A volte i sogni prendono forma proprio dove sembrano impossibili. Jasmine Paolini ha fatto suo il torneo degli Internazionali d'Italia, battendo Coco Gauff e regalando al tennis italiano una gioia che mancava da quarant'anni. Sul centrale del Foro Italico, davanti al Presidente Sergio Mattarella, l'azzurra ha vissuto la giornata più bella della sua carriera.

UNA FINALE PERFETTA - Jasmine Paolini ha vinto contro ogni pronostico, dominando l'avversaria americana Coco Gauff, nuova numero 2 al mondo, con il punteggio di due set a zero. Una partita giocata con il cuore, la testa e il coraggio, esattamente come aveva fatto qualche settimana prima a Stoccarda. "È stata una delle mie prestazioni migliori in assoluto – ha commentato Jasmine –, sentivo che le gambe giravano, i colpi entravano e tutto stava andando per il verso giusto".

IL MESSAGGIO DI JASMINE - Non solo tecnica e talento, ma soprattutto tanta determinazione. "Mai smettere di sognare", ripete Paolini dopo il successo. Un mantra che racchiude il percorso di una ragazza che, con il suo metro e sessanta di altezza, ha saputo abbattere barriere e dubbi, prima sotto la guida decennale di Renzo Furlan e ora con il nuovo allenatore Marc Lopez, scelto appena un mese fa. Una decisione audace, premiata da risultati straordinari.

MATTARELLA E IL SIPARIETTO - La presenza del Presidente Sergio Mattarella ha reso ancor più speciale questa giornata storica. Jasmine, commossa e felice, ha provato persino a consegnargli la coppa: "Presidente, questo trofeo è per lei", ha detto emozionata. Immediata la risposta divertita e imbarazzata di Mattarella: "Grazie, ma credo proprio di non meritarla". Un momento simbolico, che mostra quanto l'impresa della tennista italiana abbia conquistato tutti, dal pubblico alle massime autorità dello Stato.

L’EMOZIONE DEI GENITORI - Dopo la vittoria, Jasmine ha corso ad abbracciare la sua famiglia, consapevole dei tanti sacrifici fatti per arrivare fin lì: "Sono sempre stati accanto a me, lasciandomi libera ma dandomi sostegno costante. Sono fortunata ad avere una famiglia così bella e unita".

SINNER E LA DOPPIA IMPRESA - Ora Jasmine guarda già avanti, al Roland Garros dove dovrà difendere la finale raggiunta lo scorso anno. Ma prima c’è ancora una finale da giocare in doppio insieme a Sara Errani, e un in bocca al lupo speciale per Jannik Sinner, impegnato oggi nella sua prima finale romana: "Gli auguro il meglio – ha dichiarato Paolini – sono certa che darà il massimo davanti al pubblico di casa".

Jasmine Paolini è la nuova eroina del tennis italiano, capace di trasformare in realtà un sogno che nemmeno lei osava immaginare. Roma è sua, e con lei, per un giorno, lo è stata tutta l’Italia.

Sezione: Altri Sport / Data: Dom 18 maggio 2025 alle 16:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print