Al termine della sfida vinta 3-2 dall’Atalanta sul campo del Genoa, Marco Brescianini si è presentato in conferenza stampa, offrendo interessanti riflessioni sulla sua prestazione in un ruolo insolito, il bilancio della sua stagione e la filosofia di gioco proposta da Gian Piero Gasperini. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Marco, stasera Gasperini ti ha impiegato in una posizione che non è la tua abituale. Come hai affrontato questa nuova sfida tattica?
«Credo che sia sempre importante mettersi a disposizione dell'allenatore e della squadra, a prescindere dal ruolo in cui mi viene chiesto di giocare. Conosco bene tutte le posizioni del centrocampo, anche se chiaramente la continuità nello stesso ruolo aiuta ad acquisire automatismi. Comunque, sono soddisfatto della mia prova».
Questa stagione per te è stata sicuramente particolare. Dopo un'annata precedente in una realtà diversa, come valuti il percorso fatto fin qui?
«Lo definirei sicuramente un percorso eccezionale. Passare da una situazione totalmente diversa alla realtà dell'Atalanta, dove si compete su diversi fronti, è stato molto stimolante. Quest’anno ho avuto modo di imparare moltissimo dal mister, dallo staff e dai compagni. Ho cercato sempre di cogliere ogni occasione per mettermi in mostra, dimostrando la mia professionalità e la mia mentalità. Credo che questo sia fondamentale per continuare a migliorarsi».
Parlando della tua prestazione odierna, ti abbiamo visto spesso uscire palla al piede dal centrocampo. Quanto ti è utile tornare a giocare in una posizione più arretrata dopo esperienze più offensive?
«Tornare a giocare in posizione più arretrata è certamente positivo, soprattutto perché arricchisce ulteriormente la mia visione e comprensione del gioco. Sicuramente la continuità nello stesso ruolo è utile per migliorarsi, ma qui all’Atalanta la filosofia del mister è chiara e ben delineata, quindi tutti sappiamo esattamente cosa fare, indipendentemente dalla posizione occupata in campo. Direi che le difficoltà principali possono riguardare soltanto l'abitudine alla partita».
In chiusura, qual è la cosa più preziosa che porti con te dopo questa stagione?
«Porto con me soprattutto l’esperienza accumulata, l’adattabilità e la crescita personale che ho maturato in questi mesi. La mentalità che si respira qui è fondamentale, ed è un patrimonio che conserverò per continuare a crescere ancora».
© Riproduzione riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 04:00 Esclusiva TATA - Dea, mercato caldo sui rientri: Piccoli pedina chiave per arrivare a Caprile
- 01:00 Calciomercato DeaSky, Gianluca Di Marzio sul futuro di Gasperini: "La Roma lo ha contattato, ma lui ha preso tempo"
- 01:00 Retegui oltre il record, una magia che divide
- 00:45 Probabili formazioniPlayoff Serie C / Atalanta U23-A.Cerignola, le probabili formazioni
- 00:45 La moviola di TA - Caos e polemiche in Genoa-Atalanta: il VAR chiarisce tutto
- 00:45 Maldini: "Questo gol è solo il primo passo"
- 00:30 Calciomercato DeaGasperini detta le condizioni: sarà rinnovo fino al 2028?
- 00:21 Calciomercato DeaCherki saluta il Lione: Atalanta alla finestra?
- 00:20 Milan Futuro, cronaca di un fallimento annunciato: retrocessione storica e caos gestionale
- 00:15 DirettaGasperini in conferenza: "Questa stagione va celebrata, l'Atalanta merita rispetto"
- 00:09 Retegui entra nella storia, ma il gol fa discutere
- 00:05 Esclusiva TALe pagelle - Retegui nella storia, Hien sottotono. Sulemana si conferma, bene Palestra
- 00:05 Badelj: "Lascio Genova con emozioni indescrivibili"
- 00:00 Play-off Serie B, Juve Stabia e Catanzaro avanzano: sogni nel segno dei bomber
- 23:46 Retegui gela Marassi, Genoa beffato nel finale tra gol e polemiche
- 23:44 Vieira a Dazn: "Retegui non si doveva fermare, errore nostro non interrompere l'azione"
- 23:32 DirettaBrescianini in conferenza: "Questa stagione mi ha fatto crescere, gioco dove vuole Gasperini"
- 23:21 Sulemana: "Segnare gol così è una sensazione unica"
- 23:15 Gasperini a Dazn: "Retegui? Avrei preferito segnasse in altro modo, ora ci deve una cena..."
- 23:15 DirettaLigue1 - Si è chiusa la Ligue 1: Nizza in Champions, i verdetti
- 23:10 Brescianini a Dazn: “Retegui ci deve una cena, quei fischi non erano meritati”
- 22:59 Genoa, le pagelle: Pinamonti brilla, Sabelli in ombra
- 22:52 Genoa-Atalanta 2-3, il tabellino
- 22:51 Serie A, la classifica aggiornata: l'Atalanta non fa sconti e sigla nuovi record
- 22:40 Franzoni firma l'impresa Entella: Supercopcpa di Serie C ai liguri
- 22:40 Retegui nella storia, Atalanta da impazzire: Genoa ribaltato nel finale!
- 22:39 Milan Futuro, disastro: la prima Under 23 in Serie D scatena il caos normativo
- 22:26 DirettaRivivi GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-3, Retegui nel finale decide il match
- 22:11 Maldini riporta in pari il match: magia e pareggio al Ferraris!
- 21:38 Pinamonti punisce l’Atalanta, Genoa avanti all’intervallo
- 21:20 Genoa avanti con Pinamonti: Atalanta sorpresa al Ferraris
- 20:43 Gasperini prima del match: “Retegui decisivo, stagione straordinaria”
- 20:25 Striscione emozionante al Ferraris: la Gradinata Nord ricorda Riccardo Claris
- 20:15 L’Atalanta U23 sogna in grande: il tabellone sorride, Cerignola primo ostacolo
- 20:00 Playoff Serie C, il sorteggio promette scintille: Vicenza-Ternana semifinale anticipata?
- 19:45 Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 19:15 Bernasconi carica l’Atalanta U23: "Un sogno possibile"
- 17:46 Atalanta da record nel girone di ritorno: è testa a testa con il Milan
- 17:15 Genoa-Atalanta, ecco chi dirigerà il match del Ferraris
- 17:00 Dea senza pressioni: a Genova va in scena la partita delle emozioni libere
- 16:33 Esclusiva TATA - Il ds D'Amico pesca ancora dallo Sturm Graz: occhi puntati sull'esterno Johnston
- 16:30 Retegui, Lookman e la lezione dell’Atalanta: il successo oltre i record
- 16:27 Calciomercato DeaNapoli e Atalanta su Kiwior: duello per il colpo in difesa dall’Arsenal
- 15:52 Genoa, Vieira lancia Scaglione: il baby prodigio che può riscrivere la storia della Serie A
- 14:47 Genoa, Vieira sfida l'Atalanta: sorpresa il 2010 Scaglione e saluto speciale per Badelj
- 14:44 VideoChelsea-Manchester United 1-0: gol e highlights
- 14:36 Figuraccia Hojlund: l'ex Atalanta entra in campo con lo smartwatch, arbitro furioso
- 14:00 DirettaPremier League - Il punto dopo la 37ª giornata, risultati e classifica. Bagarre Champions
- 14:00 DirettaBundesliga - Il punto dopo la 34ª giornata, risultati e classifica
- 14:00 DirettaLaLiga - Il punto dopo la 37ª giornata, risultati e classifica