GIULIANI, voto 6 – Mostra personalità nel dirigere la difesa con sicurezza e si prende qualche rischio nella costruzione dal basso, sempre con efficacia. Poco reattiva sul gol norvegese, ma per il resto si fa trovare pronta nelle poche situazioni complicate che deve affrontare.
OLIVIERO, voto 6,5 – Sfida impegnativa contro Gaupset, ma la interpreta con grinta e lucidità, tenendo a bada l’avversaria e concedendole pochi spazi. Dimostra grande concentrazione per tutta la gara, mostrando miglioramenti evidenti anche in fase di supporto offensivo.
SALVAI, voto 7,5 – Prestazione maiuscola. Neutralizza Hegerberg con marcature perfette, col tempismo dei grandi difensori. Leader assoluta della retroguardia, concede pochissimo spazio e guida le compagne con personalità e carisma.
LINARI, voto 6,5 – Solida e sicura, forma con Salvai una coppia difensiva pressoché impenetrabile. L’unico neo è la trattenuta in area che provoca il rigore, ma l'errore della Norvegia dal dischetto la salva. Per il resto, tanta affidabilità in fase difensiva.
DI GUGLIELMO, voto 7 – Ennesima prestazione superlativa. Sulla corsia sinistra argina con grande attenzione Graham Hansen, dimostrando personalità anche nella fase offensiva. Una partita completa per intensità, tecnica e intelligenza tattica.
CARUSO, voto 7 – La mezzala azzurra gioca una partita di qualità e intensità. Perfetta negli inserimenti offensivi, sfiora il gol in più occasioni. Preziosa anche in fase di copertura, è una risorsa costante per la manovra azzurra.
GIUGLIANO, voto 6,5 – Distribuisce il gioco con ordine e precisione. Gestisce bene i tempi del centrocampo alternando lanci lunghi e tocchi corti. In crescita rispetto alle ultime apparizioni, dà equilibrio e sostanza alla mediana azzurra.
SEVERINI, voto 6 – Un po' sottotono rispetto alle compagne. Lotta con generosità, ma pecca di lucidità soprattutto in fase conclusiva, dove manca qualche occasione importante. Resta comunque preziosa per il pressing e la capacità di inserimento. Dal 76' GREGGI, voto 6,5 – Ingresso determinato e prezioso nei minuti finali, mette intensità e sostanza per aiutare la squadra nella fase più critica della partita.
BONANSEA, voto 6,5 – Preziosissima per l’equilibrio tattico della squadra, gioca un match generoso fatto di corse continue avanti e indietro. Non riesce a incidere troppo in avanti, ma in fase difensiva è fondamentale con alcune chiusure determinanti. Dal 76' CAMBIAGHI, voto 6 – Entra per dare vivacità alla fase offensiva e contribuisce a creare qualche situazione interessante nel finale.
GIRELLI, voto 9 – Una doppietta memorabile per trascinare le Azzurre in una semifinale storica. Capitano vero, segna e guida la squadra con personalità e carisma. Fredda davanti alla porta, determinante in ogni fase della partita. Dal 90' PIEMONTE, sv – Entra solo per partecipare alla festa finale.
CANTORE, voto 7 – Quando entra in possesso palla crea sempre pericoli per la difesa norvegese grazie alle sue qualità tecniche e velocità. Nel finale è decisiva con l’assist per il 2-1 di Girelli. Prestazione di qualità e sostanza. Dal 90' LENZINI, sv – Anche lei entra solo per celebrare il traguardo raggiunto.
ALL. SONCIN, voto 8 – Straordinario nel preparare e leggere la partita. Studia ogni mossa e neutralizza la Norvegia con una gara perfetta sotto il profilo tattico. Ha ridato entusiasmo e una precisa identità all’Italia, raggiungendo un traguardo storico che rende giustizia al lavoro svolto fin qui.
La sfida valida per il quarto di finale dell'Europeo Femminile 2025 tra NORVEGIA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 00:53 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, l’Inter c’è"
- 00:46 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, il Feyenoord fa sul serio per il dopo-Paixao
- 00:45 Calciomercato DeaBakker, torna l’ipotesi Lille
- 00:32 Esclusiva TASportiello-Atalanta atto III, triennale da 1,3 Mln a stagione
- 00:30 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 00:29 Calciomercato DeaLookman-Inter, scoppia il caso: l'Atalanta non cede
- 00:24 ZingoniaAtalanta e RadiciGroup si separano dopo otto stagioni: fine della storia ma non dell’amore
- 00:15 Calciomercato DeaLookman, gli agenti premono per l'addio: l'Atalanta fissa il muro a 50 milioni
- 00:10 Clamorosa stangata Uefa: Arsenal Tivat fuori dall’Europa per 10 anni
- 00:00 Napoli, sprint per Ndoye: c’è l’intesa col giocatore, ora serve il sì del Bologna
- 23:59 Cremonese, colpo Gollini: arriva in prestito dalla Roma
- 23:43 Italia Femminile, le pagelle: Girelli trascina, Salvai domina
- 23:15 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 23:03 Europeo Femminile Frana Gomme Madone - Italia da sogno, semifinale storica grazie a Girelli
- 23:01 Europeo Femminile Frana Gomme Madone / Norvegia-Italia 1-2, il tabellino
- 23:00 DirettaRivivi Europeo Femminile / NORVEGIA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-2
- 22:09 Lamine Yamal eredita la 10 del Barcellona: è lui il nuovo simbolo blaugrana
- 22:06 Vlahovic si presenta allo Spezia: "Il mio obiettivo? Fare ancora meglio dell’anno scorso"
- 22:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 21:58 Retegui-Al Qadsiah, ci siamo: domani visite e firma a Madrid
- 21:53 L'Italia fa la partita ma non sfonda: 0-0 contro la Norvegia all'intervallo
- 21:45 Calciomercato DeaAtalanta, se proprio devi sacrificarne un altro... poi blinda Ederson!
- 21:30 Carnesecchi, l’Inter prepara l’assalto per la prossima stagione: l’Atalanta fissa il prezzo
- 21:00 Ultim'oraJuric dimesso dall’ospedale: atteso a Zingonia da venerdì per l’inizio della sua era all’Atalanta
- 18:30 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 17:45 Ultim'oraInter decisa su Lookman: offerta da 40 milioni, c’è già l’ok del giocatore
- 17:30 Salim Berrima, il terzino 2009 del futuro che fa sognare l'Atalanta e l'Italia
- 17:30 Calciomercato DeaZhegrova sul mercato: Atalanta e Napoli alla finestra, Lille pronto a liberarlo
- 17:30 Retegui vola in Arabia, firma sul quadriennale da 20 mln a stagione
- 16:15 Gewiss Stadium, procede spedita la posa del nuovo manto erboso
- 16:00 Obiettivi Dea - Paixao verso il Marsiglia di De Zerbi, accordo trovato col Feyenoord
- 15:15 Atalanta, colpo Sina: dalla Feralpisalò arriva il capitano conteso tra Italia e Albania
- 15:00 Cremonese formato ex Dea: Gollini, Tameze e Mihaila nel mirino
- 14:05 Ultim'oraJuric verso le dimissioni dall’ospedale: i dettagli
- 13:15 Esclusiva TAFOTO - Under 23, primo giorno agli ordini di Bocchetti: entusiasmo e nuove ambizioni
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco
- 12:15 UfficialeColpo West Ham: ufficiale l’arrivo di Diouf, beffata l’Atalanta
- 11:51 Atalanta, arriva Rosa dal Renate: baby talento che ha già l'aria da veterano difensivo
- 11:45 Italia-Norvegia, San Siro riabbraccia gli Azzurri: sfida decisiva verso il Mondiale 2026
- 11:30 Niente Lucca per l'Atalanta, Napoli e Udinese hanno trovato l'accordo per il trasferimento
- 11:05 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Accelerata Atletico Madrid-Lookman: pronta un'offerta da far vacillare la Dea
- 11:00 Negro elogia il nuovo preparatore atletico dell'Atalanta: "Vigni, un gioiello sotto gli occhi di tutti: Siena se l'è fatto scappare"
- 10:59 Brescia riparte da Pasini: nasce l’US Brescia, domani la presentazione ufficiale
- 10:45 Scamacca rilancia la sfida: "Il campo non dimentica. Io nemmeno"
- 10:30 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 10:15 Cremonese, sprint per Gollini: è lui il nome nuovo per la porta grigiorossa
- 10:15 Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
- 09:59 ZingoniaJuric assente, primo giorno da "orfani" per l'Atalanta
- 09:30 Diritti TV Serie A, l'Atalanta rincorre le big: ma il gap con la Premier è enorme
- 09:00 Calciomercato DeaAtletico Madrid-Lookman, proseguono i contatti: i dettagli