Gianluigi Buffon può fare un passo indietro dopo il flop dell'Italia nell'Europeo in corso in Germania. Il capo delegazione della Nazionale in queste ore sta riflettendo sulla possibilità di farsi da parte: non gli è piaciuto il modo in cui l'Italia ha affrontato questa competizione, in particolar modo come s'è arresa dinanzi alla Svizzera, e adesso si mette in discussione.

Buffon ha chiesto un confronto: vuole rendersi conto se ci sono o meno le condizioni per continuare a ricoprire un ruolo che ha accettato circa 11 mesi fa. Soprattutto, vuole capire se c'è la possibilità di dare un aiuto concreto alla Nazionale che verrà ed essere davvero una risorsa (non un peso).

Cresciuto nel mito di Riva, Capo Delegazione dell'Italia campione del Mondo nel 2006, Buffon non avrà problemi a farsi da parte se il faccia a faccia non gli darà le risposte che cerca. Anche per lui, evidentemente, più di qualcosa in Germania non ha funzionato: non ha dato il contributo che pensava di poter dare e di questo discuterà col presidente Federale Gabriele Gravina.

Dovesse fare un passo indietro, Buffon sarebbe il primo a fare un gesto concreto dopo il pessimo Europeo disputato dagli azzurri. Non è però un fulmine a ciel sereno perché già lunedì, appena rientrato in Italia, il Capo Delegazione non aveva nascosto delusione e frustrazione per quanto era appena accaduto: "Il gruppo poteva far meglio, come tutti noi: anche io nel mio ruolo posso aver deluso le aspettative e ognuno si prende le responsabilità del caso".

Sezione: Italia / Data: Mar 02 luglio 2024 alle 00:30 / Fonte: Tuttomercatoweb.com
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print