La "maledizione" del Bayer Leverkusen continua. Xabi Alonso è riuscito a infrangere il tabù Bundesliga ma le Aspirine hanno mancato ieri l'occasione di vincere la prima finale del ventunesimo secolo. Il Bayer ha perso le cinque finali disputate dal 2000 ad oggi ma ha ancora l'opportunità di porre fine a questa serie negativa sabato prossimo, quando affronterà il Kaiserslautern nell'ultimo atto della Coppa di Germania.

Le altre sconfitte dolorose

Champions League 2002

La serie negativa del Leverkusen iniziò nei primi anni 2000, quando la squadra guidata da Klaus Toppmöller raggiunse la finale di Champions League, persa contro il Real Madrid anche a causa dell'epico gol realizzato da Zinedine Zidane.

Finale di Coppa di Germania 2002

Quella stessa stagione, il Leverkusen raggiunse la finale anche in Coppa di Germania, dove affrontò lo Schalke 04. Il risultato fu ancora più duro da digerire: 2-4.

Finale di Coppa di Germania 2009

Il Bayer Leverkusen ci riprovò sette anni dopo, quando la squadra allora guidata da Bruno Labbadia, che aveva tra le sue fila giocatori come Arturo Vidal e Toni Kroos, perse contro il Werder Brema di Thomas Shaaf. A decidere fu la rete di Mesut Ozil.

Finale di Coppa di Germania 2020

Nel 2020, il Leverkusen di Peter Bosz affrontò il Bayern Monaco di Hansi Flick, che vinse 4-2 grazie alla doppietta di Robert Lewandowski e ai gol di Serge Gnabry e David Alaba. Per le Aspirine segnarono Kai Havertz e Sven Bender.

Sezione: L'avversario / Data: Gio 23 maggio 2024 alle 15:34
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print