GIULIANI, voto 6 – Mostra personalità nel dirigere la difesa con sicurezza e si prende qualche rischio nella costruzione dal basso, sempre con efficacia. Poco reattiva sul gol norvegese, ma per il resto si fa trovare pronta nelle poche situazioni complicate che deve affrontare.

OLIVIERO, voto 6,5 – Sfida impegnativa contro Gaupset, ma la interpreta con grinta e lucidità, tenendo a bada l’avversaria e concedendole pochi spazi. Dimostra grande concentrazione per tutta la gara, mostrando miglioramenti evidenti anche in fase di supporto offensivo.

SALVAI, voto 7,5 – Prestazione maiuscola. Neutralizza Hegerberg con marcature perfette, col tempismo dei grandi difensori. Leader assoluta della retroguardia, concede pochissimo spazio e guida le compagne con personalità e carisma.

LINARI, voto 6,5 – Solida e sicura, forma con Salvai una coppia difensiva pressoché impenetrabile. L’unico neo è la trattenuta in area che provoca il rigore, ma l'errore della Norvegia dal dischetto la salva. Per il resto, tanta affidabilità in fase difensiva.

DI GUGLIELMO, voto 7 – Ennesima prestazione superlativa. Sulla corsia sinistra argina con grande attenzione Graham Hansen, dimostrando personalità anche nella fase offensiva. Una partita completa per intensità, tecnica e intelligenza tattica.

CARUSO, voto 7 – La mezzala azzurra gioca una partita di qualità e intensità. Perfetta negli inserimenti offensivi, sfiora il gol in più occasioni. Preziosa anche in fase di copertura, è una risorsa costante per la manovra azzurra.

GIUGLIANO, voto 6,5 – Distribuisce il gioco con ordine e precisione. Gestisce bene i tempi del centrocampo alternando lanci lunghi e tocchi corti. In crescita rispetto alle ultime apparizioni, dà equilibrio e sostanza alla mediana azzurra.

SEVERINI, voto 6 – Un po' sottotono rispetto alle compagne. Lotta con generosità, ma pecca di lucidità soprattutto in fase conclusiva, dove manca qualche occasione importante. Resta comunque preziosa per il pressing e la capacità di inserimento. Dal 76' GREGGI, voto 6,5 – Ingresso determinato e prezioso nei minuti finali, mette intensità e sostanza per aiutare la squadra nella fase più critica della partita.

BONANSEA, voto 6,5 – Preziosissima per l’equilibrio tattico della squadra, gioca un match generoso fatto di corse continue avanti e indietro. Non riesce a incidere troppo in avanti, ma in fase difensiva è fondamentale con alcune chiusure determinanti. Dal 76' CAMBIAGHI, voto 6 – Entra per dare vivacità alla fase offensiva e contribuisce a creare qualche situazione interessante nel finale.

GIRELLI, voto 9 – Una doppietta memorabile per trascinare le Azzurre in una semifinale storica. Capitano vero, segna e guida la squadra con personalità e carisma. Fredda davanti alla porta, determinante in ogni fase della partita. Dal 90' PIEMONTE, sv – Entra solo per partecipare alla festa finale.

CANTORE, voto 7 – Quando entra in possesso palla crea sempre pericoli per la difesa norvegese grazie alle sue qualità tecniche e velocità. Nel finale è decisiva con l’assist per il 2-1 di Girelli. Prestazione di qualità e sostanza. Dal 90' LENZINI, sv – Anche lei entra solo per celebrare il traguardo raggiunto.

ALL. SONCIN, voto 8 – Straordinario nel preparare e leggere la partita. Studia ogni mossa e neutralizza la Norvegia con una gara perfetta sotto il profilo tattico. Ha ridato entusiasmo e una precisa identità all’Italia, raggiungendo un traguardo storico che rende giustizia al lavoro svolto fin qui.

La sfida valida per il quarto di finale dell'Europeo Femminile 2025 tra NORVEGIA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

© foto di www.imagephotoagency.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Italia / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 23:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print