Alla vigilia della sfida contro l’Atalanta, Kosta Runjaic ha fatto il punto sulla situazione in casa Udinese: «Davis ha avuto solo un piccolo fastidio muscolare, sta meglio del previsto e se tutto andrà bene potremo riaverlo nella partita successiva. Per quanto riguarda Iker Bravo, si è allenato regolarmente e sarà a disposizione. Contro l’Atalanta sarà una gara intensa: loro fanno dell’atletismo e dell’uno contro uno la loro forza, ma noi giochiamo in casa e vogliamo dare tutto».

ZANIOLO IN CRESCITA – Ampio spazio anche alle condizioni di Nicolò Zaniolo, che sta ritrovando continuità: «Contro la Juventus l’ho sostituito perché non riusciva a coprire tutta la partita. È normale che debba ritrovare ritmo, l’ultima stagione in cui ha giocato con regolarità è stata la 2021-22. Ora sta lavorando bene e sta diventando sempre più un punto di riferimento per noi, anche come esempio per i compagni. Non so dire quando riuscirà a giocare tutti i novanta minuti, ma sono molto soddisfatto: corre tanto e dà sempre il massimo».

SCELTE IN ATTACCO – Senza Davis, il tecnico ha diverse opzioni per l’attacco: «Possono giocare Buksa o Bayo, entrambi stanno bene e deciderò solo all’ultimo. Buksa ci dà molto in termini di lavoro sporco e movimento, mentre Bayo ha caratteristiche fisiche importanti per la Serie A. Non dimentichiamoci di Gueye e dello stesso Bravo: anche senza Davis abbiamo alternative valide».

FRAGILITÀ DIFENSIVE – Runjaic ha poi analizzato i problemi difensivi evidenziati contro la Juventus: «Abbiamo sofferto nelle transizioni perché spesso abbiamo cercato la palla lunga invece di giocarla. È mancato equilibrio, ma quando la Juventus costruiva siamo riusciti a difenderci bene. Stiamo lavorando tanto sulla fase difensiva, anche sui calci da fermo, dove abbiamo concesso troppo. Okoye ha fatto buone parate, ma tutta la squadra deve essere più compatta».

GLI INFORTUNATI E LE ROTAZIONI – Il tecnico ha aggiornato anche sulle condizioni di Kristensen: «Sta migliorando, ma rientrerà solo dopo la sosta. Abbiamo difensori giovani, come Palma e Goglichidze, che devono ancora adattarsi, ma non li colpevolizzo. Contro l’Atalanta potremmo fare un po’ di turnover, tutti devono essere pronti».

SU GUEYE, MILLER E LOVRIC – «Gueye è un ragazzo interessante e domani potrebbe giocare uno spezzone – ha spiegato Runjaic –. Miller ha bisogno di tempo ma ha grandi qualità, mentre Lovric sta lavorando per ritrovare la miglior forma. È un giocatore esperto e sono sicuro che tornerà protagonista».

L’AVVERSARIO – «L’Atalanta ha mantenuto lo stesso stile dell’anno scorso – ha commentato Runjaic –: grande corsa, esterni che spingono, giocatori tecnici come Lookman e Samardzic, trequartisti che si inseriscono bene. È ancora imbattuta e gioca un calcio intenso, ma in casa vogliamo fare la nostra partita».

SUI RIGORI E SUL VAR – Infine, un commento sugli episodi arbitrali di Torino: «In Polonia non si fischiano certi “rigorini”, ma non voglio cercare scuse. Il VAR è uno strumento utile, anche se resta sempre l’arbitro a decidere. A noi spetta solo adattarci e concentrarci sul nostro gioco».

Udinese-Atalanta si giocherà sabato 1 novembre alle 15:00 al Bluenergy Stadium di Udine. Diretta testuale su TuttoAtalanta.com

Sezione: L'avversario / Data: Ven 31 ottobre 2025 alle 18:00 / Fonte: Tuttomercatoweb
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print