Claudio Ranieri, presso la sala Champions di Trigoria, ha tenuto la conferenza stampa in vista del match tra la Roma e il Lecce, gara valevole per la giornata numero 30 della Serie A.
C'è un favorito come vice Dybala?
"Ho varie soluzioni. Ho visto che chi è andato in nazionale è tornato bene, con molta voglia, e questo mi fa piacere. Sarà una partita difficilissima, anche perché il Lecce dopo le soste ha fatto già cinque punti e noi ne abbiamo fatto veramente pochi. Questo ci deve subito già allertare. Troveremo un ambiente bello, caldo, troveremo una squadra garibaldina, che pressa, che non ci farà respirare, e dobbiamo essere pronti a tutte queste cose qua. Poi chi giocherà dovrà sapere appunto, e già lo sanno, perché già abbiamo parlato del Lecce, e sappiamo quello che dobbiamo fare. No, non c'è un favorito. chi mi fa vedere qualcosa in più in allenamento".
Gasperini è un favorito per la panchina?
"Questa settimana abbiamo parlato di Gasperini, la prossima di un altro. La cosa che mi fa felice è che avete tirato fuori tanti nomi e di quelli di cui ho parlato, neanche uno. Questo mi fa sapere che stiamo sulla buona strada".
La scadenza?
"Quando il presidente lo vorrà dire".
Vice Dybala?
"Non avendo più l'Europa, giocheranno i sedici e poi sarà sempre il campo a dirmi chi è più pronto di un altro, perché lo stato di forma di un giocatore non può essere tutto l'anno. Magari chi ha tirato la carretta fino adesso, magari deve rifiatare due, tre, quattro partite, prende il posto un altro e poi se lo tiene stretto. Sono tutti centrali, nella Roma sono tutti centrali e l'avete visto che non ho fatto né preferenze né cose. Credo in quello che stiamo facendo, i ragazzi mi seguono, sanno che dovranno spingere a fondo e dobbiamo ricominciare. Poi l'inizio è sempre più difficile, per cui la partita di Lecce sarà veramente l'inizio della volata finale".
Difesa a 4?
"Giochiamo a 4 o a 3 è molto elastico. Ormai è tutto molto fluido, molto interpretativo".
La piazza nella scelta dell'allenatore? Chi lo sceglie?
"Allora, lo sceglieremo io e Ghisolfi, daremo una lista di papabili al presidente, il presidente sceglierà l'allenatore. La sensazione è che sceglierà un allenatore scelto da voi? La piazza è importante, però sappiamo che la piazza ama chi fa bene alla Roma, per cui può darsi che all'inizio non venga apprezzato il nome, ma credo di sì, e poi dopo sono i fatti quelli che contano. Chi viene sa che deve fare bene, sa che la Roma vuole arrivare in alto, saprà che per i primi due mercati non possiamo fare spese pazze, per cui chi viene deve accettare queste cose, le deve sapere. Io le ridirò quando il Presidente dirà chi sarà, io dirò appunto quello che ci aspettiamo, quello che dobbiamo sostenere e aiutare il nuovo allenatore, perché io credo che la cosa importante, molte volte voi mi chiedete perché non resto, se io restassi perderemmo un anno, perché perderlo? Io non sono il futuro della Roma, per cui chi viene dovrà essere il futuro della Roma, allora prima arriva meglio è".
Paredes?
"Allora, io ho inciso nel senso che l'ho detto che lo voglio per il prossimo anno. Che lui ha detto che vuole tornare in Argentina è come quando io dico sempre che voglio tornare a Roma, per cui come possa averlo preso? Con naturalezza. Ha fatto di tutto... Ha fatto di tutto... Che ha fatto sta qua? Contano i fatti".
Possiamo escludere che Gasperini possa essere allenatore della Roma?
"Potete escludere tutti quelli che avete detto".
Quindi Gasperini non sarà l'allenatore?
"No, sarà un altro".
Hummels?
"L'ultima volta che l'abbiamo visto in campo è stato molto sfortunato. Può essere titolare, sta bene, si allena bene come tutti gli altri, per cui ogni giocatore che è a mia disposizione potrebbe giocare".
È previsto da qui a fine stagione, o entro fine stagione, che il Presidente finalmente si palesi davanti al pubblico, ai tifosi, ci metta la voce, la faccia, e racconti un pochino la sua Roma e i suoi progetti, oltre ovviamente insieme a lei, che è un'estensione della Presidenza?
"Ma perché è così importante? Io non ho mai visto un presidente così importante. Per me il presidente era importante quando aveva un progetto, a fine mese ci pagava, poi che venga a parlare o non venga a parlare... A noi proprio non c'è mai importato. Dovete sapere che il Presidente del Chelsea, prima di Abramovic, perché poi Abramovic ci parlava soltanto sul suo aereo personale, il Presidente del Chelsea l'ho visto dopo che non era più Presidente. Ditemi, i Presidenti nelle altre nazioni chi è quello che parla? Solo in Italia vogliamo che parli noi i Presidenti e ditemi quale Presidente americano parla in Italia. Ma perché è importante questo Presidente che dica… Non può comprare perché abbiamo questo gentleman agreement. Più di così, non vi va bene quello che vi dico io. Avete visto che ha preso Mourinho e ha cercato di far bene. È un momento particolare perché è uscito non dal suo budget, ma dal budget che ha imposto la UEFA. Vedete che stiamo spingendo molto nel fare lo Stadio. Io preferisco un presidente che parla poco e faccia tanto, questo è quello che preferisco. Poi che appaia o non appaia, a me non mi cambia niente. Io da tifoso, sto parlando da tifoso, quando ce lo fa questo Stadio? Stiamo spingendo, speriamo che si possa mettere la prima pietra al più presto".
Koné?
"Il problema è che era affaticato, si è riposato con me e ha giocato bene con la Francia. Vediamo, se lo vedo che ha recuperato in questi giorni sì, se no verrà in panchina".
Saelemaekers?
"Della trattativa questa la dovete parlare con Ghisolfi, non sono io la persona preposta. Sta tornando al suo rendimento ed è uno dei probabili giocatori che inizieranno la partita".
Come sta Dybala dopo l'operazione?
"Sta molto bene, molto soddisfatto di tutto come è andato e adesso deve soltanto aspettare. Aspettare e il nostro staff medico farà di tutto per metterlo nelle migliori condizioni e per farlo recuperare nella giusta maniera, senza affrettare i tempi, senza ritardarli. Quello è un tendine che viene utilizzato spesso dai chirurghi per fare il crociato, per cui con il crociato si aspettano sempre i sei mesi, però si aspetta per il crociato. Questo no, non è stato un crociato, per cui è stato tolto quel pezzettino che era deteriorato e per cui dovrebbe essere molto meno, però non possiamo dire ci mette x tempo. Noi siamo fiduciosi, il ragazzo è, non dico contentissimo, è contento per quello che ha subito e per come è stato trattato".
Autore: Lorenzo Casalino
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 14:00 Primavera 1 / Monza-Atalanta arbitra un fischietto di Verona
- 13:54 Calciomercato DeaLazio, il mercato è un rebus ma spunta una tentazione nerazzurra: Fabiani punta Maldini, Lotito frena
- 13:30 Atalanta-Roma sarà diretta da Fabbri di Ravenna. Ecco la designazione completa
- 13:15 AtalantaU23-Latina arbitra Migliorini di Verona. Ecco la designazione completa
- 12:41 Calciomercato DeaLa Dea guarda a Est: caccia al "nuovo Adzic", è sfida a tre per il gioiello del Buducnost
- 12:39 Calciomercato DeaLookman, l'ultimo valzer alla New Balance Arena: la Dea stretta tra l'incasso subito e il sogno Champions
- 11:00 Capocannoniere Serie A: Pulisic chiama, Lautaro risponde. Hojlund insegue i 'milanesi' in quota
- 09:00 Serie A, retromarcia sul pallone invernale: addio all'arancione, discriminava i daltonici
- 09:00 Calciomercato DeaRadar accesi in tutta Europa, la Dea gioca d'anticipo: tre nomi "esotici" per costruire il domani
- 08:45 New Balance Arena d'oro, la sconfitta ha un retrogusto dolce: l'incasso è da record storico in Serie A
- 08:30 Calciomercato DeaL'ombra di Paratici si allunga su Zingonia: la Viola tenta il doppio scippo a centrocampo
- 08:15 Gasperini: "Bergamo, torno da te con emozione. Ma la mia Roma ora ha un'anima"
- 07:45 ZingoniaAtalanta-Torino, l'ultimo sforzo del ciclo terribile: via alla vendita dei biglietti
- 07:30 Gasp avvisa la Dea: la sua Roma è una macchina da guerra. E sabato il ritorno del "Professore" a Bergamo
- 07:04 Calciomercato DeaPalladino chiama i suoi fedelissimi: doppio colpo in canna, nel mirino Mandragora e la roccia Pablo Marí
- 07:00 Calciomercato DeaDea, muro invalicabile a gennaio: Lookman ed Ederson non si toccano. Il piano per l'Europa
- 07:00 Calciomercato DeaAssalto a Samardzic, la Lazio bussa a denari: la Dea fissa il prezzo e avvisa le pretendenti
- 06:59 Lookman: "Atalanta, il mio focus è tornare al top. Gasperini? L'ho perdonato, è acqua passata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Quando gli errori fanno giustizia: serve imparare"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Nkunku Assalto Turco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Tris di Cuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Anticristian"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Spunti positivi nonostante il ko. Ma Lookman manca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Inter si muove su Ederson e punta anche Palestra"
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS Quotidiano Sportivo: "Chivu, la forza della vetta"
- 06:00 Pasalic e l'abbraccio della sua gente: «Grazie di cuore, Bergamo». Il messaggio da brividi
- 22:45 Alla Roma basta un tempo per agguantare il quarto posto. De Rossi ko
- 22:30 Gautieri: "L’Atalanta sta pagando la mancanza di continuità"
- 21:00 Simonelli: "In arrivo nuovi palloni per la serie A. Il 15 gennaio a Roma si parlerà delle riforme dei campionati"
- 20:00 Atalanta e Kask, nuovo accordo di sponsorizzazione
- 19:00 Atalanta, la Fiorentina punta ad un centrocampista nerazzurro
- 18:30 U23, anticipi e posticipi dalla 24ª alla 31ª giornata
- 18:00 Primavera 1 / Giudice Sportivo, sei calciatori e un allenatore salteranno il prossimo turno
- 17:30 Intervento al cuore per Sarri, ecco la nota della Lazio
- 16:30 Lega Calcio Serie A insieme ad ABA contro i disturbi alimentari
- 15:30 Roma prima nell'anno solare. Ecco la statistica
- 15:00 Condò: "L'Inter ha superato i proprio limiti contro l'Atalanta"
- 14:30 Sorrentino: "Ci si aspettava qualcosa in più dall'Atalanta nel match contro l'Inter"
- 14:00 Djimsiti su Instagram: "Mi dispiace per i compagni e i tifosi di aver commesso quell'errore"
- 13:30 De Paola: "Inter vittoria sofferta. Atalanta in partita fino all'ultimo"
- 12:30 Ferrara incorona l'Inter e il suo Re: "Vittoria da grande squadra, ma Lautaro è di un altro pianeta"
- 12:00 Inter, Lautaro: "Regalo per i tifosi, ma lasciate stare Pio: è il futuro dell'Italia"
- 11:27 Chivu si gode la vetta e gela Conte a DAZN: "Le sue parole? Non mi interessano. Qui nulla è scontato"
- 11:15 DirettaEderson allontana le sirene e blinda la Dea: "Inter? No, il mio futuro è portare Bergamo in alto"
- 11:00 La moviola: La Penna "all'inglese", ma il VAR fa gli straordinari: tre gol annullati, tutti giusti
- 10:40 ZingoniaInfermeria Dea - Si valuta Zappacosta in vista della Roma: i dettagli
- 10:30 Ederson: "Primo tempo di studio, poi la reazione. Contro la Roma serve solo vincere"
- 10:30 Esclusiva TAL'Atalanta applaude, ma il calcio è crudele: traditi da un regalo e da quel "rigore" sbagliato
- 10:16 Palladino: "Giocata alla pari contro la capolista. Samardzic? Peccato, meritavamo il pari"
- 10:01 Toni rende onore alla Dea: "L'Inter ha sofferto perché l'Atalanta è una grande squadra"
