Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale italiana, ha parlato del cambio di modulo degli Azzurri per la sfida contro la Croazia: "Già in America e a Empoli abbiamo giocato così e le convocazione lo facevano attendere, era una cosa di cui si era parlato. Avevo l'esigenza di mettere uno più vicino alla prima punta, Scamacca è rimasto troppo solo nella prima partita. E poi avevo bisogno di assorbire i tagli dei loro centrocampisti, loro hanno due terzini che spingono moltissimo e ci sono già due che li aspettano. E allo stesso tempo manteniamo intatta la qualità a centrocampo, per far alzare gli esterni".
Retegui l'ha visto bene?
"L'ho visto entrare benissimo. Nell'ultima partita non siamo stati capaci di fare quello che volevano e che possiamo. Ci sono stati comportamenti che non voglio rivedere, ma abbiamo le carte in regola per fare una partita equilibrata in mezzo al campo. Noi vogliamo essere nelle condizioni di avere la sostanza per tenere in equilibrio la partita".
Avete fatto un'analisi dopo l'ultima gara?
"Le analisi si fanno della partita precedente ma di tutto il percorso. I nostri alti e bassi ci sono stato, i giocatori si sono portati a casa tutto quello che speravano. Loro hanno fatto il loro dovere fino a questo punto qui. Sono arrivato dopo una sconfitta e c'era da qualificarsi e non è stato facile. Poi siamo arrivati nel girone della morte in cui ci giochiamo la qualificazione contro la Croazia, una sfida che di renderà protagonisti o comparse della nostra storia".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 07:30 L'Italia Under 17 sogna il bis europeo: fari puntati su Steffanoni e Inacio
- 07:15 ZingoniaGewiss Stadium, via al restyling: l'Atalanta rifà il look al suo campo
- 07:00 Sarri davanti a tutti: pronta una rivoluzione tattica per il dopo-Gasperini e difesa a 4
- 07:00 Gasperini-Roma, ore decisive per il sì
- 06:30 Camminata Nerazzurra 2025: Bergamo domenica pronta a tingersi ancora di nerazzurro
- 06:00 Olympique Lione, via libera UEFA: arriva la licenza per l'Europa League
- 01:15 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Gaspettativa"
- 01:15 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Gasperini vede la Roma"
- 01:00 Bellanova giura amore all'Atalanta: "Voglio restare e vincere qui"
- 00:30 Esclusiva TATA - La Roma accelera per Gasperini, l'annuncio ufficiale può arrivare nel weekend
- 00:15 Esclusiva TATA - Sarri vuole l'Atalanta, anche se la Lazio si è mossa prima
- 00:03 Ultim'oraBlitz Atalanta, accelerata verso Sarri. Sfida aperta con Lotito per il tecnico
- 00:00 VideoFinale Conference League / Betis Siviglia-Chelsea 1-4: gol e highlights
- 23:30 Allegri-Milan, scatta il pressing: rossoneri in pole per l'ex Juve
- 23:29 Cristiano Ronaldo e l’addio all’Al Nassr: futuro incerto e costi proibitivi
- 23:15 Esclusiva TAIl pagellone nerazzurro 2024/2025: Carnesecchi e Retegui trascinano, delude Zaniolo
- 23:00 Il Chelsea nella storia: Maresca trionfa e conquista la Conference League
- 23:00 VideoPlayoff Serie C: Ternana e Pescara si giocheranno la Serie B
- 22:45 Conte-Napoli, nuovo colpo di scena: De Laurentiis rilancia
- 22:30 Lo Monaco avvisa Palladino: "Attento, se vai all'Atalanta è un rischio enorme"
- 21:12 Roma, tutto su Gasperini: scatta l’ora della verità
- 18:08 Caos panchine: Conte lascia Napoli per la Juve, Roma su Gasperini. E Palladino?
- 17:31 Palladino schok, addio improvviso alla Fiorentina: le motivazioni
- 17:25 Esclusiva TAFai conoscere la tua azienda: scopri le promozioni speciali per pubblicità e redazionali su TuttoAtalanta.com
- 17:10 Carnesecchi ritrova l'Italia dopo oltre un anno: è lui il sostituto di Vicario, costretto al forfait
- 15:06 Calciomercato DeaPalladino lascia la Fiorentina: Atalanta, Torino e Lazio ci pensano
- 14:15 Italia, ecco i 27 convocati di Spalletti: riecco Zappacosta con Maldini e Retegui. Carnesecchi escluso
- 14:15 Terremoto Palladino, lascia la Fiorentina!
- 13:00 Calciomercato DeaL'Atalanta gioca d'anticipo, D'Amico punta allo scaligero Coppola
- 12:30 Gasperini-Roma, primo affondo: ecco le cifre importanti proposti sul piatto
- 12:15 L'Atalanta U23 trionfa ancora: bis al "Trofeo dell'Armonia Sportiva"
- 12:04 Esclusiva TATA - Domenico Tedesco per il dopo-Gasperini? Spunta l'idea internazionale
- 12:00 Calciomercato DeaIl mercato che verrà, Gudmundsson e Frendrup nel mirino: sarà rivoluzione nerazzurra?
- 11:45 Esclusiva TAGasperini-Atalanta, stavolta è davvero finita
- 11:45 Xavier Jacobelli a Sky su Gasperini: "I Percassi non hanno nulla da rimproverarsi, è il tecnico che cerca nuovi stimoli"
- 11:40 Gasperini-Atalanta, Daniele Belotti: "Pagliuca assente? Un brutto segnale, sembra una presa in giro"
- 11:26 Inter-PSG, la finale di Champions in chiaro per tutti: dove vederla in TV
- 11:21 Caso Ceresoli, l'Atalanta vince: Catanzaro dovrà pagare 100 mila euro
- 11:18 Calciomercato DeaLookman può partire: Newcastle e Napoli alla finestra le prime a contenderselo
- 11:07 Gasperini-Atalanta ai titoli di coda, Pagliuca il grande assente al summit tra le parti
- 10:57 Samuele Piá, dal sogno Atalanta all’esplosione azzurra: viaggio del talento che ha conquistato Dortmund
- 10:55 Zaniolo rompe il silenzio: "Non sono un violento, ora basta accuse"
- 10:00 Ultim'oraGasperini ha deciso, lascia l'Atalanta dopo nove anni
- 08:30 ZingoniaDea, dopo la festa è già futuro: ecco tutte le date della nuova stagione
- 07:30 Calciomercato DeaAtalanta, non solo l’allenatore: D’Amico alle prese con il rebus dei rientri dai prestiti
- 07:15 La rivoluzione Gasperini: numeri da leggenda per una Dea formato Champions
- 06:30 Calciomercato DeaGasperini-Roma, accordo a un passo: con lui anche Kossounou e Pasalic?
- 06:30 Dea, la nuova maglia nerazzurra firmata New Balance? Le immagini sviscerate (non ufficiali) da Opaleak
- 06:00 Esclusiva TAGasperini-Roma, la grande svolta è servita
- 05:30 Calciomercato DeaL’Atalanta punta Malik Tillman: talento e gol per sognare in grande