Un altro grande ritorno in vista per il calcio italiano. Federico Bernardeschi saluta ufficialmente il Toronto e punta con decisione verso la Serie A. Ad attenderlo c'è già il Bologna, pronto a trasformare in realtà un'idea che fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno.

BOLOGNA IN POLE - La trattativa tra Bernardeschi e il Bologna è già a buon punto: entro pochi giorni è previsto un incontro decisivo tra i dirigenti rossoblù e l'entourage dell'attaccante toscano. Sul piatto c’è un'offerta da circa due milioni di euro netti a stagione fino al 2027. La volontà del giocatore di ritrovare il calcio italiano sta agevolando la trattativa.

ADDIO AL TORONTO - L’annuncio dell’addio al Toronto è arrivato ieri pomeriggio con un messaggio emozionale postato sui social dall’ex attaccante della Juventus: «È stato un viaggio meraviglioso e indimenticabile, un'esperienza che porterò sempre nel cuore. Ma adesso sento che è arrivato il momento di intraprendere una nuova avventura». Parole chiare che sanciscono il divorzio consensuale anticipato con il club canadese.

UNA STORIA GIÀ SCRITTA - Non è la prima volta che Bernardeschi e il Bologna si corteggiano. Già nel 2023, il club emiliano aveva provato a riportarlo in Italia, ma all’epoca l’attaccante decise di restare in MLS, accettando di abbassarsi lo stipendio pur di giocare oltreoceano. Stavolta però l’americano dream è definitivamente archiviato e il Bologna è pronto a chiudere la trattativa rapidamente.

OBIETTIVO EUROPA - Con 206 presenze e 22 gol in Serie A, oltre al titolo di campione d’Europa conquistato nel 2021, Bernardeschi vuole tornare nel calcio che conta. Bologna potrebbe essere l’ambiente ideale per rilanciare le sue ambizioni e, soprattutto, per riassaporare il gusto delle competizioni europee. Non è un mistero che l'Europa League, alla quale punta la squadra di Vincenzo Italiano, rappresenti un traguardo decisivo per il giocatore.

A 31 anni Federico Bernardeschi è pronto a scrivere un altro capitolo della sua carriera. Per lui, il Bologna potrebbe diventare la perfetta occasione di riscatto: un trampolino di lancio per tornare protagonista nel calcio italiano, guardando magari ancora alla maglia azzurra. Adesso manca solo l’ultimo passo, quello decisivo. La Serie A lo aspetta.

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 02 luglio 2025 alle 08:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print