GERMANIA-ITALIA 3-3 (3-0)
30' rig. Kimmich (G), 36' Musiala (G), 45' Kleidienst (G), 49' e 70' Kean (I), 90'+5' rig. Raspadori (I)
C'è Erling Haaland sul nostro cammino verso il prossimo Mondiale. Ci sono Odegaard e Sorloth, c'è una Norvegia che dopo stasera fa ancor più paura perché l'Italia (non) vista nel primo tempo contro la Germania può perdere contro chiunque. A Dortmund la Nazionale s'è consegnata agli avversari per 45 minuti lasciandosi strapazzare. Poi s'è svegliata, ci ha provato. A un certo punto ci ha anche sperato ma non è bastato e alla fine ha pareggiato 3-3. E' una risultato che Luciano Spalletti si porta sulla coscienza perché figlia di un atteggiamento iniziale troppo rinunciatario. Di un atteggiamento corretto solo a inizio ripresa.
Il commissario tecnico azzurro ha iniziato il match con quattro volti nuovi rispetto alla sfida di tre giorni fa. Dal primo minuto Gatti, Buongiorno, Ricci e Maldini per un atteggiamento più conservativo che, nelle sue idee, doveva servire a contenere il furore agonistico dei padroni di casa. Doveva... perché in realtà s'è trasformato nel tappeto rosso che serviva ai tedeschi per dominare il gioco fin dai primi istanti. Per mettere in mostra una Germania vogliosa di portarsi subito avanti: fisica, irruenta.
Meno di poco, Italia nulla. La squadra di casa per tutta la prima frazione ha presidiato la trequarti azzurra, ha giocato come il gatto col topo e prima della mezz'ora s'è guadagnata il rigore che ha sbloccato la partita. L'imbucata per Kleidienst ha costretto Buongiorno al cartellino giallo e ha permesso ai padroni di casa di calciare un rigore eseguito perfettamente da Joshua Kimmich. Subito dopo 1-0 Goretzka ha avuto anche l'occasione per raddoppiare ma il suo colpo di testa non è stato preciso. Poi Kleidienst con la specialità della casa ha chiamato Donnarumma al grande intervento, il preludio al gol del 2-0 arrivato sul successivo corner per una clamorosa disattenzione difensiva dell'Italia che ha permesso a Musiala di segnare indisturbato. Prima del duplice fischio non è mancato nemmeno il 3-0, il gol di un Kleidienst che sta vivendo un'altra serata di grazia.
Ripartita con Politano e Frattesi al posto di Gatti e Maldini, l'Italia a inizio ripresa ha subito mostrato un atteggiamento più aggressivo e trovato immediatamente il gol grazie a un malinteso sull'asse Sané-Kimmich. Ne ha approfittato Moise Kean, lesto nel recuperare il pallone sulla trequarti e nel battere Baumann con un tiro potente e preciso. L'ingresso di Raspadori dopo l'ora di gioco ha alimentato queste convinzioni e proprio il numero 10, al 70esimo, ha servito al centravanti della Fiorentina il pallone del 3-2. Tre minuti dopo l'episodio che poteva cambiare la partita: Marciniak prima ha concesso calcio di rigore per un intervento di Schlotterbeck su Di Lorenzo e poi, richiamato dal VAR, ha revocato l'assegnazione. E' l'episodio che ha spento l'entusiasmo azzurro, che ha stanato l'Italia per un quarto d'ora e trascinato la partita fino al rigore assegnato a tempo scaduto che ha permesso a Raspadori di fissare il punteggio sul definitivo 3-3.
Il nostro cammino verso il Mondiale inizierà il prossimo 6 giugno a Oslo contro una Norvegia che ha già percorso il primo tratto del suo cammino e ha strapazzato la Moldavia a casa sua. Subito un crash test, la partita più importante da vincere per far capire chi comanda nel gruppo I. Per dare fin da subito l'assalto al primo posto e staccare a novembre il pass Mondiale. I playoff no, oggi non dobbiamo nemmeno considerarli: l'ancora di salvataggio s'è rivelata una trappola nel 2017 come nel 2022.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 03:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano Pontoni (TuttoUdinese.it): "Atalanta favorita, ma un'Udinese senza pressioni può fare molto male"
- 23:30 Probabili formazioniAtalanta-Udinese, le probabili formazioni
- 23:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:58 Jack Bonaventura non si ferma: l'ex Atalanta pronto a rimettersi in gioco nella Kings League
- 22:50 Il Napoli piega il Torino al Maradona: Alisson Santos ed Elmas lanciano gli azzurri
- 22:46 Pasalic prenota un posto nell'Olimpo: il croato a un passo dal podio dei bomber di tutti i tempi
- 22:45 L'exploit di Palestra e l'orgoglio del Cagliari, Pisacane: "Merita il Mondiale"
- 22:44 Tomori svela gli incubi della Serie A: la battuta sull'ex atalantino Lookman e la cura Allegri
- 22:15 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Colantuono: "Atalanta, non sottovalutare l'Udinese. Il quarto posto è ancora possibile"
- 19:45 Napoli-Torino, le formazioni ufficiali
- 18:00 Giudice Sportivo, Simonetto salterà il match contro il Cerignola
- 17:30 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 17:00 Atalanta-Bayern Monaco: aperta la vendita libera
- 16:30 Coppa Italia Frecciarossa Atalanta-Lazio: domenica 8 chiude la prelazione abbonati
- 16:00 Coppa Italia Frecciarossa 2025/26: con la Lazio il 22 aprile
- 15:30 L'Atalanta celebra l'inclusione: l'Excelsior ospite a Bergamo per i suoi 25 anni
- 15:00 Volata Champions da brividi: l'Atalanta rincorre, ma la mina vagante abita sul lago di Como
- 14:15 Udinese, Runjaic: "Contro l'Atalanta possiamo cambiare sistema, ma domani conterà l’intensità”
- 14:00 Rampulla stregato da Carnesecchi: "È da top club, ma l'Atalanta se lo tiene stretto"
- 13:45 Calciomercato DeaLa Juventus in pressing su Carnesecchi, ma il muro dell'Atalanta è alto 35 milioni
- 13:30 31ª giornata, ecco quando si gioca nel turno di Pasqua
- 13:00 AtalantaU23-Cerignola arbitra Mazzer di Conegliano
- 12:36 Il capolavoro di Palladino si prende la scena: all'Atalanta il premio di re del mese, domani il riconoscimento
- 12:30 DirettaUdinese, Runjaic in conferenza: "Cercheremo di mettere in difficoltà questa grande Atalanta. Su Zaniolo..."
- 12:30 Dipartimento per le Pari Opportunità e Lega Calcio Serie A celebrano insieme la Giornata Internazionale della Donna
- 12:23 Calciomercato DeaL'Atalanta saluta Ederson principio d'accordo con l'Atletico Madrid per la cessione estiva
- 12:16 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Bono spacca la partita, Baldo letale
- 12:16 Serie B, 29ª giornata / Così in campo da domani: risultati e classifica aggiornata
- 12:15 Serie C, gir. C - 30ª giornata / Il Benevento vede la B, punto prezioso per l'Under 23: risultati e classifica
- 12:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Manzoni cecchino, Pounga smarrito. Vismara certezza!
- 12:14 Primavera 1, 28ª giornata / Roma davanti a tutte, risultati e classifica aggiornata
- 12:00 Pierpaolo Marino incorona l'Atalanta: "La Dea insegna calcio, il Como senza proprietà fallisce"
- 11:45 Il graffio della Dea: l'analisi di Pazzini dopo il primo atto della semifinale di Coppa Italia
- 11:34 VideoSerie C, gir. C / AZ Picerno-Atalanta U23 1-1, gol & highlights
- 11:00 L'addio silenzioso di un signore del prato verde: Jack Bonaventura appende gli scarpini al chiodo
- 08:30 L'Atalanta non si ferma mai: unica italiana su tre fronti, Palladino si gode il tour de force e l'arma Musah
- 08:00 ZingoniaFiato sospeso per Scalvini, ma Ederson scalda i motori: la conta dei feriti in casa Atalanta
- 08:00 La rinascita di Zaccagni e l'estro di Maldini: la Lazio spaventa l'Atalanta e lancia un segnale a Palladino
- 07:30 L'Italia chiama, Bergamo risponde: la road map azzurra verso l'inferno dei playoff
- 07:00 L'addio al calcio di Jack Bonaventura: si ritira un pezzo di storia nerazzurra
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lo salva Max?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Pasalic uomo copertina dell’Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve chiama Vicario"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, con l'Udinese inizia il ciclo terribile"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Inter rivuole Barellik"
