se vediamo il calendario, così pieno di impegni, il rischio è dietro l'angolo. Nel marzo '86 Berlusconi disse anche che il calcio doveva approdare al campionato europeo per club, che è veramente la nuova formula della Champions. Hai più partite di base e più incassi, che è una cosa da non sottovalutare. E' evidente che per arrivare fino in fondo ci vorrà la capacità di gestire e ruotare tutti i giocatori a propria disposizione. Qui si vedrà la maestria degli allenatori".
Che cosa prevede nella prossima Champions?
"La formula è talmente nuova che non esclude sorprese. Il naturale favorito è il Real Madrid, anche alla luce dei movimenti di mercato. Ma soprattutto per la bravura di Carlo Ancelotti, che si è legato ancora con i Blancos".
E sarà interessante capire che chance avranno le italiane:
"Tutti vogliono giocare in Champions e la fatica fatta è un propellente giusto per fare sempre meglio. Il calendario imporrà una preparazione che sia mirata e possa consentire di dare il meglio in Champions. La sera del 30 agosto, alla fine del mercato, capiremo molte cose. Le società impegnate in Europa devono attrezzarsi nel modo migliore. Ci sono squadre come la Juventus che sta vivendo un'estate di rivoluzione radicale".
Atalanta, incide il ko di Scamacca?
"L'infortunio di Scamacca complica molto i piani di Gasperini. Ma in attesa di capire quale rinforzo sarà preso, ci sono dei possibili ripieghi, tipo Zaniolo, De Ketelaere, Koopmeiners".
Chi si è mosso meglio sul mercato?
"L'Inter si è portata avanti col lavoro con Martinez, Zielinski e Taremi. C'è attenzione nei confronti di una Juve che sta cambiando tutto. Non rammento una sessione estiva con 9 giocatori in uscita. Il tempo passa, qui vedremo la bravura di Giuntoli, perché non sarà facile far uscire alcuni giocatori e poi sostituirli".
E sarà anche l'esordio di Motta in Champions:
"Le parole di Elkann fanno capire la piena fiducia che c'è nel nuovo corso di Motta e di Giuntoli. E' evidente che la Juve abbia deciso di voltare pagina, sotto tutti i punti di vista. Rientrerà Chiellini, che è destinato a diventare un Boniperti del terzo millennio, tutto questo fa capire che è un'estate di vero cambiamento. Si sta cambiando passo".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 08:15 Bernardeschi dice addio al Toronto: Bologna pronto al colpo
- 08:12 Pasalic dice sì, Atalanta nel cuore fino al 2028
- 08:09 Calciomercato DeaModesto verso l'addio: la rivoluzione arriva anche in Under 23
- 07:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, definito lo staff del settore giovanile per la stagione 2025/26: ecco tutte le novità
- 07:30 Calhanoglu-Inter, addio inevitabile: Ederson è il sogno proibito ed è pronto l'assalto
- 07:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta: col Genoa si parla anche di De Winter, ma s'inserisce l'Inter
- 07:02 Calciomercato DeaAtalanta, il sogno è Malick Diouf: Juric vuole un altro talento
- 07:00 Calciomercato DeaRivoluzione a sinistra: dopo Sulemana, oggi è il giorno di Ahanor
- 06:45 Atalanta-Ahanor, spunta un dettaglio tattico importante: può essere il braccetto sinistro della Dea
- 06:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 03:00 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 03:00 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 02:00 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, ufficiale Sulemana e Ruggeri saluta. Juve vicina a David, Roma su Wesley e O'Riley
- 01:15 Calciomercato DeaAhanor-Atalanta, fissate per oggi le visite mediche. Fumata bianca imminente
- 01:15 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 00:30 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 00:01 Zingonia"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 23:00 La Juventus crolla negli USA: decide Garcia, Tudor sotto accusa
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff