Brutte notizie per la Nazionale di Gennaro Gattuso: Mattia Zaccagni non prenderà parte alle prossime due sfide di qualificazione al Mondiale 2026. L’esterno della Lazio si è fermato in allenamento e sarà costretto a saltare le partite con Estonia e Israele.

L’INFORTUNIO – Zaccagni ha riportato un problema fisico durante la seduta di ieri con la Lazio, che lo ha reso indisponibile per la convocazione in azzurro. L’ex Verona avrebbe dovuto essere protagonista nel doppio impegno di ottobre, ma dovrà rinunciare e restare ai box.

LA SCELTA DI GATTUSO – Al suo posto il ct ha deciso di puntare su Roberto Piccoli, attaccante della Fiorentina, alla sua prima chiamata con la Nazionale maggiore. Una novità assoluta che premia il buon avvio di stagione del centravanti, pronto a vivere la sua prima esperienza in azzurro.

IL PROGRAMMA – La squadra si radunerà lunedì 6 ottobre a Coverciano per preparare i due match: l’11 ottobre a Tallinn contro l’Estonia e il 14 ottobre a Udine contro Israele. L’Italia perde un titolare importante come Zaccagni, ma ritrova entusiasmo nella freschezza di Piccoli. Per l’attaccante viola è l’occasione della vita: l’esordio in azzurro potrebbe arrivare subito, in due sfide chiave per la corsa verso la Coppa del Mondo 2026.

Questo l'elenco completo dei convocati dell'Italia:

Portieri: Marco Carnesecchi (Atalanta), Gianluigi Donnarumma (Manchester City), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Diego Coppola (Brighton & Hove Albion), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Matteo Gabbia (Milan), Gianluca Mancini (Roma), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Hans Nicolussi Caviglia (Fiorentina), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Nicolò Cambiaghi (Bologna), Francesco Pio Esposito (Inter), Moise Kean (Fiorentina), Riccardo Orsolini (Bologna), Roberto Piccoli (Fiorentina), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Atletico Madrid), Mateo Retegui (Al-Qadsiah).

Sezione: Italia / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 14:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print