Non sarà una partita normale quella che il Lecce si appresta ad affrontare questa sera contro l’Atalanta. La squadra salentina, segnata emotivamente dalla tragica scomparsa del suo storico fisioterapista Graziano Fiorita, si presenta a Bergamo ancora sotto shock, con una ferita profonda che va ben oltre il calcio giocato. È impossibile non tenere conto del clima pesante e surreale che accompagnerà l’incontro.
UN VIAGGIO LAST MINUTE - La trasferta a Bergamo, organizzata frettolosamente solo questa mattina dopo due giorni trascorsi lontano dai campi di allenamento, non aiuta certo la preparazione dei giallorossi. Con soli tre punti raccolti nelle ultime dieci partite (3 pareggi e 7 sconfitte), il Lecce arriva alla sfida in condizioni tecniche e mentali precarie, acuite da una situazione di classifica tutt’altro che rassicurante: appena un punto di vantaggio sulla zona retrocessione.
KRSTOVIC ASSENTE, REBIC TITOLARE - Sul piano tecnico, la principale difficoltà è rappresentata dalla pesante assenza per squalifica di Nikola Krstovic, vero trascinatore offensivo della squadra con 10 gol su un totale di appena 23 segnati. Al suo posto giocherà Ante Rebic, attaccante di grande esperienza ma con caratteristiche profondamente diverse rispetto al montenegrino. Rebic preferisce partire da lontano, svariare e creare spazi piuttosto che occupare stabilmente l'area di rigore avversaria.
GIAMPAOLO TRA SOLIDITÀ E ATTENZIONE DIFENSIVA - La scelta tattica di Marco Giampaolo potrebbe essere influenzata proprio dall’assenza di Krstovic: il tecnico potrebbe rinunciare al classico 4-2-3-1, preferendo un più prudente 3-5-2, già sperimentato in partite impegnative, come quella contro la Juventus. Un modulo più coperto per contenere la spinta offensiva dell’Atalanta e sfruttare eventuali spazi con rapide ripartenze.
FIAMMATE DAGLI ESTERNI, SPERANDO IN HELGASON - Se è vero che numeri e statistiche sono impietosi con il Lecce (peggior attacco della Serie A con 23 reti e terza peggior difesa con 57 gol subiti), è altrettanto vero che la squadra salentina sa esprimere trame di gioco interessanti, specialmente sugli esterni - scrive L'Eco di Bergamo, presentando i salentini -. Pierotti e Tete Morente sono giocatori di qualità e creatività, mentre dalla panchina la velocità di Konan N’Dri e Banda può cambiare il volto delle partite. Decisivi saranno anche gli inserimenti centrali di Helgason, abile a trovare il tempo giusto per inserirsi e creare pericoli.
UNA NOTTE DIFFICILE, MA IL CALCIO RISERVA SORPRESE - Quella di Bergamo sembra una missione impossibile, resa ancora più difficile dal peso psicologico della tragedia che ha colpito il gruppo. Ma il calcio, si sa, non è una scienza esatta. E proprio quando sembra non esserci via d'uscita, può riservare sorprese clamorose. Il Lecce proverà a raccogliere tutte le forze rimaste, anche quelle nascoste, per regalarsi almeno una notte di speranza e dignità.
La testa e il cuore altrove, ma la salvezza chiama: il Lecce deve reagire, nonostante tutto.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'avversario
Altre notizie
- 14:00 Gli Azzurrini dell'Under16 concedono il bis: Ucraina nuovamente ko. Pasqual: “Contento di quanto dimostrato”
- 13:30 ITALIA U19. Il cammino verso l’Europeo inizia dalla Sicilia: i 20 convocati di Bollini. Ben 3 nerazzurri
- 13:10 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serse Pedretti: "Basta critiche da bar: l’Atalanta c’è! Lookman? Immaturo, ma l'Atalanta è forte"
- 13:00 Italia U18 travolgente al Mondiale: 4-0 alla Bolivia e qualificazione ai sedicesimi di finale
- 12:00 Esclusiva TAManfredini a TA: "L’Atalanta mi ha rilanciato, a Bergamo sono diventato un uomo"
- 12:00 Esclusiva TASerse Pedretti a TA: "Juric la scelta giusta, la fiducia è la chiave per rivedere la vera Atalanta"
- 11:00 Roma, Gasperini si gode il colpo di Glasgow: "Vittoria pesante, ma dobbiamo crescere nei momenti di difficoltà"
- 10:15 Krstovic, tanto lavoro e pochi gol. Corvino: "Serve pazienza, non tradirà le attese"
- 09:15 Costacurta: "L’Atalanta ha meritato, vittoria importante per dare consapevolezza"
- 08:30 Dea, il coraggio del bulldog: così la Dea ha ritrovato il fiato e la fede al Vélodrome
- 08:15 D’Agostino: "Vittoria di Marsiglia ossigeno puro per Juric. Ma ora deve far bene anche in campionato"
- 08:00 EuroLazar, l’uomo delle notti europee: Samardzic, il talismano che illumina la Champions dell’Atalanta
- 07:30 Caso Lookman chiuso: la vittoria di Marsiglia è la scintilla per la rinascita dell’Atalanta
- 07:00 Juric-Lookman, scintille a Marsiglia: tensione in panchina dopo il cambio, ma il club smorza
- 06:55 Conference League / Risultati e classifica dopo la 3° giornata
- 06:55 Europa League / Risultati e classifica dopo la 4° giornata. Midtjylland a punteggio pieno
- 06:45 PRIMA PAGINE - L'Eco di Bergamo: "L’Atalanta brilla con Samardzic, stella di Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Per me il derby vale di più"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'intruso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Il caso Juric-Lookman tra ego e regole. Ora serve continuità"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "Serve più Inter"
- 02:00 Probabili formazioniAtalanta-Sassuolo, le probabili formazioni: Zalewski e Scamacca pronti dal 1'. Conferma per Samardzic
- 00:45 Lookman, nervi tesi con Juric: scintille in panchina e futuro in bilico. Rinnovo lontano, valore in calo
- 00:31 VideoConference League / Mainz-Fiorentina 2-1: gol e highlights
- 00:30 VideoEurope League / Bologna-Brann 0-0: highlights
- 00:30 VideoEuropa League / Rangers-Roma 0-2: gol e highlights
- 00:30 Atalanta, luci e ombre di Juric: grande con le big, in difficoltà con le piccole. Ora serve continuità
- 00:00 Ferreira Pinto: "Juric si gioca la permanenza a Bergamo. Scamacca titolare fisso, Lookman deve tornare protagonista"
- 00:00 Roma, colpo europeo a Glasgow: 2-0 ai Rangers e classifica rilanciata
- 19:34 ZingoniaPlayer of the Month Lete: scegli l'MVP di Ottobre!
- 19:30 Atalanta e Proxima Lab, rinnovata la partnership fino al 2027: "Innovazione e territorio, valori condivisi"
- 18:30 Un anno fa con Gasperini fu nono posto: l’Atalanta si fermò ai playoff contro il Bruges
- 17:00 Atalanta U16 inarrestabile: 2-0 al Monza e primato a punteggio pieno
- 16:30 Capello duro su Lookman: "Atteggiamento irrispettoso, è stato egoista. Ora deve chiedere scusa alla squadra"
- 16:15 Champions League, dominio Premier a metà percorso: quattro inglesi nelle prime otto. Serie A in affanno
- 16:00 Marsiglia, De Zerbi: "È un peccato aver perso, l’episodio del gol lascia dubbi"
- 15:45 Zazzaroni provoca: "E adesso chi lo spiega a Giuntoli? Ha speso 60 milioni per un terzino invece di prendere Koopmeiners"
- 15:30 Ahanor celebra la vittoria di Marsiglia: "Sacrificio e gruppo, questo c’è nella vittoria di ieri"
- 14:45 Marsiglia, furia del sindaco Payan dopo la sconfitta con l’Atalanta: "Non è un errore, è un furto!"
- 14:45 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 14:30 Ederson: "Era importantissimo vincere, lavoriamo davvero tanto in settimana"
- 14:15 Bellanova: "Vittoria di gruppo, ci siamo parlati e compattati. Su Lookman..."
- 14:00 Dea, maledizione dal dischetto: 5 rigori sbagliati su 12 nell’ultimo anno, 4 su 10 in Champions
- 13:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle - Anelli alza il muro, Baldo non la chiude
- 13:30 Pietro Serina: “Lookman sbaglia atteggiamento, ma Juric doveva lasciar correre. Atalanta? Troppi alti e bassi"
- 13:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto: giochi apertissimi, la posizione dell'Italia. Dea 17esima
- 13:15 Zappacosta: "Reazione da squadra con coraggio e fame"
- 13:00 Youth League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: quattro club a punteggio pieno
- 13:00 Bellanova: “Vincere qui ci dà una spinta enorme, siamo un gruppo unito"
- 12:30 Champions League, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata
