GIULIANI, voto 6 – Mostra personalità nel dirigere la difesa con sicurezza e si prende qualche rischio nella costruzione dal basso, sempre con efficacia. Poco reattiva sul gol norvegese, ma per il resto si fa trovare pronta nelle poche situazioni complicate che deve affrontare.
OLIVIERO, voto 6,5 – Sfida impegnativa contro Gaupset, ma la interpreta con grinta e lucidità, tenendo a bada l’avversaria e concedendole pochi spazi. Dimostra grande concentrazione per tutta la gara, mostrando miglioramenti evidenti anche in fase di supporto offensivo.
SALVAI, voto 7,5 – Prestazione maiuscola. Neutralizza Hegerberg con marcature perfette, col tempismo dei grandi difensori. Leader assoluta della retroguardia, concede pochissimo spazio e guida le compagne con personalità e carisma.
LINARI, voto 6,5 – Solida e sicura, forma con Salvai una coppia difensiva pressoché impenetrabile. L’unico neo è la trattenuta in area che provoca il rigore, ma l'errore della Norvegia dal dischetto la salva. Per il resto, tanta affidabilità in fase difensiva.
DI GUGLIELMO, voto 7 – Ennesima prestazione superlativa. Sulla corsia sinistra argina con grande attenzione Graham Hansen, dimostrando personalità anche nella fase offensiva. Una partita completa per intensità, tecnica e intelligenza tattica.
CARUSO, voto 7 – La mezzala azzurra gioca una partita di qualità e intensità. Perfetta negli inserimenti offensivi, sfiora il gol in più occasioni. Preziosa anche in fase di copertura, è una risorsa costante per la manovra azzurra.
GIUGLIANO, voto 6,5 – Distribuisce il gioco con ordine e precisione. Gestisce bene i tempi del centrocampo alternando lanci lunghi e tocchi corti. In crescita rispetto alle ultime apparizioni, dà equilibrio e sostanza alla mediana azzurra.
SEVERINI, voto 6 – Un po' sottotono rispetto alle compagne. Lotta con generosità, ma pecca di lucidità soprattutto in fase conclusiva, dove manca qualche occasione importante. Resta comunque preziosa per il pressing e la capacità di inserimento. Dal 76' GREGGI, voto 6,5 – Ingresso determinato e prezioso nei minuti finali, mette intensità e sostanza per aiutare la squadra nella fase più critica della partita.
BONANSEA, voto 6,5 – Preziosissima per l’equilibrio tattico della squadra, gioca un match generoso fatto di corse continue avanti e indietro. Non riesce a incidere troppo in avanti, ma in fase difensiva è fondamentale con alcune chiusure determinanti. Dal 76' CAMBIAGHI, voto 6 – Entra per dare vivacità alla fase offensiva e contribuisce a creare qualche situazione interessante nel finale.
GIRELLI, voto 9 – Una doppietta memorabile per trascinare le Azzurre in una semifinale storica. Capitano vero, segna e guida la squadra con personalità e carisma. Fredda davanti alla porta, determinante in ogni fase della partita. Dal 90' PIEMONTE, sv – Entra solo per partecipare alla festa finale.
CANTORE, voto 7 – Quando entra in possesso palla crea sempre pericoli per la difesa norvegese grazie alle sue qualità tecniche e velocità. Nel finale è decisiva con l’assist per il 2-1 di Girelli. Prestazione di qualità e sostanza. Dal 90' LENZINI, sv – Anche lei entra solo per celebrare il traguardo raggiunto.
ALL. SONCIN, voto 8 – Straordinario nel preparare e leggere la partita. Studia ogni mossa e neutralizza la Norvegia con una gara perfetta sotto il profilo tattico. Ha ridato entusiasmo e una precisa identità all’Italia, raggiungendo un traguardo storico che rende giustizia al lavoro svolto fin qui.
La sfida valida per il quarto di finale dell'Europeo Femminile 2025 tra NORVEGIA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è stata promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 09:00 La Dea cala l'asso di coppe: l'arsenale offensivo di Palladino per scardinare il muro laziale e volare in finale
- 08:15 Sarri lancia la trappola: il rebus Noslin-Maldini agita la Lazio prima della grande notte contro la Dea
- 08:00 Coppa Italia, allarme ordine pubblico: finale a Roma a rischio se passano Atalanta e Como
- 07:47 La Serie A presenta il conto al Governo: la crociata per l'1% sulle scommesse e stadi senza burocrazia
- 07:30 Delio Rossi avvisa l'Atalanta: «Sarà una battaglia sui nervi. De Ketelaere l'uomo per battere Sarri
- 07:00 L'Atalanta cerca la finale per scacciare i fantasmi del passato
- 07:00 Calciomercato DeaInter in pressing su Palestra, la resa di Ausilio: "La visione dell'Atalanta è imbattibile"
- 07:00 Scandalo a luci rosse nella movida milanese: calciatori di Serie A e imprenditori nella rete della Finanza
- 06:55 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tiziana Cecconi, la romana atalantina: "Vivo tra due fuochi, ma ho scelto il nerazzurro. Ora battiamo la Lazio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Pellegrini vota Spalletti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Voglia di gran finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Sogno Coppa Italia. La squadra corre e i tifosi spingono"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Operazione Doblete"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "La sfida di Coppa contro la Lazio una ferita aperta"
- 06:15 Esclusiva TAIl capolavoro Folgore Caratese spiegato dall'Avv. Di Cintio: "Criscitiello ha costruito un brand da Serie A"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 22:42 Ultima chiamata per l'Under 23: 90' di fuoco contro il Catania per blindare i playoff
- 21:31 Calciomercato DeaPalestra tra il riscatto con il Cagliari e le sirene dell'Inter: "Ora solo la salvezza, per il mercato c'è tempo"
- 21:30 Gasperini e Ranieri, storia di una rottura insanabile: il pari con la Dea fa esplodere definitivamente la Roma
- 21:00 ZingoniaL'allarme Hien scuote la Dea: la semifinale con la Lazio a forte rischio per lo svedese
- 20:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo implacabile, Isoa monumentale
- 20:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:30 Primavera 1, un lampo di Baldo stende il Parma e lancia i nerazzurri al quinto posto
- 17:57 Primavera 1 / Atalanta-Parma 1-0, il tabellino
- 17:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-PARMA Frana Gomme Madone, 1-0
- 17:00 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 16:45 Bergamo, viabilità modificata per Atalanta-Lazio: divieti e strade chiuse il 22 aprile
- 15:05 UfficialePrimavera 1 / Atalanta-Parma, le formazioni ufficiali
- 14:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 14:15 Due ex Atalanta tra gli allievi del Master UEFA Pro a Santander
- 14:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com cerca figure commerciali: entra nel nostro team e fai crescere la tua carriera
- 13:15 La Dea spreca a Roma ma scopre la sua anima operaia: mercoledì il primo match point
- 13:00 Lazio, tifosi in movimento per la gara con l’Atalanta. Si attende l'ok per il maxischermo
- 12:30 Atalanta-Lazio, sarà un arbitro lombardo a dirigere la semifinale di Coppa Italia
- 12:00 Tra scenari FIFA e possibili ripescaggi, Christillin: "Umiliante per l'Italia"
- 11:15 Coppa Italia, Atalanta-Lazio i numeri sorridono ai bergamaschi
- 10:45 Elezioni del 22 giugno: soglia del 51% e pesi delle componenti, sfida tra Abete e Malagò
- 10:15 ZingoniaVerso la sfida con la Lazio: buone notizie dall’infermeria e squadra quasi al completo
- 09:45 Sarri tra due opzioni per la sfida con l’Atalanta
- 09:00 Lecce-Fiorentina: sfida salvezza in fondo alla 33ª
- 08:15 U23, Salvatore Bocchetti: "Ci proveremo fino alla fine"
- 07:35 Sarrismo ritrovato e l'urlo di Formello: la Lazio si prepara alla notte decisiva contro la Dea
- 07:15 ZingoniaIniezione di pura energia per la Dea: allarme rientrato per Scalvini e Kolasinac, Palladino cala l'asso Hien
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Champions eccoci"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lucio si stacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Bagno di folla per l'Atalanta verso la Coppa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Ora la Juve azzanna"
- 00:13 La Juventus non si ferma più: 2-0 al Bologna e fuga Champions
