Gian Piero Gasperini, tecnico dell’Atalanta, ai microfoni ufficiali del club bergamasco ha commentato con soddisfazione la vittoria per 3-2 contro il Genoa, un successo che ha permesso ai nerazzurri di infrangere nuovi record storici. Dal primato assoluto di punti conquistati fuori casa fino al traguardo personale raggiunto da Retegui, Gasperini ha analizzato l’importanza dei risultati ottenuti e delineato il quadro in vista dell’ultima sfida della stagione contro il Parma. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, l'Atalanta ha scritto un’altra pagina storica con nuovi primati stagionali, su tutti il record di gol di Retegui. Cosa significano questi risultati per lei?
«È stata una stagione fantastica, coronata da numeri impressionanti che rendono l'idea di ciò che abbiamo fatto. Mateo Retegui ha superato ogni aspettativa segnando in ogni modo possibile: con entrambi i piedi, di testa, dimostrando tutta la sua straordinaria qualità. Devo sottolineare però il grande merito di tutta la squadra, perché senza il lavoro collettivo non sarebbe stato possibile. Questi record rappresentano la giusta ricompensa per l'impegno e il talento mostrati in campo durante tutto l'anno».

Sul gol decisivo di Retegui c'è stata qualche polemica per il fair play: come risponde alle critiche nate intorno all'episodio?
«Mi dispiace molto che si sia creato questo malinteso. Chi ha visto le immagini si renderà conto che non c’è stata alcuna scorrettezza né malafede. Mateo ha fatto un gol spettacolare e assolutamente regolare, frutto della sua prontezza e del gioco rapido della squadra. Sono cose che accadono nel calcio, senza secondi fini o cattive intenzioni».

Questa sera ha dato spazio a diversi giocatori che avevano avuto meno opportunità. È soddisfatto delle risposte ricevute, soprattutto da Sulemana che ha segnato ancora?
«Direi che Sulemana mi sta facendo quasi rimpiangere di non averlo messo prima in campo, visto che ora ha una media-gol straordinaria, addirittura migliore di quella di Retegui (sorride, ndr). Scherzi a parte, lui come Maldini, Palestra, Brescianini e tanti altri giovani si sono fatti trovare pronti e hanno mostrato qualità notevoli. Sono felicissimo delle risposte che mi hanno dato: è un ottimo segnale per il futuro della squadra».

Ora manca solo l’ultimo atto contro il Parma: che finale di stagione si aspetta davanti ai vostri tifosi?
«Vogliamo chiudere in bellezza davanti al nostro pubblico. È vero che in casa siamo stati un po' meno brillanti rispetto alle trasferte, ma vogliamo regalarci e regalare ai tifosi una festa meritata per celebrare insieme una stagione straordinaria. Sarà una giornata speciale, la degna conclusione di un percorso fantastico».

Sezione: Italia / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 12:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print