[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valida per il girone di qualificazione ai Mondiali 2026 tra MOLDOVA-ITALIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2026 – 7ª GIORNATA
Giovedì 13 novembre 2025, ore 20.45 

MOLDOVA-ITALIA 0-1
88' Mancini

Moldova (3-5-2)
Cojuhar; Stefan, Craciun, Dumbravanu; Revenco, Perciun (61' Bogaciuc), Rata (76' Bodisteanu), Ionita, Reabciuk (55' Bitca); Nicolaescu (75' Fratea), Postolachi (56' Damascan).
A disposizione: Timbur, Avram, Cucos, Caimacov, Bors, Forov, Platica.
Commissario tecnico: Lilian Popescu.

Italia (4-4-2) 
Vicario; Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso (77' Dimarco); Orsolini (78' Politano), Cristante, Tonali, Zaccagni (82' Frattesi); Raspadori (66' Pio Esposito), Scamacca (65' Retegui).
A disposizione: Donnarumma, Carnesecchi, Locatelli, Ricci, Gabbia, Bastoni, Di Lorenzo.
Commissario tecnico: Gennaro Gattuso.

Arbitro: Balakin (Ucr)
Assistenti: Berkut – Vysotsyi (Ucr)
IV Uomo: Zabroda (Ucr)
VAR: Shurman (Ucr)
AVAR: Panchyshyn (Ucr)

Note: Ammoniti: Dumbravanu, Revenco (M)

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+1 Saranno 6 i minuti di recupero.

89' - Nel finale di una partita molto faticosa, gli azzurri passano: Dimarco effettua un cross dei suoi e trova Mancini che, a conclusione dell'ennesima proiezione offensive, trafigge Cojuhar in tuffo di testa.

88' - MANCINI!!!!!!!!!!!!!!!! ITALIA IN VANTAGGIO!!!!!!!!!!!!!

87' - Dimarco suggerisce in area per Pio Esposito, che calcia ma ancora una volta il muro moldavo respinge.

85' - Incursione in solitaria di Bellanova, che mette il pallone in area ma né Pio Esposito né Frattesi riescono nella stoccata vincente.

84' - Passano i minuti e la Nazionale di Gattuso ancora non ha trovato il bandolo della matassa. Fin qui, i cambi non hanno dato l'effetto sperato

82' - GATTUSO TERMINA IN CAMBI: Frattesi prende il posto di Zaccagni.

81' -  Ci stiamo avvicinando ormai al rush finale, con il punteggio che non si sposta da un anonimo 0-0.

79' - PIO ESPOSITO! Ancora chance per l'attaccante dell'Inter che, su appoggio di Zaccagni, in area di piatto per poco non trova la porta.

78' - SOSTITUZIONE ULTERIORE IN CASA ITALIA: Politano entra per Orsolini. L'esterno del Napoli va subito al cross per Pio Esposito, che non impensierisce più di tanto Cojuhar.

77' - RISPOSTA DI GATTUSO: ingresso in campo di Dimarco, che rileva Cambiaso.

76' - POPESCU CAMBIA ANCORA: Bodisteanu per Rata.

75' - CAMBIO NELLA MOLDOVA: Nicolaescu lascia il posto a Fratea.

74' - Bellanova crossa da destra per Retegui, anticipato in modo goffo ma alla fine efficace da Revenco.

72' - Retegui viene servito in area e tenta la sponda di testa per Pio Esposito, anticipato in uscita dal portiere moldavo.

71' - TONALI! L'ex Milan si porta la palla sul sinistro e calcia dal limite: traiettoria centrale e respinta con i pugni da Cojuhar. 

70' - L'Italia fa girare il pallone da una parte all'altra, ma non trova varchi tra le compatte maglie moldave 

68' - Bitca commette fallo su Bellanova: l'Italia può mettere una palla in area, sugli sviluppi di un calcio di punizione.

66' - ALTRO CAMBIO NELLE FILE AZZURRE: fuori Raspadori, dentro Pio Esposito. 

65' - PRIMA MOSSA DI GATTUSO: Retegui entra al posto di Scamacca.

63' - Combinazione sulla sinistra tra Bitca e Bogaciuc, sfortunato però nel rimpallo. Si riparte da una rimessa dal fondo battuta da Vicario.

61' - CAMBIO PER LA MOLDOVA: Bogaciuc prende il posto di Perciun.

60' - SCAMACCA! Torna a farsi vedere il tandem offensivo azzurro, con il suggerimento di Raspadori per il centravanti: tentativo respinto dal nuovo entrato Bitca. 

58' - Continua a reggere il muro moldavo, peraltro soffrendo decisamente meno rispetto all'inizio del primo tempo

56' - POPESCU CAMBIA ANCORA: Damascan rileva Postolachi.

55' - CAMBIO NELLA MOLDOVA: Reabciuk deve abbandonare il campo, al suo posto Bitca.

54' - Grande apertura di Cristante per Orsolini, che potrebbe andare al tiro di sinistro e invece opta per l'appoggio a Bellanova. Azione che si chiude guadagnando l'ennesimo tiro dalla bandierina. - continua su: https://m.tuttomercatoweb.com/live-partite/moldova-italy-0-0-fifa-world-cup-26-2026-31886

53' - Orsolini premia la sovrapposizione sulla destra di Bellanova, che va al traversone e trova il tocco sul fondo di Dumbravanu.

52' - CAMBIASO! Chance in area per l'estero della Juve: battuta a botta sicura, Revenco respinge.

50' - Occasione per l'Italia, partendo da una rimessa laterale in zona offensiva: anche in questo caso, la difesa della Moldova si fa trovare pronta.

48' - Primi minuti della ripresa sulla falsa riga di quanto visto nel primo tempo, con un'Italia troppo confusionaria per essere pericolosa. Nel frattempo, dalla panchina azzurra pensano a qualche cambi

46' - INIZIA LA RIPRESA

21:33 - Termina il primo tempo di Moldova-Italia, con il punteggio fermo sullo 0-0. Gli azzurri spingono ma non pungono, sbattendo contro il muro eretto da Popescu.

45'+3 - L'ultima occasione del primo tempo è per la Moldova, su calcio di punizione.

45'+2 - Ennesima chance da corner per l'Italia: batte Orsolini, non al meglio visto che manda la palla direttamente sul fondo.

45'+1 - Saranno due i minuti supplementari concessi dall'arbitro.

45' - Siamo ormai ad un passo dall'intervallo, da capire se ci sarà o meno recupero. regge ancora lo 0-0.

43' - ORSOLINI! L'estero del Bologna riceve in area sulla destra dopo un liscio avversario, va sul sinistro e calcia ma non trova né la porta né una possibile zampata di Buongiorno appostato vicino a Cojuhar.

42' - Forcing azzurro in questi minuti finali del primo tempo, un po' come in avvio di gara. Manca però la stoccata decisiva.

40' - CRISTANTE! L'Italia prova anche la soluzione dalla lunga distanza: la firma è del centrocampista della Roma, che per poco non trova la porta.

39' - Calcio d'angolo battuto da Orsolini: traiettoria verso il primo palo, con tocco di Cojuhar che rimanda gli azzurri alla bandierina.

38' - TONALI! Mancini, presente in area, appoggia dietro al centrocampista del Newcastle: conclusione di prima intenzione, deviata in angolo da Dumbravanu.

37' - Siamo nella parte finale del primo tempo: all'Italia manca la scintilla per sbloccare la gara, che si sta facendo sempre più complicata.

35' - RASPADORI! Torna a farsi vedere in avanti l'Italia, con Scamacca che riceve in area e serve il compagno di reparto: conclusione del numero 10 e risposta ancora una volta di Cojuhar. C'era però fuorigioco del centravanti della Dea.

33' - POSTOLACHI! MOLDOVA A UN PASSO DAL GOL! Revenco va al cross dalla destra, l'attaccante si trova da solo in area e calcia al volo ma per fortuna dell'Italia non trova la porta.

32' - Ritmi non elevatissimi in questa fase della gara: la Moldova pensa a spezzettare molto il gioco, impedendo alla manovra azzurra di fluire

30' - Siamo giunti alla mezzora di gioco: l'Italia spinge, ma fin qui non punge come dovrebbe. La Nazionale di Popescu, dal canto suo, pensa praticamente solo a difendersi.

28' - AMMONITO REVENCO: secondo cartellino giallo per la Moldova, rimediato per un intervento ai danni di Zaccagni.

26' - MANCINI! Palla messa in area da Orsolini, con Cojuhar che respinge corto. Scamacca ne approfitta, con una sponda di testa per il centrale della Roma che spara alto da buona posizione.

25' - Ionita è tra i più energici nelle file moldave e lo mostra per l'ennesima volta, fermando fallosamente Raspadori. Punizione per l'Italia dunque, dalla trequarti destra.

23' - Orsolini parte dalla trequarti destra, si accentra e prova un sinistro dei suoi ma spedisce la sfera oltre la traversa. Non ci sono deviazioni: si riparte da una rimessa dal fondo.

22' - Bellanova sale sulla destra, rientra sul mancino e va al cross: Zaccagni tenta il gol in acrobazia, ma manca l'impatto con la palla.

21' - Per il momento, segnali positivi da Mancini che dopo qualche minuto di apprensione sembra aver recuperato dal problema alla coscia. Il centrale della Roma può dunque proseguire la sfida.

19' - Scamacca viene servito in area, ma la difesa schierata da Popoescu riesce a chiuderlo evitando una sua possibile conclusione.

18' - Orsolini arriva sul fondo e mette in mezzo da destra, ma né Scamacca né Zaccagni riescono ad impattare la sfera.

16' - Tonali a terra, dopo un intervento duro di Postolachi. Momento sfortunato sul piano degli infortuni: Mancini non non sembra farcela, inizia scaldarsi Gabbia.

15' - Siamo giunti al primo quarto d'ora: pallino del gioco chiaramente in mano all'Italia, Moldova solo sulla difensiva. Nel frattempo, continuano a preoccupare le condizioni di Mancini.

13' - RASPADORI! Sugli sviluppi di un altro corner, il pallone arriva in area sulla destra al 10 azzurro: tentativo di prima intenzione e respinta di un Cojuhar fin qui sempre sul pezzo.

12' - Ennesima azione azzurra con Raspadori protagonista: l'attaccante dell'Atletico si fa largo in area sulla sinistra e serve un pallone al centro trovando un tocco avversario sul fondo.

10' - SCAMACCA! Punizione affidata al centravanti dell'Atalanta, al quale risponde Cojuhar che si distende sulla sua destra e devia in angolo.

9' - Ionita interviene duro su Raspadori, causando una punizione per l'Italia dal limite dell'area.

8' - Mancini accusa un problema alla coscia destra: da valutare le sue condizioni. Nel frattempo, l'Italia comincia ad assediare con continuità l'area avversaria.

7' - Stavolta Scamacca veste i panni del finalizzatore, colpendo di testa su cross di Cambiaso: la difesa moldava spazza via.

6' - RASPADORI! Prima combinazione tra i due attaccanti azzurri, con Scamacca che mette l'ex Napoli nelle condizioni di calciare: tentativo in area da posizione abbastanza defilata e ottima risposta di Cojuhar.

5' - Orsolini prova ad accendersi, ma la sua azione viene fermata sul nascere da un intervento falloso di Ionita. Moldavi aggressivi fin dai primi minuti.

3' - Nicolaescu riceve palla in area e prova ad andare via a Buongiorno, che però lo tiene al meglio e lo accompagna sul fondo.

2' - AMMONITO DUMBRAVANU: subito giallo per il difensore moldavo, per proteste dopo un fischio contrario dell'arbitro.

1' - Inizia la sfida

20:40 - Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Mykola Balakin.

20:30 - La prima volta che Moldova e Italia si sono incontrate risale invece alle qualificazioni per i Mondiali del 1998 in Francia. Era il 5 ottobre 1996, quando gli azzurri di Sacchi vinsero in trasferta per 1-3: Ravanelli aprì e chiuse le danze, in mezzo il momentaneo 1-1 di Curtianu e il nuovo vantaggio italiano con Casiraghi.

20:25 - Sono 6 i precedenti tra queste due Nazionali, tutti a forti tinte azzurre. L’Italia, infatti, ha fatto l’en plein di vittorie: l’ultima è datata 9 giugno, quando la formazione allenata da uno Spalletti al passo d’addio ebbe la meglio sui moldavi per 2-0.

Sezione: Mondiali 2026 / Data: Gio 13 novembre 2025 alle 22:17
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print