A volte i sogni prendono forma proprio dove sembrano impossibili. Jasmine Paolini ha fatto suo il torneo degli Internazionali d'Italia, battendo Coco Gauff e regalando al tennis italiano una gioia che mancava da quarant'anni. Sul centrale del Foro Italico, davanti al Presidente Sergio Mattarella, l'azzurra ha vissuto la giornata più bella della sua carriera.
UNA FINALE PERFETTA - Jasmine Paolini ha vinto contro ogni pronostico, dominando l'avversaria americana Coco Gauff, nuova numero 2 al mondo, con il punteggio di due set a zero. Una partita giocata con il cuore, la testa e il coraggio, esattamente come aveva fatto qualche settimana prima a Stoccarda. "È stata una delle mie prestazioni migliori in assoluto – ha commentato Jasmine –, sentivo che le gambe giravano, i colpi entravano e tutto stava andando per il verso giusto".
IL MESSAGGIO DI JASMINE - Non solo tecnica e talento, ma soprattutto tanta determinazione. "Mai smettere di sognare", ripete Paolini dopo il successo. Un mantra che racchiude il percorso di una ragazza che, con il suo metro e sessanta di altezza, ha saputo abbattere barriere e dubbi, prima sotto la guida decennale di Renzo Furlan e ora con il nuovo allenatore Marc Lopez, scelto appena un mese fa. Una decisione audace, premiata da risultati straordinari.
MATTARELLA E IL SIPARIETTO - La presenza del Presidente Sergio Mattarella ha reso ancor più speciale questa giornata storica. Jasmine, commossa e felice, ha provato persino a consegnargli la coppa: "Presidente, questo trofeo è per lei", ha detto emozionata. Immediata la risposta divertita e imbarazzata di Mattarella: "Grazie, ma credo proprio di non meritarla". Un momento simbolico, che mostra quanto l'impresa della tennista italiana abbia conquistato tutti, dal pubblico alle massime autorità dello Stato.
L’EMOZIONE DEI GENITORI - Dopo la vittoria, Jasmine ha corso ad abbracciare la sua famiglia, consapevole dei tanti sacrifici fatti per arrivare fin lì: "Sono sempre stati accanto a me, lasciandomi libera ma dandomi sostegno costante. Sono fortunata ad avere una famiglia così bella e unita".
SINNER E LA DOPPIA IMPRESA - Ora Jasmine guarda già avanti, al Roland Garros dove dovrà difendere la finale raggiunta lo scorso anno. Ma prima c’è ancora una finale da giocare in doppio insieme a Sara Errani, e un in bocca al lupo speciale per Jannik Sinner, impegnato oggi nella sua prima finale romana: "Gli auguro il meglio – ha dichiarato Paolini – sono certa che darà il massimo davanti al pubblico di casa".
Jasmine Paolini è la nuova eroina del tennis italiano, capace di trasformare in realtà un sogno che nemmeno lei osava immaginare. Roma è sua, e con lei, per un giorno, lo è stata tutta l’Italia.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altri Sport
Altre notizie
- 21:15 Atalanta, la Primavera chiude 4ª al Memorial Mamma e Papà Cairo
- 20:45 UfficialeRoma, ufficiale la cessione di Kumbulla: il difensore passa al Rayo Vallecano
- 20:15 UfficialeFiorentina, ufficiale la cessione di Valentini: il difensore passa al Deportivo Alavés
- 20:00 Milan, ufficiale la risoluzione del contratto di Bennacer: l'algerino saluta dopo sette anni
- 19:15 Palestra: "Ho scelto il Chelsea senza dubbi. La Premier era il mio sogno"
- 18:40 UfficialeMonza, un colpo in attacco: ufficiale l'inglese Robinson
- 18:30 Pazza idea del Milan: vuole riportare Paredes in Italia
- 17:09 UfficialeTouré, è ufficiale il trasferimento al Parma: i dettagli
- 16:38 Koopmeiners, il Napoli si muove: ma la Juve vuole vendere
- 16:18 ZingoniaSchalke 04-Atalanta, i 26 convocati di Sarri per Gelsenkirchen
- 15:45 La rivelazione del massaggiatore di Maradona: “Non si alzava dal letto, ero preoccupato”
- 15:30 ZingoniaScamacca-Krstović, il nove di Sarri è un caso aperto
- 15:15 Poche novità e tante conferme: Baldini resta alla guida dell’Under 21
- 14:45 Come diventare allenatore: da questa stagione un nuovo iter. Beretta: “Un percorso più organico”
- 14:15 Cascia, al via il raduno della CAN: Orsato traccia la rotta per la nuova stagione
- 13:45 La Federcalcio messicana si schiera con Infantino: "Pieno sostegno alla sua leadership"
- 13:15 Supercoppa UEFA, Artan designato arbitro: un mese fa gli fu negato l'ingresso negli Stati Uniti
- 12:45 Ripartono i campionati europei: al via Portogallo, Belgio e Olanda
- 12:45 La Salernitana aspetta la cessione di Ruggeri: ci guadagnerà qualcosa
- 12:15 L'AFA rinnova il sostegno a Infantino: "Governance solida e trasparente"
- 12:00 Atletico, che plusvalenza con Ruggeri! Più 20 milioni per l'ex Dea
- 11:50 In attesa di Mastantuono, la Fiorentina si gode Atta e Ndour: 1-1 col Deportivo
- 11:30 Messi, l'uomo dei record: è il miglior marcatore della Coppa di Lega
- 11:15 Napoli, De Bruyne riparte a Castel di Sangro: sarà il perno di Allegri
- 11:00 Esclusiva TASUMMER SALE - Porta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaTodibo, è corsa a due Atalanta-Juventus: chi affonderà il colpo?
- 10:20 Non c'è posto per Koopmeiners, l'olandese è in vendita, ma...
- 10:00 UfficialeComo, ufficiale Couto: le dichiarazioni di Fabregas e del brasiliano
- 09:45 Mastantuono a Firenze: 600 tifosi a Peretola per l'ottavo colpo
- 09:30 Torino, Cairo: "Voglio la mia migliore stagione, poi magari vendo"
- 09:15 Leão, il Galatasaray prova l'affondo: Milan lontanissimo
- 09:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 08:30 Senza la cessione di Lukaku niente Badiashile: Napoli in stallo
- 08:15 Esposito, il caso finisce in tribunale: Giuffredi denuncia Melis
- 08:00 Calciomercato DeaRomagnoli, Kristensen o il vivaio: il rebus difesa dell'Atalanta
- 07:45 Pippo Inzaghi rilancia Scamacca: "Sarà il suo anno"
- 07:30 Il City vuole Enzo Fernandez al posto di Rodri
- 07:15 Calciomercato DeaDea alla finestra, ma Jashari l'allontana: "Il mio cuore è sempre stato rossonero"
- 07:00 Esclusiva TALa difesa cambia lingua: e ora serve un madrelingua della zona
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Gosens: «Bergamo sempre casa mia. Incuriosito da Sarri»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Lucusì"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "«Roma senza limiti»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Milan fidati di Ramos"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Prima sfoltire. Poi tre settimane per gli altri innesti"
- 06:30 Pellegrino primo nome della Fiorentina se Piccoli va al Bologna
- 06:15 VideoPrimavera travolta dal Toro: ora la finale col Milan
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 03:15 Calciomercato DeaScouting nerazzurro sempre attivo: preso il baby difensore 2010 Levačić
- 03:00 Hapoel Tel Aviv a un passo dall'Atalanta: 2-0 al Katowice
