Quanti calciatori potranno convocare i commissari tecnici per l'Europeo? E' una delle domande a cui nelle prossime settimane dovrà dare una risposta alla UEFA in vista di Euro 2024: con 21 su 24 squadre già qualificate e gli spareggi di marzo che delineeranno il quadro completo, ecco che adesso i ct aspettano indicazioni più dettagliate per iniziare a pensare e comporre le squadre in vista della rassegna continentale.

Il passaggio da 23 a 26 calciatori ci fu per la prima volta nell'ultimo Europeo, quello vinto dall'Italia. Tra i promotori di quella richiesta il nostro ex commissario tecnico Roberto Mancini: si era in piena pandemia e anche il passaggio alle cinque sostituzioni favorì questa scelta dell'UEFA che poi è stata confermata dalla FIFA per il successivo Mondiale.

E adesso? Una decisione ancora non è stata presa. L'impressione è che il passaggio ai cinque cambi possa rendere definitivo il passaggio da 23 a 26 convocati per le competizioni come Europeo o Mondiale, passando poi a 23 solo nel giorno della partita. Ma la UEFA sul tema non s'è ancora espressa: inizierà a ragionarci tra due settimane, quando ad Amburgo sabato 2 dicembre andrà in scena il sorteggio dei gironi di Euro 2024.

Sezione: Italia / Data: Mer 22 novembre 2023 alle 12:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print